• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Su Radio2 c’è Cinzia Poli: le vignette di Caterpillar AM per cominciare bene (...)

Su Radio2 c’è Cinzia Poli: le vignette di Caterpillar AM per cominciare bene la giornata!

La mattina di Radio2 inizia presto: alle 6.00 ci sono quelli di Caterpillar AM che fanno la rassegna stampa in modo frizzante e ironico. Tra Filippo Solibello, Natascha Lusenti e Marco Ardemagni spunta lei: Cinzia Poli, la prima vignettista radiofonica!

Salve Cinzia, fare le vignette in radio suona come un bell’esperimento. È una prima forma di ibridazione radio-tv?

È un espediente per fare di necessità virtù. In studio abbiamo solo una piccola telecamera fissa per i collegamenti televisivi con Rainews delle 7.30 e stare in quattro nell'inquadratura avrebbe avuto un effetto estetico poco piacevole. Invece, se sbuco all'improvviso con il mio disegno in primo piano rendo tutto meno statico.

Come mai hai scelto di raffigurare i personaggi come gatti e cani, pesci, polipi…

Sono divertenti, e poi non volevo entrare nel tunnel delle caricature politiche, per le quali non sono molto portata. Gli animali sono portatori neutrali della battuta. È un po' come se la dicessero fregandosene. Il gatto Mineow, in particolare, è sempre in posizioni incongrue.

JPEG

Le tue vignette sono diventate anche un libro ("Titoli di coda") e attraverso i podcast hai realizzato “50 sfumature di Loden. Le donne sognano il tecnico”. Prossime iniziative satirico-letterarie?

Il 2013 si preannuncia interessante, con le politiche già a febbraio. Vedrò di far lavorare un po' il gatto Mineow!

Com’è strutturata la giornata lavorativa di chi va in onda così presto?

Be', ci si alza alle 4.30, si va in radio per le 5.30. Alle 8 facciamo tutti insieme colazione al bar e ne approfittiamo per pensare alla scaletta del giorno dopo. Poi io torno a casa, mi rimetto il pigiama e dormo per almeno un paio d'ore. Poi terza colazione, lettura approfondita dei giornali e scrittura delle mie rubriche per tutto il pomeriggio. Se riesco, alla sera vedo gli amici per cena o per un film. Ma ammetto che la mia vita sociale si è molto ridimensionata negli ultimi tempi...

Durante la trasmissione scandisci il tempo con i tuoi segnali orari. Quali sono quelli del 2012 che ti sono più rimasti in mente, ne ricordi qualcuno in particolare?

I primi di settembre era già nell'aria: "Angelino Alfano è andato a vedere 'Il Cavaliere Oscuro. Il ritorno'. E ha pianto".

Tutto rigorosamente in diretta! È capitato mai qualcosa di particolare ed inaspettato durante la trasmissione o durante i collegamenti con RaiNews?

Be', visto che io sono fuori dall'inquadratura fino all'ultimo, preparo la "grafica in 3d" con i cartoncini colorati che spunta magicamente durante i collegamenti. O entro ed esco dallo studio per recuperare cose che ci siamo dimenticati, come il telefono rosso. Ma una volta abbiamo anche fatto un pupazzo di neve vero, che si è sciolto lentamente mentre parlavamo con Corradino...

A proposito di 2012, la vostra trasmissione si appresta ad eleggere il personaggio dell’anno. Quali sono le candidature e come votare?

Allora, fino a giovedì 13 dicembre è stato possibile proporre delle candidature per gli AMmy Awards 2012 sulla nostra pagina facebook. Da venerdì 14 e fino al 20 dicembre si voteranno i 20 personaggi più nominati e durante la diretta di venerdì 21 dicembre si saprà il vincitore. Il metodo è semplice: chi chiama al nostro numero verde ha il diritto di eliminare un concorrente. Chi resta per ultimo, vince.

Il 2013 vi vedrà ancora protagonisti con M’Illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico previsto per febbraio durante l’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto?

Certo, è un appuntamento fisso a cui teniamo molto e a cui lavoriamo insieme agli amici di Caterpillar del pomeriggio. Quest'anno poi si svolgerà proprio durante i giorni delle elezioni politiche, per cui abbiamo pensato anche a qualche novità divertente.

L’appuntamento allora è la mattina (per chi si alza presto) o in podcast su www.caterpillaram.rai.it, dove trovarti on-line altrove?

Sono troppo pigra per alimentare un mio sito, ma sono sulla pagina facebook del programma e sulla mia personale. Chiedetemi l'amicizia!

JPEG
 
 
LINK. Leggi anche
 
- Caterpillar raddoppia e ogni 12 ore ci racconta l’attualità in chiave ironica: alle 6 e alle 18
 
 
- Caterpillar. Paolo Maggioni ci racconta la trasmissione che macina i sassi dell’informazione
 
 
- 18 anni di ruggiti: il Coniglio di Radio2 diventa maggiorenne. Ce ne parla Antonello Dose

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares