• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Il "ragazzino" Fini grida che l’imperatore è nudo, i cortigiani gli danno (...)

Il "ragazzino" Fini grida che l’imperatore è nudo, i cortigiani gli danno addosso

Certe volte i cori mi irritano. Come gli ordini di scuderia. Come le ovvietà.

Mi irritano... ma forse farei meglio a dire che mi fanno girare le scatole, che mi fanno vomitare...

Ecco quello che penso quando leggo il diligente editoriale dello pseudointellettuale Marcello Veneziani sul Giornale di ieri che inizia così:

Dopo sedici anni di immersione subacquea negli abissi del berlusconismo, Fini riemerge a pelo d’acqua e dice: preferisco la montagna. O Gianfranco, non te ne sei accorto prima che non ti piaceva nulla di Berlusconi e del suo piglio da monarca?

Insomma mi avvilisce questo coro di individui che, invece di contestare la lucidissima e implacabile analisi di Mirabello si dedicano ai seguenti sport:

- chiedere a Fini dov’era in questi anni

- chiedere conto a Fini degli intrallazzi del cognato

Domande legittime per carità.

Sono le stesse domande che faccio anch’io.

Con un piccolo particolare: io e milioni di italiani le cose che Fini ha detto a Mirabello le pensiamo da sempre.

A noi è lecito chiedere a Fini come mai ci ha messo tanto a scoprirle.

Ma Veneziani, Feltri, Belpietro e tutti gli altri "liberi" pensatori che attaccano Fini che ritorna da Saturno e riemerge dagli abissi  farebbero bene a rispondere, se ne avessero il coraggio e la voglia, nel merito della questione.

So che passerò per poco rispettoso del pensiero altrui, ma confesso uno stupore che non accenna a placarsi e che riguarda quel discorso.

Ve la ricordate la favola dei vestiti dell’imperatore?

Lì c’è un ragazzino che dice che l’imperatore è nudo, mentre tutti gli altri, che pure lo vedono nudo, non osano dirlo per paura o per cortigianeria

Qui in Italia ci sono due pianeti che viaggiano su rotte diverse.

 

In uno di questi milioni di persone sanno che l’imperatore è nudo da sedici anni.

Nell’altro pianeta invece non se ne accorge nessuno. L’imperatore appare bello, alto, spiritoso, abile, nobile e disinteressato e soprattutto vestito.

Poi irrompe sulla scena il "ragazzo" Fini che è uno dei loro, che appartiene a quel pianeta e si mette a dire che l’imperatore è nudo.

E cosa fanno quelli? Parlano d’altro...

Ma, guarda caso, nessuno in questi giorni, cerca seriamente di spiegarci come sono fatti vestiti dell’imperatore (cioè di smentire il discorso di Mirabello, così pieno di inoppugnabili verità).

Tutti danno la caccia al ragazzino irriverente. Sembra una questione di etichetta, di galateo. Non il dramma di questo paese.

Commenti all'articolo

  • Di Grazia Gaspari (---.---.---.3) 8 settembre 2010 10:56
    Grazia Gaspari

    Le parole sono inutili... Come negli scacchi la partita è segnata.... Ultimi fuochi.


    Oggi 8 settembre.... una commemorazione che ci ricorda che c’è sempre una liberazione da compiere, un fronte nazionale da costituire :) 

    Bell’articolo e giusta metafora.... ;) 


  • Di pv21 (---.---.---.23) 8 settembre 2010 11:56

    Operazione Memoria > A maggio 2008 si insediava il governo “più solido e forte” dell’intera storia Repubblicana. Un anno fa il Cavaliere si stimava “di gran lunga il miglior Premier degli ultimi 150 anni”. La nomina del Ministro di Brancher è durata ben 18 giorni. Poi, a luglio 2010, riceveva il Premio Grande Milano perchè “statista di rara capacità”. Da oltre 4 mesi “latita” il Ministro Sviluppo Economico. Adesso il Cavaliere dell’Amore invoca l’intervento di Napolitano per “dimissionare” il Presidente della Camera. La storia insegna che la FEBBRE del TRIBUNO non rinuncia mai ad imporre regole e interessi fino agli esiti più imprevedibili …

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares