• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Lettera aperta a Luigi de Magistris: Istituire a Napoli il premio (...)

Lettera aperta a Luigi de Magistris: Istituire a Napoli il premio internazionale contro le mafie

Caro Luigi,
 
ora sei Sindaco di Napoli. Napoli una città splendida, ma devastata da anni ed anni da una pessima gestione politica, da una meschina ingerenza della camorra nella vita quotidiana, dalla mancanza di lavoro, dai problemi ambientali.
 
Ma Napoli è fatta da persone che ancora osano sognare. Da uomini e donne che amano la loro città, che giorno dopo giorno, con mille difficoltà cercano di far splendere quel sole che il golfo napoletano riesce in ogni momento della giornata ad incorniciare con una brezza di speranza.
 
Questa brezza di speranza si chiama andare oltre il passato, oltre il presente.
Certo, è una sfida difficile.
Entusiasmante ma difficile.
Non potrai fare i miracoli, questo è chiaro.
Ma il fatto che tu hai avuto il coraggio di porti contro la politica burocrate, senza alcun colore, hai sfidato il pdl ed il pd, di porti contro la camorra, in verità è un piccolo gesto rivoluzionario che lascia il segno.
Prima di ogni cosa bisogna intervenire sull'aspetto culturale.
La cultura napoletana è stata, per secoli, una cultura di carattere internazionale.
Napoli si è imposta come paese di cultura nel corso del tempo per divenir una culla di civiltà. 
 
La cultura soffre, la cultura indipendente cerca di trovar spazio in quel campo dominato dai grandi nomi, dai grandi poteri.
Ma la cultura non deve avere padrini o madrine.
La cultura non deve avere protettori.
La cultura deve esser libera.
Ed essendo la camorra, come la mafia, come la 'ndrangheta prima di ogni cosa un fenomeno sociale, culturale, è proprio dalla cultura che si deve partire per debellare la merda mafia.
Si deve creare una sinergia con le scuole, una sinergia con i pensieri indipendenti, liberi, una sinergia con chi giorno dopo giorno, armato di sano e vivo coraggio, denuncia, tutte le nefandezze poste in essere dal sistema mafioso.
 
La parola è pericolosa.
La cultura è pericolosa.
E sarà la cultura a debellare la mafia.
Ed è per questo che ti propongo di voler creare a Napoli, un evento che non sia destinato a divenire il solito cerimoniale burocrate, ma un evento che veda divenir Napoli per qualche giorno come la capitale della cultura antimafiosa. Contro tutte le mafie di ogni mondo, a partire dalla camorra.
 
Evento che non dovrà esser strumentalizzato per fini politici, evento che non dovrà esser strumentalizzato dai soliti nomi noti e ultranoti, ma, a parer mio, dovrà esser un evento destinato coltivare quella scrittura, quell'arte,sia essa poetica, che cinematografica, che su tela, quella cultura indipendente, libera dai poteri forti, libera dalle ingerenze politiche.
 
Questa iniziativa, dovrà esser sostenuta dal Comune di Napoli.
E dovrà esser imposta nei quartieri periferici di Napoli, proprio in quei luoghi ove la camorra pensa di governare e non nei salotti buoni del centro di Napoli.
 
Questi gesti avranno gran valore sociale e culturale e saranno una grande sfida.
 
Sfida che se coltivata, animata nel tempo, certamente porrà in grande difficoltà proprio il potere camorristico.
Napoli può essere il segno di cambiamento.
Ed un premio internazionale contro tutte le mafie, proprio a Napoli, sarà un processo a dir poco rivoluzionario e di grande resistenza.
Son certo che questa mia libera proposta non cadrà nel vuoto.
 
Confido nella voglia di andare oltre.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.36) 9 giugno 2011 13:14

    Condivido pienamente la tua proposta e spero proprio che sia accettata, ma se pensi che il fenomeno mafioso possa essere battuto dalla propaganda della legalità, del corretto agire personale, dell’educazione nelle scuole e via di seguito sta tranquillo che quando i nostri discendenti festeggeranno il tricentenario dell’unità d’Italia le mafie saranno ancora là.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares