• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Violenza spietata nella banlieue parigina. Il video di Mediapart

Violenza spietata nella banlieue parigina. Il video di Mediapart

Mediapart è un organismo di informazione indipendente francese.

Indipendente non vuol dire necessariamente freak, alternativo e simili. Indipendente vuol dire che vive di sé stesso e ciò gli è sufficiente. I suoi articoli sono disponibili integralmente in abbonamento online.

Oltre ad aver fatto saltar fuori "l’affaire Bettencourt" (Liliane Bettencourt è l’erede della nota azienda L’Oréal e possiede dunque un milionario patrimonio. Tale patrimonio era amministrato dalla moglie dell’allora ministro del Tesoro, Eric Woerth, nonché tesoriere dell’UMP - il più grande partito di destra in Francia. Una testimonianza resa a Mediapart - poi leggermente ritrattata davanti ai pm - svelava finanziamenti illeciti alla campagna per le presidenziali di Sarkozy. Insomma, conflitti di interessi e pressioni lobbistiche a iosa), Mediapart si sta facendo sempre più spesso portavoce delle notizie che sfuggono ai media mainstream, aumentando la forza della propria voce presso il grande pubblico, guadagnandosene la fiducia.
 
Se il video seguente - fortemente sconsigliato alle persone ipersensibili - è stato rimesso a Mediapart e non ad altri grande testate è proprio per la serietà e la fiducia che questo giornale si sta meritando.
 
Si tratta dell’ "evacuazione" di alcune donne, con figli al seguito, colpevoli di non avere un posto dove dormire. Il teatro dell’azione di polizia è Courneuve, banlieue a nord di Parigi.
 
Aggiungo soltanto che l’articolo riguardo questa storia pubblicato sul sito di Le Monde (in coda al quale fioccavano una serie di commenti razzisti irripetibili), non è più disponibile con grande soddisfazione della libera informazione.
Non dico altro, il video parla da solo.

 

Evacuation de familles sans logement à la Courneuve
Caricato da Mediapart. - Guarda gli ultimi video.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares