• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > La nona edizione del Giornata del Risparmio Energetico per allenarsi ad (...)

La nona edizione del Giornata del Risparmio Energetico per allenarsi ad un consumo… illuminato!

Caterpillar AM e Caterpillar PM, le due trasmissioni eco-geniali di Radio 2 (in onda alle 6.00 e alle 18.00) anche quest’anno ci accompagnano alla giornata simbolo del risparmio energetico prevista per il 15 febbraio, anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto.

Si gioca con le parole e la musica ma si fa sul serio con M’illumino di Meno: si tratta della celebre campagna radiofonica sul risparmio energetico giunta alla nona edizione e lanciata dalle due versioni di Caterpillar (AM www.caterpillaram.rai.it e PM www.caterpillar.rai.it) su Radio2. L’idea simbolica ma densa di significato anche quest’anno è riuscire a spegnere tutt’Italia nell’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, per far vedere che un consumo più contenuto e attento aiuta a migliorare la nostra condizione, facendo del bene all’ambiente e al portafoglio. Quest’anno il tutto coincide anche con un’altra campagna, quella elettorale. “Tra l’altro una delle campagne elettorali più combattute degli ultimi decenni”, si legge nel comunicato dell’iniziativa. “Per questa felice concomitanza, M’illumino di meno e tutti i suoi sostenitori scendono in campo per un nuovo miracolo italiano: la lotta contro lo spreco e la stesura di un’agenda che tenga nel giusto conto le tematiche ambientali e le loro ricadute anticrisi”. Una parodia in pieno stile, con slogan, comizi elettorali, manifesti, schede elettorali e kit per il candidato, perché l’attivista “illumenista” dia il suo contributo alla politica del Paese.

Agli ascoltatori è richiesto anche di coniare uno slogan che condensi l’ormai celebre decalogo del risparmio energetico, come “Yes we spegn”, “Il contatore è mio e me lo gestisco io”, “Rottama lo spreco” o “Liberté, égalité, risparmieté”. Le due trasmissioni di Radio2 daranno voce, dalla mattina alla sera, alla creatività diffusa e rinnovabile della comunità festosa di M’illumino di meno per promuovere buone pratiche di razionalizzazione dei consumi energetici e riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi), riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo) e molto altro. A questo si affianca il consueto invito ad aderire ad un simbolico “silenzio energetico” il 15 febbraio 2012 dalle ore 18 rendendo visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità con lo spegnimento simbolico di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

La puntata di lancio dell’iniziativa si svolgerà il 25 gennaio presso la sede del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche - a Roma, con ricercatori impegnati nell’ambito dell’innovazione energetica che contribuiranno a scrivere il Manifesto Programmatico per M’illumino di meno.


Per maggiori informazioni si può cliccare sulla pagina Facebook dell’iniziativa qui o segnalare la propria adesione attraverso l’indirizzo e-mail [email protected] inviando una foto del proprio profilo per ricevere la copertina personalizzata da caricare sui social network.

 

LEGGI ANCHE:

- Ardemagni ci racconta CaterpillarAM

- Maggioni e la versione pomeridiana di Caterpillar

- Cinzia Poli, la prima vignettista radiofonica

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares