• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > La Sindrome di Sjogren

La Sindrome di Sjogren

 

Il titolo è anonimo? Sconosciuto? Misterioso?

Lo era anche per me, questo nome che mi riporta ad ataviche visioni di magie nelle gelate caverne della Groenlandia.

O almeno, è ciò che penso io: ma, a ben pensare, il risultato riflessivo sulla "sindrome", come confidenzialmente chiamerò questa malattia in questo articolo, è proprio quello, quando te la "presentano".

Sia che tu sia un malato o che ne conosca uno, il gelo ti scende dal cervello, che elabora le notizie su cosa sia la "sindrome", al cuore, che sente affetto e comprensione per le persone che conosci e che ne sono affette.

E forse parlare della Groenlandia è "caloroso", al confronto!

Ma andiamo per gradi (scusate il bisticcio tra i "gradi" ed il gelo...).

Quanti di voi conoscono la "sindrome", malattia autoimmune con effetti diversi a seconda che si accoppi con qualcos'altro?

Pochi, magari, come pochi di noi conoscono le decine di malattie rare in giro per il mondo...

Io, per esempio, neanche conoscevo il nome: documentatomi perché i casi della vita me l'hanno fatta conoscere, ho letto ciò che cita il sito di cui allego il link, e sono rimasto stupefatto!

Mi sono voluto rendere utile allo scopo e, per rendermi utile, ho fatto ciò che so fare meglio, allora, ossia... scrivere.

Occorre una capillare campagna di informazione per fare in modo che la "sindrome" venga conosciuta, ottenga le necessarie contribuzioni (pubbliche o private che siano, non importa) e venga avviato un processo auto generante di ricerca e scoperta di tutto ciò che può, se non debellare, almeno curare in maniera sempre più soddisfacente coloro che dalla "sindrome" sono affetti.

Il periodo è quello giusto (dichiarazione dei redditi docet...) perché sul sito c'è il codice fiscale dell'associazione cui potete donare il 5 per mille: fatelo, sarà una goccia nel mare, ma lo stesso mare è fatto di tante gocce.

Io ci sto provando, a "gocciolare" a favore della "sindrome", e mi piacerebbe essere il primo "rubinetto che vince", invece di essere il solito "rubinetto che perde".

Anche scherzare su questo è utile, ve lo assicuro.

Meditate con attenzione.

Sito dell'Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares