• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Il Monti bis piace a molti

Il Monti bis piace a molti

Monti non viene visto come un politico anche se sta assolvendo tale compito, un compito difficile in un momento ancor più difficile. Gli Italiani non hanno più fiducia nei politici, ma non solo per questo l'attuale Presidente del Consiglio risulta essere una delle più validi soluzioni, sebbene l'impopolarità naturale della pressione fiscale ed altre cose.

Molte volte una verità brutta è meglio di belle bugie; quelle misure impopolari del Presidente del Consiglio di sicuro saranno prese da qualche forza politica come l'alibi affinché vi sia un ricambio dovuto. Quel ricambio che farebbe rientrare in politica non solo quei politici in stand by ma altre forze politiche nate sotto l'egida vincente di quell'antipolitica tanto in voga in questo momento.

La sfiducia sempre più marcata per i fatti passati e recenti che ben conosciamo e che hanno coinvolto buona parte della politica, quella credibiltà ritrovata da parte dei partner dell'Eurozona ed i risultati di una politica di rigore che sebbene non può piacere ci sta facendo intravedere quella luce in un tunnel nel quale rischiavamo di non poter uscire piu' sono tutti quei cofattori che giocano dalla parte di Monti.

Sempre da più parti nelle forze politiche e non solo l'approvazione di un Monti bis sta nascendo unanime, come è necessario il mantenimento di quelle misure adottatate affinché quella credibilità ritrovata non venga di nuovo offuscata.
 
Molti concordano che Monti sia è l'unico in grado di rappresentare degnamente e di difendere l'Italia nella UE e in campo internazionale. La sua buona fede, la mancanza di secondi fini e la politica assente, per non dire inesistente, sono quei catalizzatori affinché ci siano sempre più concretamente le condizioni per un Monti bis.

Se tornassimo nuovamente nel tunnel rischieremo di non uscire più.
 

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.140) 2 ottobre 2012 11:15

    Condivido con il giornalista Antonello Laiso l’ipotesi di un Monti bis come risorsa preziosa per il nostro paese.

  • Di (---.---.---.141) 2 ottobre 2012 12:07

    Caro Antonello Laiso, mi intenerisce tanta ingenuità! Se non avessi la certezza di tanta buona fede da parte sua, dovrei cominciare a credere che il suo lavoro, sia frutto di pessima informazione e conoscenza delle cose attuali; che non si è mai guardato intorno per rendersi conto che Mario Monti è un oggetto a disposizione di una Europa sempre più aggressiva nei confronti dei suoi cittadini, succubi di tale scempio a favore delle grandi potenze economiche!!! Ma ciò che più mi sorprende è, la sua semplicità nel divulgare notizie senza un minimo di cognizione, come propaganda del potere!!! Tutto a sua insaputa, naturalmente!!! OUT

    • Di (---.---.---.140) 2 ottobre 2012 13:27

      caro amico che non ti firmi non dico con nome e cognome ma neanche con uno pseudonimo,


      Con la premessa di non essere assolutamente politicizzato ne pagato per cio’ che scrivo vorrei rispondere alla tua critica.
       Le cose che scrivo oltre ad essere il frutto di una mia convinzione personale non sono dettate da una non informazione ma al contrario da una molteplicita’ di informazioni,se tu leggessi un po di piu’ di stampa Nazionale ed internazionale neutra da quei colori politici che ti appartengono anche nella critica ti accorgeresti che la stragrande maggioranza degli Italiani nonostante le misure impopolari e la totalita’ dei paesi dell’ Eurozona asseriscono che Monti ci ha ridato parte di quella dignita’ che ai tempi dell Italian bunga bunga avevamo perso.
      Ma forse tu rimpiangi proprio quei tempi.

      Se poi parliamo della Germania della Francia e del resto delle Nazioni dell’ Eurozona, per loro il nostro Monti rappresenta quella garanzia ineguagliabile sia per l’Italia sia per la difesa dell’ Euro.
      La propaganda di un potere politico occulto traspare da cio che tu hai scritto e non certamente dal mio articolo. 
      L’antipolitica come persuasione in questo momento va forte,ma anche l’antipolitica ha i suoi fini a meno che non si sfocia nell’ anarchia di uno Stato .
      A chi legge i commenti del caso.......

  • Di (---.---.---.80) 2 ottobre 2012 14:26

    Proprio all’italiana: volete Monti e volete pensioni, salari e occupazioni. Quando capirete che questo banchiere-finanziere sta lì soltanto per fare i suoi e i loro interessi e non i nostri? Quanta disarmante ingenuità!

  • Di (---.---.---.226) 2 ottobre 2012 19:51

    Pretattica >

    L’Agenda Monti ricorre spesso come termine di confronto per le future scelte politiche. In quale prospettiva?

    Stando ai calcoli dei suoi “tecnici” con le riforme per la crescita varate da Monti rivedremo il Pil ante crisi (2008) solo a partire dal 2023.
    La Corte dei Conti, in tema di Def, avverte che il “rigore di bilancio”, senza una adeguata crescita dell’economia, non basta a tenere in equilibrio i conti pubblici.
    I funzionari Fmi, chiamati a valutare, hanno concluso che agire sulla tassazione indiretta (Iva) ha scarsa “efficacia” a fronte dell’incapacità di ridurre l’attuale tasso di evasione fiscale. A riprova il “fondo taglia-tasse”, istituito ad agosto, potrà produrre eventuali effetti non prima del 2014.
    E ancora.
    Dopo mesi di “perentori” annunci dell’esecutivo solo a seguito dell’intervento di magistrati (casi Fiorito, Lusi, …) stanno cominciando a vacillare le resistenze di partiti e organi elettivi a norme di contenimento dei costi, di trasparenza contabile e di lotta alla corruzione.

    Sintesi. Ad oggi due sono i connotati della suddetta ’Agenda”.
    Per Monti cosa serve fare “lo chiede l’Europa”.
    Per il resto, senza il sostegno “precostituito” di una maggioranza “preponderante”, il governo ha capacità di iniziativa quasi irrilevanti.
    Ergo.
    Più che di merito o di metodo si dovrebbe parlare di pretattica.
    Di un modo per motivare la sussistenza di una formula funzionale solo all’attesa di tempi migliori.
    Nel paese del Barbiere e il Lupo non mancano soluzioni altrettanto singolari …

  • Di (---.---.---.235) 2 ottobre 2012 20:42

    Cari signori,


    Innanzi tutto mi fanno piacere le Vs critiche perche’ queste sono motivo d’interesse per il mio articolo, che poi non siate d’accordo su cosa scrivo e’ un altra storia.
    Non voglio convincervi che quello che scrivo e’ il vangelo anche’ perche’un opinione e’ opinabile, ma invito a persone come l’amico che parla di pretattica preparato politicamente da come noto a leggere cosa dice del nostro Monti la stampa Estera.
    Ancora consiglio all’ amico di leggere cosa scriveva dell’ Italia la stessa stampa quando Monti non era ancora presidente del consiglio e lo spread dei nostri titoli di Stato era arrivato a circa 600 punti.Forse e’ anche questa un altra storia.........
     Io vivo come voi tutti in questa Nazione non in una idilliaca non colpita da quei tagli, da quel rigore imposto a tutte le classi sociali ,da quell’eta’ pensionabile aumentata dall’ oggi al domani senza dare nemmeno la possibilita’ a chi aveva gia fatto domanda di pensione e si era dimesso di poter accedere alla pensione.Pensate che mi facciano piacere i tagli ed il rigore impostaci?
    I gravi disordini sociali della Grecia costretta ad un rigore maggiore del nostro vicinissima al default non hanno insegnato niente?
    Se si tappava il foro quando la perdita era piccola non si sarebbe arrivato ad alzare la diga che oggi e’ stata fatta........ vero la diga non piace a nessuno ma senza questa colavamo a picco.Sapete quando una Nazione dichiara il default cosa succede?
    Perche’ siamo stati tenuti all’ oscuro per tanti anni della reale situazione economica finanziaria della nostra Nazione?
    Allora ora chiedo agli anti Monti quale era l’alternativa per loro prima che questi si insediasse come presidente del consiglio ?
    Chi al suo posto poteva salvare l’Italia e l’Europa anche avendosi accollato quell’ impopolarita?


    Antonello Laiso




  • Di (---.---.---.141) 3 ottobre 2012 01:24

    Caro Antonello Laiso, sono rammaricato per aver dimenticato di scrivere il mio nome ma sono abituato in blog o forum, dove il mio nome viene fuori in default. Mi scuso ancora!!! Mi chiamo Roberto Colucci e sono un cittadino qualsiasi senza ideologie politiche ma con chiare idee personali che si schierano a favore del benessere del cittadino. Vorrei ritenessi ovvio il mio risentimento nei confronti, non della tua persona ma della tua opinione che, ormai palesemente, sembra aleggiare nell’opinione pubblica plagiata dall’ignavia del..."meglio questo che altro..."!
    Mi spiace ti abbia dato l’impressione di appartenere ad una schiera di esaltati capaci di offrire il loro voto per un personaggio che fa parte, ormai, di un passato da cancellare e ti assicuro che anch’io, speranzoso, ho creduto che Mario Monti potesse sollevare le sorti di un paese, l’Italia, meta, ormai, di conquiste e scalate speculative. Tutti se ne sono accorti, tant’è che le notizie di "arraffa arraffa" degli ultimi giorni la dicono lunga sulla paura dei politici che tutto il denaro sparisca nel nulla!!! La politica è decadente, l’economia è allo sbando e i cittadini, sono nella disperazione più totale. I partiti, non rappresentano più nulla! Destra e sinistra non si distinguono più e il centro è inesistente. Ed inoltre son schieramenti che non dicono più nulla! Sono ricettacoli di interessi personali capaci di attecchire soltanto in chi crede di non avere alternative. Abbiamo perso il senso della dimensione, del diritto dei cittadini e mi vieni a raccontare che il metro con cui misurare la nostra felicità è un mostro virtuale che si chiama spread...??? Antonello, rispetto il tuo ottimismo in questa persona ma aborro questa visione limitata della "guida" che porterà il paese al trionfo finale!!! Voglio un mondo sincero! Esigo che il mio paese si prenda cura di me! Con tutto quello che ho pagato in 25 anni di lavoro, credo di essermelo meritato. Una cosa posso solo dirti...: io avrei potuto fare meglio di Monti!

  • Di (---.---.---.141) 3 ottobre 2012 01:25

    ...E ridaie...!!! Roberto Colucci smiley

  • Di paolo (---.---.---.17) 4 ottobre 2012 09:37

    Caro Roberto Colucci ,tutti farebbero meglio dell’allenatore della nazionale quando non vince .
    Il problema di fondo è che prima di aspettarsi qualcosa di positivo a livello personale bisogna aspettarsi qualcosa di positivo a livello generale .In questo disgraziato paese decenni di malgoverni e il diffondersi della cultura del malaffare a tutti i livelli ,hanno intaccato i principi etici e morali sui quali si regge una società civile .Il berlusconismo poi ha dato la mazzata finale .

    Gli accadimenti sono sotto gli occhi di tutti ,ogni giorno si scoperchia un vermaio .Il paese è letteralmente deragliato.Monti sta , molto faticosamente viste le resistenze dei "politici" e degli opportunisti di turno,cercando di riportarlo sui binari di una società civile .
    Compito tutt’altro che facile perché bisogna vincere resistenze culturali largamente stratificate nel tessuto sociale .Nel resto d’Europa(ma nonsolo) pagare le tasse o anche l’IMU non viene messo in discussione da nessuno ,da noi un certo signore (SB) con un profilo personale che definire discutibile è un eufemismo ,ha fatto credere che si può soprassedere in nome di una presunzione personale di incongruità ,ovvero deve essere il contribuente a ritenere se è giusto o meno . (?!!) E’ arrivato a dire che non pagare le tasse è legittima difesa ,un premier !!!?

    Quindi se qualcuno pensava che Monti risolvesse "damblé" problemi radicati nel profondo del tessuto sociale ed istituzionale di questo sciagurato paese ,probabilmente doveva rivolgersi a mago Zurli’ ,sperando nella classica bacchetta magica .

    Ho l’impressione che molti ,consapelvolmente o inconsapevolmente ,non vogliano accettare che la situazione pre Monti era destinata a portarci tutti , eccetto quelli che possono scappare nei paradisi fiscali ,allo sfacelo totale .
    ciao

  • Di (---.---.---.141) 4 ottobre 2012 10:00

    Eh no, caro Paolo...!!! Il governo Amato di un paio di decenni fa, doveva garantire il futuro dei giovani! Ma, dico, ci prendiamo in giro??? A quale futuro dobbiamo riferirci??? Io, tu e tutti i cittadini del mondo, viviamo un’unica vita!!! Ed è questa che stiamo vivendo ora!!! Se permetti, al mio futuro e a quello dei miei figli, ci penso io. Il malgoverno degli anni passati, non è dipeso da me che, con tutta la volontà, ho cercato di migliorare la mia vita e quella degli altri! Io non ci sto!!! Chi ha creato questo pasticcio deve assumersi tutte le responsabilità e rimediare. Chi ha rubato, restituisca il maltolto e vada in galera. Chi ha gestito male il paese deve sparire dalla scena politica. Il cittadino deve riappropriaesi del paese nell’interesse di tutta la comunità! Monti ha fatto un gran lavoro da ragioniere ma non è così che si governa un paese!!! Monti dovrebbe imparare a leggere e darsi una ripassata alla costituzione, magari, tornare a fare il consulente finanziario di Cirino Pomicino!!!

  • Di paolo (---.---.---.35) 4 ottobre 2012 14:51

    @ xxx.141 Ma allora non ci siamo capiti . Tutto bello e tutto giusto quello che dici , a prescindere dal fatto che nessun premier può garantire il futuro dei giovani ,anche perché sono i giovani a dover programmare il loro futuro ,semmai Amato (e come lui chi l’ha seguito) avrebbero dovuto creare le premesse, i presupposti per un futuro migliore dei giovani ,che è cosa diversa dal garantire .

    Hai perfettamente ragione non l’hanno fatto ,diciamo pure che se ne sono strafregati alleggramente e quindi giustissimo sbatterli fuori ,io piuttosto sarei per soluzioni più drastiche come chiedere un risarcimento o metterli in galera nei casi più eclatanti. .

    Ma guarda che a mettere sullo scranno quei disgraziatii è stato proprio il popolo sovrano che è sbroccato di brutto ,quindi calma e gesso ,prima gli italiani vanno rieducati alla società civile ,poi gli ridiamo la palla in mano ,altrimenti risiamo punto e a capo .
    Monti ha soprattutto questo compito : rieducare eticamente e civicamente ,riportare il paese in un contesto di normalità . Questo sarebbe già un modo per garantirci un futuro migliore .

    Quanto a imparare a leggere ,ripassarsi la Costituzione e le altre menate di questo genere sei fuori tempo massimo ,dovevi dirle quando il premier era un certo Silvio Berlusconi , a meno che anche tu non pensavi che lavorasse per il futuro dei giovani.
    ciao

  • Di paolo (---.---.---.35) 4 ottobre 2012 14:52

    CON QUALCHE ERRORE DI TROPPO.

  • Di (---.---.---.141) 4 ottobre 2012 16:02

    Allora Paolo, chiariamo subito Che Berlusconi mi faceva schifo già prima del ’94. No, perchè sembra che stia dando l’impressione di appartenere agli invasati berluscones...!!?? Dunque...! Capisco la tua strenua difesa nei confronti di Monti! In fondo per secoli siamo stati abituati ad affidarci al "papà" della patria...: la Guida che dall’alto del suo potere, infonderà fiducia e con la sua sofferenza per i rimedi da apportare, dimostrerà la sua paterna comprensione...!!! Ma parli sul serio??? Paolo sul serio stai dicendo di voler essere rieducato dal papà Mario Monti??? Sai cosa faceva il tuo caro "padre"??? Il consulente finanziario di Cirino Pomicino!!! Uno dei più grandi corruttori e concussori di tutti i tempi; uno che si è affidato a Monti e che è stato condannato per cattiva gestione dei fondi per il terremoto dell’Irpinia!!! Io non ho bisogno di essere rieducato da nessuno, tanto meno da uno che non si è curato dell’aspetto sociale di una Nazione! Mi spiace dover essere così diretto ma mi sembra che tu viva un po’ su un altro pianeta!!! Mi sembra di capire che tu sia di estrema destra. Me lo confermi quando mi dici che la Costituzione ed altre cose, sono delle menate!!! Io mi rifiuto di pagare un debito che non ho contratto io. Mi rifiuto di accettare che mio figlio si attribuisca dalla nascita circa 30.000 euro. Mi rifiuto di stare a guardare il macello sociale di Mario Monti e che tu non te ne sia accorto!!! Mi darai ragione tra qualche anno, quando staremo ancora a riflettere su come superare la crisi! Quello del governo Monti è un bagno di sangue in un oceano di merda! Monti non ha alcun interesse a risollevare le sorti dell’Italia ma un unico interesse che è quello di risanare i conti delle banche, uniche vere responsabili della devastazione economica e finanziaria comminata ai danni dei cittadini per assicurarsi il controllo del potere!!! Non voglio Guide ne Duci! Voglio un movimento che decida chi deve governare! Democrazia diretta! Io come membro esterno o attivo, di un governo di cittadini liberi ed incensurati!!! Io voto il Movimento 5 Stelle!

  • Di paolo (---.---.---.35) 4 ottobre 2012 16:51

    Hol’impressione che tu capisca fischi per fiaschi .E’ imbarazzante dialogare con chi capisce alla rovescia .
    La menate sono quelle che scrivi tu riguardo a Monti ,non il dettato costituzionale ,rileggi bene .
    E se io sono di destra tu sei un marziano .Questa poi !!
    Infine non sono io che ho bisogno di riessere rieducato , sono quelli che hanno preso lo stile di Silvio come esempio che devono essere rieducati (col bastone e non con la carota) .

    La macelleria sociale di Monti è nel tuo cervello ,a forza di sentirlo dire va a finire che uno ci crede .Monti sta facendo quello che hanno fatto tutti i paesi più civili nel corso di decenni : far pagare le tasse . E guarda che io non difendo affatto l’operato di Monti tout court ,che giudico ancora largamente deficitario specialmente sul fronte dell’equità sociale,difendo l’impostazione di civiltà che sta riportando nelle istituzioni di questo paese di merda che i suoi predecessori ,l’ultimo in particolare , hanno voluto far diventare tale e grazie alla massa di beoti ,fasulli , farabutti e citrulli che li hanno sostenuti .Questi devono essere rieducati e ho paura che stiamo parlando di decine di milioni di persone . Capito ?! Eravamo diventati come la Colombia di Noriega ,faccia di annas .Guarda il vermaio che sta uscendo fuori ,ti se chiesto come mai prima non sentivi volare una mosca ?

    Questa operazione di rieducazione sociale è un prerequisito indispensabile per poi puntare a migliorare le condizioni sociali di tutti . Spero di essermi spiegato ma da te mi aspetto di tutto .
    Comunque chiudo .

  • Di (---.---.---.141) 5 ottobre 2012 00:25

    Perdonami Paolo ma, credi davvero che questo tuo ultimo post possa essere degno di una risposta? Parli di civiltà e te ne vieni fuori con un’epistole offensiva...Mah!!?? Lo concedo, quanto meno a chi sta seguendo il thread.
    La tua ultima frase è surreale, fa inorridire ed è da..."1984" di Orwell...Rieducare??? Fu la prima scelta politica di Hitler..."Sanata la Germania, ora bisogna rieducare i tedeschi"...E giù a riempire i lager di comunisti e socialdemocratici, per la rieducazione!!! Ora non criticare le mie esagerazioni, sono volute per enfatizzare. Noto che sei molto attento ai particolari. Nessuno deve essere rieducato. E’ un governo sano che ti permette la conoscenza. Ed è la cultura ed il retaggio che ti educano!!! Chi ha votato B. è una persona confusa che ha visto in B. la salvezza, erroneamente! I colpevoli, sono i media controllati dalla politica. Il cittadino deve essere reso partecipe delle scelte politiche del governo. Il cittadino è stanco, umiliato, disoccupato e privato della dignità! Non vuole essere rieducato. Il cittadino vuole vivere, non sopravvivere e non sarà un uomo messo li dalle banche, a capovolgere la situazione. Monti non ascolta, obbedisce e basta! Ed ora chiudo io!!!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares