• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Gli Yes Men al potere: magari

Gli Yes Men al potere: magari

Riprendo volutamente l’articolo del 29 luglio di Andrea D’Antrassi. L’autore ha usato l’espressione riferendosi a quella classa politica incapace di prendere decisioni secondo la propria coscienza, ma fedele fino alla nausea al volere del leader di turno.
In questo pezzo vorrei parlare di altri Yes Men, attivisti altermondialisti, che sono riusciti più volte a ridicolizzare il mondo.

Le loro azioni fanno leva sull’ingenuità e l’avventatezza delle vittime. Il primo passo è la creazione di un sito estremamente somigliante ad un sito istituzionale: le uniche differenze sono nei contatti forniti. A questo punto gli Yes Men aspettano di essere contattati e fanno in modo di essere invitati a partecipare a conferenze sui temi più cari alle grandi lobby mondiali: economia, sfruttamento delle risorse naturali, management delle risorse umane. Preparano delle relazioni dettagliate su progetti inventati di sana pianta e, al momento giusto, vanno in scena.
 
Gli Yes Men sono riusciti a presentare ai quattri angoli della terra i progetti più folli, dai biocombustibili umani alla protesi fallica munita di monitor per sorvegliare i dipendenti. Il pubblico, solitamente composto da mebri di aziende multinazionali, applaude reoglarmente ad ogni scellerata idea proposta. L’effetto è sorprendente: qualunque sia il delirio proposto, gli astanti non si pongono assolutamente alcun problema morale, etico o, semplicemente, di buon senso. Per meglio comprendere invito i lettori a consultare i video disponibili in rete oppure a guardare i documentari venduti sul sito del progetto.
 
L’unica reazione degna di nota viene da un intervento tenuto davanti ad una classe universitaria (con la complicità del docente): vengono distribuiti degli hamburger di una nota catena di fast food ed in seguito viene mostrato il progetto di "riciclo" dei prodotti consumati in occidente e destinati ai paesi arabi. Gli studenti non ci stanno ed iniziano a protestare animatamente.
 
Ecco che gli Yes Men ci dimostrano quanto senso critico abbiano i detentori del potere economico mondiale, mettendo in evidenza la loro scarsa autonomia decisionale. Diventare uno Yes Man è facile, sul sito tutte le istruzioni necessarie e la possibilità di fare una donazione al progetto.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares