• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > L’incarico spetta a Grillo. Di diritto

L’incarico spetta a Grillo. Di diritto

Quando nel 1994 le elezioni furono vinte clamorosamente da un movimento polico sino a pochi mesi prima sconosciuto, non vi fu nessun problema ad affidare - e subito - l'incarico al suo anfitrione, Silvio Berlusconi, "il cavaliere".

Questi invece era conosciuto o avrebbe dovuto esserlo, molto bene. Era infatti ritenuto l'ex braccio destro di Craxi - le cui vicende già avevano avuto l'esito che avevano avuto - tesserato della P2 di Licio Gelli, cui d'altronde non si era capito se il capo fosse questi o Giulio Andreotti. Ora ha invece vinto, anzi stravinto, un movimento che esiste già da qualche anno, si può considerare il suo atto di nascita il primo "Vaffa day", né Grillo né Casaleggio possono vantare "precedenti illustri" del genere, né aderenze o iscrizioni simili. Possono vantare invece di aver dato ascolto e voce a tanta esigenza di base, di cittadini semplici e normali, richieste che sono realtà ormai persino in Argentina (sì siamo stati sorpassati). Esigenze che per due decenni sono state solo ignorate e snobbate, non solo dal berluschismo rampante, ma anche dal PD. Con efficacia qualcuno ha esemplificato: "Sono come due carte contrapposte ma che si sorreggono reciprocamente in un castello di carte". Se il criterio reale della politica fosse, come dovrebbe essere, la Libertà icona di battaglia PdL o la Democrazia, icona PD, del successo di Grillo si dovrebbe essere fieri.

Esso invece suscita - e molto - timore e tremore. Siamo al parossismo del paradosso, quando da più parti si sentono citare nomi che sarebbero "garanzia" per l'Italia, e sono nomi di ex tesserati della P2. Probabilmente per il nostro regime feudale lo sarebbero anche quelli della P4.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di GeriSteve (---.---.---.176) 23 marzo 2013 11:09

    Demenza pura: secondo quale "diritto" l’incarico spetterebbe a Grillo?

    Quando mai Grillo avrebbe stravinto le elezioni?

    Se le avesse stravinte non avrebbe i numeri per governare tranquillamente da solo, come ce li aveva Berlusconi per governare con la lega?

    Se tutte queste sono baggianate di chi crede e non ragiona, c’è di vero che il M5S ha ricevuto chiare offerte di governare con il PD ma non sa rispondere niente di intelligente, anzi: non sa rispondere.

    Che pena!

    GeriSteve

  • Di (---.---.---.109) 23 marzo 2013 12:58

    Latteri, Lei ha seri problemi....non so di quale natura ma li ha....deve sperare sia "passeggero".

    Lasciando perdere il "diritto di..." Le chiedo di illuminarmi su questo 5S: il luogo - la rete- quasi un rifugio-una chiesa, - l’uno che vale uno ma l’uno anzi due sono meglio e di più dell’ uno degli altri: i portatori della lieta novella, pace e felicità ed.....- ecco io vi mando come pecore in mezzo ai lupi......state attenti vi consegneranno.....ma non pensate che io (noi due) sia venuto.......non sono venuto a portare una pace ma una spada......Beh in Italia basterebbe un Savonarola (se è bastato Berlusconi ed amici e sodali, dico...) che brucia tutto e tutti soprattutto storia e cultura ma tant’è, siamo popolo bue.

    Insomma questo pseudo movimento politico non Le appare leggermente messianico??? di soldi, pubblicità, banche e fedeltà fiscale meglio non parlare, quello quando avremo raggiunto il 101% (centounopercento) - A quando la proposta di un bell’autodafé????
    Enzo

  • Di (---.---.---.227) 23 marzo 2013 13:18

    Per fortuna in Italia chi controlla i risultati elettorali è la magistratura e non i CIALTRONI.

    Filosofo se ha dubbi sui risultati elettorali può consultare il sito del ministero degli interni

  • Di (---.---.---.200) 23 marzo 2013 21:09

    hi hi hi spero costui non abbia incarichi pagati ,perche’ uno che non sa nemmeno leggere i numeri....

  • Di (---.---.---.96) 23 marzo 2013 21:41

    PUR FACENDO PARTE DEL M5S SONO DACCORDO NEL DIRE CHE NON SPETTA A LUI L INCARICO,AL MASSIMO AD UNO DEI NOSTRI ELETTI

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares