• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Perché hai votato il MoVimento 5 Stelle?

Perché hai votato il MoVimento 5 Stelle?

In un articolo postato sul suo sito il 3 aprile, Beppe Grillo chiede ai suoi elettori perché l'hanno votato, ponendo altri 19 quesiti che sono soprattutto una risposta, a mio parere molto poco convincente, a chi chiede meno intransigenza al suo Movimento. Ecco le domande poste da Grillo e le possibili risposte che un suo elettore deluso (totalmente o in parte) potrebbe dargli.

1) Per fare un governo con i vecchi partiti? La domanda è posta a parer mio in modo molto poco corretto: nessuno si aspettava o voleva che il 5 stelle si alleasse a scatola chiusa con nessuno, o che desse la fiducia alla cieca. Semplicemente molti si aspettavano che grazie a loro i vecchi partiti si svecchiassero, appunto, e diventassero meno vecchi, costretti dalla novità da loro portata. Quindi niente governo con i vecchi partiti, ma vista la situazione di ingovernabilità creata dai risultati elettorali, costringere il Pd a rinnovarsi con persone nuove e capaci (e ce ne sono) e a mandare a casa tutti i vecchi dinosauri.

2) Per votare in Parlamento i meno peggio? Più che per votare i meno peggio, direi per non vedere più i peggiori, il marciume, i peggiori politici che ci hanno governato fino a oggi. E se questo vuol dire votare Grasso anziché Schifani, non mi sembra certo una brutta cosa: forse aver costretto il Pd a ritirare dinosauri come Franceschini e Finocchiaro è stata l'unica cosa buona fatta dal 5 Stelle.

3) Per discutere con il Pdmenoelle di programma quando quello del M5S è il suo esatto contrario? - Questo mi sembra davvero esagerato. Il programma del Pd non è per niente l'esatto contrario, ci sono tanti punti in comune e tanti giornalisti, non solo quelli asserviti alla politica dell'inciucio, ma tanti altri per esempio del Fatto Quotidiano, lo hanno dimostrato mettendoli punto per punto a confronto.

4) Per spartire poltrone e posti di comando a partire dalle presidenze di Camera e Senato? - Come detto prima, la loro vera vittoria è stata quella di costringerli a rinnovare e impedirgli la spartizione che avevano già programmato. Poi sinceramente mi pare che anche i pentastelluti abbiano più volte chiesto in modo indiretto e anche diretto poltrone e incarichi.

5) Per autorizzare l'esproprio del Parlamento che, dopo un mese, non ha ancora nominato le commissioni? - Se c'è questo stallo, un pelino di responsabilità forse ce l'hanno pure loro mi pare, o no? Ok, le colpe della situazione pregressa è tutta dei partiti, ma almeno di questo stallo mi pare che le colpe siano da attribuire se non totalmente, almeno in buona parte al Movimento.

6) Per fare la Tav, la Gronda e gli inceneritori di Bersani? - No, esattamente per il contrario: per impedirgli di fare tutte queste cose. E costringendolo a fare un governo di personalita eccellenti, con una serie di punti tra cui anche la Tav (che anche tanti del Pd non vogliono), e controllandolo dall'interno. Ora se ci sarà l'inciucio tanto voluto da tutti che potere di controllo avrà il Movimento? Nessuno.

7) Per legittimare una classe dirigente che ha fatto fallire il Paese? - No, per cambiarla, come detto prima: per costringerli a mandare in pensione i dinosauri.

8) Per seppellire MPS sotto il tappeto pdmenoellino, il più grosso scandalo finanziario della Repubblica? - Anche qui come prima: no, proprio per il contrario: per disseppelirlo e per impedirgli di farlo.

9) Per delegare qualcuno a tuo posto e stare alla finestra e vedere l'effetto che fa? - Chi ha parlato di delegare qualcuno? E soprattutto di "aspettare e vedere l'effetto che fa"? Tutt'altro, avrebbero potuto fare tanto, ora sì che probabilmente dovranno stare a guardare impotenti.

10) Per mantenere i finanziamenti elettorali ai partiti? No, per ridiscuterli, per costringerli a rinunciare ai tanti privilegi meschini e schifosi che hanno. Anche questo ora non potranno più fare, e staranno a guardare gli inciucianti che mantengono tutti i loro benefici, rimborsi, ecc ecc.

11) Per erogare i contributi diretti e indiretti ai giornali di propaganda che infettano il Paese? Idem come sopra.

12) Per mantenere il segreto su chi ha usufruito dello Scudo Fiscale? - Ora si che potranno scoperchiare le cose...ma senza entrare davvero nel palazzo come pensa Grillo di poter "sputtanare" davvero questa classe politica? 

13) Per non fare nessuna legge anti corruzione?

14) Per non fare nessuna legge contro il conflitto di interessi? - Ad entrambe le domande basta rispondere che se il Movimento fosse riuscito a imporre un Signor Governo al Pd, beh, entrambe le leggi probabilmente sarebbero già state fatte.

15) Per partecipare a riunioni extra parlamentari di 10 saggi che sono parte del problema? - Quei saggi che Napolitano ha messo là dopo che alle consultazioni i grillini hanno giocato a fare i duri e puri senza fare un nome e facendo tante battute?

16) Per non mandarli tutti a casa? - Per mandare a casa tutti i vecchi dinosauri responsabili della catastrofe in cui ci troviamo. Per rinnovare la classe politica. Per questo Grillo. Non per ritrovarci tra qualche mese ancora Berlusconi premier come quasi sicuramente succederà grazie a questa linea.

17) Per mantenere una televisione pubblica indecente e mantenuta dalle tasse degli italiani, controllata dai partiti e in perdita di 250 milioni di euro? - Stesso discorso delle precedenti leggi.

18) Per permettere l'ingresso nel Tribunale della Repubblica di Milano dei parlamentari del Pdl a difesa di Berlusconi, un atto inaudito non sanzionato dalle Istituzioni? - Questa domanda non capisco che senso abbia. È proprio per liberarsi di Berlusconi e i suoi simili che molti hanno votato Grillo. Ma è proprio trattando tutto il Pd come partito di vecchi dinosauri e dicendo tutti i giorni che è uguale al Pdl, che gli si permette di fare tutto quello che vuole, e di rivincere ancora e ancora.

19) Per vedere ogni giorno le solite facce degli esponenti dei partiti che hanno rovinato il Paese? - domanda trita e ritrita, risposta idem: no, per eliminare tutte le vecchie facce e rinnovare e purificare il più possibile la classe politica.

La conclusione di Grillo è questa: "Se hai votato per il M5S anche soltanto per uno di questi punti, allora hai sbagliato voto. Mi dispiace. La prossima volta vota per un partito".

Beh, qui forse ha ragione. Io sinceramente credo che a Grillo interessi molto poco di dare all'Italia un governo che faccia le riforme indispensabili, e che gli interessi molto di più semplicemente fare "casino". Ma come sempre, è soltanto il mio personale parere. Spero di sbagliarmi.

Una domanda però vorrei farla io a Beppe Grillo: visto che in questi giorni ha detto di aspettare ancora una risposta alla loro richiesta di avere un governo dei 5 Stelle (e non quel governo a 5 stelle di cui inizialmente parlavano e che avrebbero potuto fare se avessero voluto), potrebbe farci sapere con quali voti potrebbero governare? E a quale dei partiti che vorrebbe cancellare dalla faccia della terra chiederebbe la fiducia?

Questo articolo è stato pubblicato qui

I commenti più votati

  • Di (---.---.---.115) 5 aprile 2013 14:21

    On line, sul sito del M5S, esiste un documento che tutti possono consultare che si intitola:


    "Codice di comportamento del parlamentare 5 Stelle".

    E’ stato accettato e firmato da tutti i deputati e, benché non rappresenti un obbligo dal punto di vista giuridico, è comunque un impegno d’onore per tutti coloro che l’hanno preso.
    Al punto 3 del primo paragrafo (gruppo parlamentare) è scritto: 

    "i gruppi parlamentari del MoVimento 5 Stelle non dovranno associarsi con altri partiti o coalizioni o gruppi se non per votazioni su punti condivisi".

    La clausola, chiamiamola così, è comprensibile in un’ottica di rottura. Il M5S si è sempre posto in una logica alternativa, del resto, il suo modo di fare politica non ha, e non deve avere niente a che vedere, con lo scambio di favori e poltrone tipici della politica tradizionale. Era chiaro ad ogni elettore informato che, votando M5S, si sceglieva per un approccio duro, ma coerente, di opposizione al sistema dei vecchi partiti. Non si può chiedere ai parlamentari eletti di contravvenire ad un impegno che loro per primi hanno preso al momento dell’elezione. E, se Beppe Grillo ha voluto inserire nel codice di comportamento una regola del genere, è proprio perché aveva previsto che non tutti posseggono, tra le umane virtù, quella della coerenza.
  • Di (---.---.---.212) 5 aprile 2013 16:29

    Ma sopratutto perchè non ne posso più di avere la CLASSE DIRIGENTE PIU CORROTTA DEL MONDO OCCIDENTALE

    volete vedere il nuovo parlamento? ECCOVELO

    www.lincredibileparlamentoit...

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.115) 5 aprile 2013 14:21

    On line, sul sito del M5S, esiste un documento che tutti possono consultare che si intitola:


    "Codice di comportamento del parlamentare 5 Stelle".

    E’ stato accettato e firmato da tutti i deputati e, benché non rappresenti un obbligo dal punto di vista giuridico, è comunque un impegno d’onore per tutti coloro che l’hanno preso.
    Al punto 3 del primo paragrafo (gruppo parlamentare) è scritto: 

    "i gruppi parlamentari del MoVimento 5 Stelle non dovranno associarsi con altri partiti o coalizioni o gruppi se non per votazioni su punti condivisi".

    La clausola, chiamiamola così, è comprensibile in un’ottica di rottura. Il M5S si è sempre posto in una logica alternativa, del resto, il suo modo di fare politica non ha, e non deve avere niente a che vedere, con lo scambio di favori e poltrone tipici della politica tradizionale. Era chiaro ad ogni elettore informato che, votando M5S, si sceglieva per un approccio duro, ma coerente, di opposizione al sistema dei vecchi partiti. Non si può chiedere ai parlamentari eletti di contravvenire ad un impegno che loro per primi hanno preso al momento dell’elezione. E, se Beppe Grillo ha voluto inserire nel codice di comportamento una regola del genere, è proprio perché aveva previsto che non tutti posseggono, tra le umane virtù, quella della coerenza.
  • Di (---.---.---.212) 5 aprile 2013 16:29

    Ma sopratutto perchè non ne posso più di avere la CLASSE DIRIGENTE PIU CORROTTA DEL MONDO OCCIDENTALE

    volete vedere il nuovo parlamento? ECCOVELO

    www.lincredibileparlamentoit...

  • Di Sandro kensan (---.---.---.47) 5 aprile 2013 17:33
    Sandro kensan

    Congio scrive nella prefazione all’articolo:

    Ecco le domande poste da Grillo e le possibili risposte che un suo elettore deluso (totalmente o in parte) potrebbe dargli.

    Mi chiedo che c’entra l’elettore deluso? Come se l’elettore deluso del PD o l’elettore deluso del PDL facesse testo. Nei giornali non ho mai letto dell’elettore deluso del PD di bersani, probabilmente perché è di interesse pari a zero, nessuno se ne interessa e quindi è presumibile che o i giornali e i giornalisti sono acquistati per non parlare dell’elettore deluso del PD, oppure è un argomento che non intessa a nessuno.

    Io trovo che troppe persone hanno un interesse diretto o indiretto per farsi sovvenzionare anche in via ipotetica (si fa esercizio di pennivendolità che magari un domani lo stipendio arriva) per scrivere cose che fanno piacere e sono sistematiche agli organi di potere che con i loro tentacoli elargiscono banconote da 50 e 100 euro con i vari finanziamenti pubblici. Chi è fuori dal "sistema" fa la fame per cui meglio esercitarsi ad essere "dentro al "sistema".

  • Di (---.---.---.176) 5 aprile 2013 18:07

    M5s è il peggio della politica italiana, un movimento eversivo e regressivo. Fate bene a n allearvi con il PD lo infettereste. Potete allearvi solo con Berlusconi, che come Grillo è proprietaio del suo partito e ha una concezione antidemocratica al pari della coppia Grillo/Casaleggio

    • Di pint74 (---.---.---.236) 5 aprile 2013 20:32
      pint74

      Libera la mente dalle vecchie ideologie destra e sinistra e guarda la realtà...Il tuo PD ha già auvto occasione di governare e cosa ha fatto?Questa situazione non è frutto di un’unico governo e di un’unica legislatura ma di diversi anni di politica rovinosa,fatta per dare vantaggi alle grandi lobby,ai ricchi,a chi ha saputo sfruttare la globalizzazione a discapito dei lavoratori,tradotto,per chi ha potuto sfruttare la manodopera a prezzi bassissimi ed a condizioni lavorative miserabili esistente nei paesi asiatici,africani e sud americani, per poi vendere a prezzi che sembrano bassi ma che,in realtà,sono ,in proporzione al prezzo reale del prodotto,altissimi...La crisi è iniziato con lo spostamento delle aziende in altri paesi....In pratica,tutti i partiti che hanno governato sono stati responsabili di questo disastro socio economico che abbiamo ora e che è destinato a peggiorare.Ovviamente questa è una valutazione personale ma vatti a fare un giro per la gente ,giusto per vedere se la realtà è quella che pensi che sia o un’altra...

  • Di (---.---.---.242) 5 aprile 2013 20:02

    Bubbole forbite >

    Difficile pensare e ancor più credere che i Padri Costituenti non avessero ben presenti le varie teorie sulla rappresentanza politica.
    Forse hanno voluto e saputo distinguere tra il “portavoce” di 2-300 compaesani (v. consiglio comunale, ..) e il “rappresentante” del bene comune a 100-200 mila cittadini.
    C’è di più.
    Ancora oggi non sarebbero d’accordo con chi (v. Berlusconi) farebbe votare soltanto i Capigruppo di una pattuglia di meri “soldatini”.
    Viceversa, hanno deciso di non coartare la “libertà di coscienza” (o libero arbitrio) assicurando il voto segreto.

    Per certo non immaginavano che, in nome della democrazia diretta, appena 20 mila prescelti (gli iscritti) bastassero a scegliere, on line, 1/6 dei parlamentari di oltre 40 milioni di elettori.

    Sintesi.
    Nessuno nega ad una forza politica (v. M5S) di far valere un suo vincolo di mandato interno. Dovrebbe però dimettersi Pizzarotti che, da Sindaco, non è riuscito a “fermare” l’inceneritore di Parma.
    Stare in Parlamento non è performance da teatrino di Pantomima e Rimpiattino

    • Di (---.---.---.126) 8 aprile 2013 08:48

      Nel M5S gli iscritti hanno scelto la loro lista di parlamentari, e questo per te non va bene. Gli altri partiti hanno scelto i loro rappresentanti tramite imposizione delle segreterie, e questo per te è democratico. Strano concetto di democrazia.


      Comunque, per quanto riguarda l’inceneritore di Parma, mi sa che non parte, informati meglio.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares