• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > La sfida di Halloween: poteri psichici sotto esame

La sfida di Halloween: poteri psichici sotto esame

Un premio da un milione di dollari, e nessun vincitore. È fallito un altro tentativo di aggiudicarsi la cospicua cifra messa in paio dalla James Randi Educational Foundation per “chiunque sia in grado di dimostrare, in condizioni di controllo adeguate, l’evidenza di qualsiasi potere o evento paranormale, sovrannaturale o occulto”.

L’ultimo esperimento, la Sfida di Halloween, si è tenuto nel Regno Unito, ospitato dalla Goldsmiths, University of London. Due medium professioniste, Patricia Putt e Kim Whitton, si sono sottoposte volontariamente al test, studiato dal professore di psicologia Chris French per verificare se i presunti poteri psichici dei sensitivi potessero essere dimostrati in una situazione controllata. Dimostrando una certa carenza di poteri predittivi, le due sensitive prima della prova si sono dette certe del successo. Niente da fare, però, l'esperimento è fallito.

Durante il test, le due medium hanno messo alla prova le proprie capacità sensitive, scrivendo quanto riuscivano a percepire delle caratteristiche di cinque donne, selezionate a caso, nascoste dietro a uno schermo. Ciascuna delle volontarie nascoste ha poi letto le cinque descrizioni, cercando di riconoscere quale si riferisse a se stessa. Se tutte e cinque le volontarie si fossero riconosciute negli scritti delle medium, il test poteva considerarsi superato. Un risultato di quattro su cinque, secondo i ricercatori, sarebbe stato un dato interessante.

Ma la realtà è stata assai più amara per le sensitive, con un risultato di soltanto un riconoscimento di successo su cinque. Niente che possa indicare qualcosa di diverso dal puro effetto del caso, spiega il professor French, capo dell’Unità di Ricerca di Psicologia Anomala alla Goldsmiths, University of London, che si occupa di spiegare i comportamenti spesso considerati paranormali sulla base di fattori conosciuti, psicologici e fisici. Con buona pace dei sensitivi e dei loro fan, la dimostrazione dell’esistenza di poteri psichici rimane ancora lontana. Il fallito esperimento è stato organizzato dalla Merseyside Skeptics Society, un’organizzazione dedicata a supportare e diffondere lo scetticismo scientifico. Se qualcuno volesse cimentarsi nella sfida, un milione di dollari è ancora in attesa di un vincitore… 

Valentina Daelli
 
(Crediti immagine: uair01)
Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.86) 13 novembre 2012 17:19

    Sapevate che Halloween fu introdotta nel mondo che si professava cristiano alcuni secoli dopo la morte degli apostoli e che comunque veniva celebrata dai pagani secoli prima che la chiesa del Nuovo Testamento venisse fondata? Come arrivò in America?
    Ecco l’intrigante risposta proveniente dalla storia.
    La celebrazione Americana si basa sui costumi e sulla tradizione folcloristica della Scozia e dell’Irlanda, che storicamente viene tracciata all’epoca dell’era precristiana dal paganesimo. Nonostante Halloween sia diventata una notte di grande divertimento, di giochi e di detti superstiziosi, presi in considerazione soltanto a metà, le sue origini sono ben diverse.
    Le più antiche celebrazioni di Halloween venivano guidate dai Druidi in onore di Samhain, signore della morte, la quale ricorrenza risale al giorno 1 del mese di Novembre (HALLOWEEN THROUGH TWENTY CENTURIES, Ralph Linton.). Ben lungi dall’essere una festività cristiana, Halloween è una vecchia festività pagana, mascherata come se fosse una tradizione e un costume ecclesiastico. Infatti oggi molte persone che si dichiarano cristiani permettono ai loro bambini di essere coinvolti con lo spirito di questa tradizione prettamente pagana! L’ Encyclopedia Americana attesta che Halloween è chiaramente una reliquia dei tempi pagani. Ora, notiamo cosa dice invece l’autorevole Encyclopedia Britannica a proposito di Halloween.
    Essa precede di molto l’epoca cristiana. Le due caratteristiche principali dell’antica Halloween erano l’accensione dei falò e il credo per il quale questa sia la notte principale in cui fantasmi e streghe vagano nell’aria. La storia dimostra che le principali manifestazioni di Halloween furono meramente Druidi ed esattamente esercitate da parte dei Druidi dell’ Europa Nord Occidentale; è inoltre provato che in alcune parti dell’ Irlanda il 31 Ottobre è conosciuto come OIDHCH SHAMHNA, “Vigilia di Saman”, cioè di Samhain, ossia il signore pagano Druidi. Quindi Halloween veniva celebrata tra i pagani molto prima che Gesù nascesse a Betlemme.
    Questa festività pagana comunque, non veniva festeggiata soltanto tra i Druidi, essa era anche una festività Romana! L’ Enciclopedia Britannica continua: Nelle cerimonie dei Druidi venivano anche innestate alcune delle caratteristiche della festività romana in onore di Pomona che aveva luogo verso l’1 Novembre, quando noci e mele rappresentavano la stagione dei frutti invernali, situazione quest’ultima che giocava una parte importante in tutto questo macabro progetto. È da notare il diffuso uso di celebrare questa festa durante questa particolare stagione dell’anno.

    Perché si celebrava Halloween?

    Adesso arriva la verità shock che ci spiega il perché veniva festeggiata questa festa!
    Ecco qui i fatti fedelmente riportati così come sono scritti nel Libro di Halloween a pagina 10, da Ruth Kelley: Il sacerdote Druido insegnava l’immortalità dell’anima, che passa da un corpo all’altra una volta che la persona muore...l’ultima notte dell’anno antico (31 Ottobre) il signore della morte riuniva insieme le anime di coloro che erano morti nell’anno passato e che erano stati condannati a vivere nei corpi degli animali, per decretare loro sotto quali forme avrebbero dovuto abitare durante i 12 mesi successivi. Tramite delle moine particolare, preghiere e doni, egli avrebbe potuto decretare a queste anime già tormentate una sentenza più leggera.
    L’anno nuovo, essendo I loro peccati espiati, venivano liberati per andare nel cielo dei Cielo Druido. (Halloween Through Twenty Centuries, p.5).
    Halloween veniva celebrato per persuadere le menti delle persone con la falsa dottrina dell’ immortalità dell’anima – intesa nel senso che i morti non sono realmente morti. Quasi tutte le nazioni pagane hanno giorni che vengono dedicati ai defunti – giorni originalmente istituiti per commemorare la morte di Nimrod (Genesi 10:8-10) di cui la moglie Semiramis, attestava egli fosse ancora in vita.
    Adesso cerchiamo di capire il termine “Halloween.” È la serata di Allhallows o Hallowmas cioè la vigilia di Ognissanti e rappresenta una delle festività più solenni della Chiesa Cattolica Romana (Da pag. 3 di Linton’s Halloween Through Twenty Centuries.).
    Halloween è la serata di Allhallows (tutto santo) o come già detto di Ognissanti, che cade l’1 Novembre. Sin dai tempi antichi i giorni venivano considerati tali dal sorgere del sole in poi, Halloween era meramente la celebrazione della sera che anticipava il grande giorno, l’1 Novembre, dedicato al signore della morte!
    Ad ogni modo, chi è addentrato nel paranormale ha in sostanza a che fare con gli spiriti dei demoni, perciò, io parlo dei veri medium e non dei ciarlatani. Infatti, il potere delle cosiddette sensitive non è altro che il potere datagli il quel preciso momento dal demonio, o suoi associati. Essi possono fare dei prodigi di chicchessia natura, ovviamente, le sensitive e tutti coloro che intercedono con questi fenomeni sanno a priori che è satana, il diavolo!
    Cordialmente, Roberto De Angelis.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares