• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Nel mirino dell’Antitrust le commissioni per i biglietti on-line Ryanair. (...)

Nel mirino dell’Antitrust le commissioni per i biglietti on-line Ryanair. Per il Codacons sono un inutile ricarico!

L’ipotesi di avviarci verso una lenta ma decisiva virtualizzazione della moneta è sempre più plausibile, ma per farlo occorrerebbe innanzitutto cominciare a togliere tutti i ricarichi da rapina che applicano le banche e le poste. L’associazione di consumatori Codacons, attraverso la pagina del suo presidente su facebook, fa sapere però che alcuni passi avanti si stanno facendo in merito alle enormi commissioni aggiunte ad esempio da alcune compagnie aeree sui biglietti on-line.

Nel mirino dell’Antitrust ci sono i vueling Ryanair, sui quali proprio il Codacons chiede da tempo di eliminare qualsiasi commissione a carico degli utenti nelle operazioni di acquisto online dei biglietti aerei con carta di credito. Così la notizia della decisione dell'Antitrust di aprire un procedimento di inottemperanza nei confronti di Vueling e Ryanair per scarsa trasparenza nella vendita dei biglietti online risulta già un primo traguardo. 

JPEG
 

"I costi delle commissioni per gli acquisti effettuati con carte di credito sono elevatissimi, e vengono tenuti nascosti da alcune compagnie aeree fino all'ultimo, cosicché i consumatori, al momento di confermare la prenotazione, si ritrovano dei balzelli aggiuntivi che fanno lievitare non poco il prezzo dei biglietti - spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - Mediamente tali commissioni ammontano a 5/6 euro a passeggero, ma possono arrivare a costare anche 8 euro a biglietto. Considerando le tariffe praticate dalle compagnie low cost, in alcuni casi le commissioni per acquisti con carte di credito arrivano a superare il costo totale del biglietto comprensivo di tasse". "Si tratta di un balzello inutile e dannoso per i consumatori - prosegue Rienzi - che non a caso non viene sempre indicato in modo corretto e trasparente. Un sovraprezzo oltretutto sproporzionato se si considera che i costi reali di tale servizio sono irrisori".

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares