• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Giovani e politica: niente da perdere

Giovani e politica: niente da perdere

Renzi chiama in causa le nuove generazioni: niente da perdere, tutto da giocarsi, "adesso"!

Barack Obama ha 51 anni, il suo vice Biden ne ha 70. L’asso nella manica del 70enne sfidante Romney, Paul Ryan, ne ha 42. That’s America. Se sommiamo l’età di Bersani, Casini e Berlusconi, facciamo 194… No comment.

L’uomo del cambiamento che corre per le politiche del 2013 dall’altra sponda del canale di Otranto è un “giovane” di 48 anni, di nome Edi Rama. E ha un qualcosa che manca alle facce note della politica italiana: carisma, personalità. Lo sa bene Matteo Renzi, che da sindaco di Firenze sembra voler emulare lo stile di Rama quando, sindaco di Tirana negli anni 2000-2011, osò contrastare l’abusivismo edilizio salendo egli stesso sulle ruspe per demolire gli obbrobri e il malaffare che nascondevano. Cos’abbiamo in comune con una realtà come quella albanese? “Niente”, a tutta prima. Ma… la domanda che varrebbe la pena di fare, di farsi, è invece “cos’abbiamo da perdere?” Niente, e tutto: le due cose come sempre sono irrimediabilmente inscindibili. Non è tempo di calcoli. Lo slogan scelto da Renzi per la sua campagna in partenza è ADESSO. Non siamo forse noi, i 30-40enni sulla cui identità si stanno sprecando le opinioni di tutti, la generazione dell’adesso? La classe dirigente che si sta preparando per Edi Rama ha in media l’età di Renzi, forse più bassa. What’s wrong? Cosa c’è che non va? Cos’abbiamo da perdere? Loro, la zavorra plumbea del comunismo e del post-comunismo, per proiettarsi finalmente in un tempo nuovo. Noi, una politica che non sa e non vuole rinnovare la sua retorica e le sue prassi. Si rimprovera a Matteo Renzi di essere sfrontato e irriverente; ma in fin dei conti, è la sfrontatezza –certamente corollario dell’età- l’atteggiamento che accompagna il cammino di chi non voglia giocare per sempre un ruolo da comprimario.

Gli albanesi sono la seconda comunità più rappresentata nel panorama dell’immigrazione in Italia, e lo sanno i giovani di Rama, molti dei quali hanno studiato qui: cercheranno di intercettare i voti di chi non è tornato in patria, e sono ancora tanti, ma non ha mai ottenuto la cittadinanza italiana. Noi ce li siamo persi; ci siamo persi, per questa volta e spero sia l’ultima, il pensiero lucido e la voglia di cambiamento di molti 30-40enni stranieri che compendiano nelle loro vite due o più mondi diversi, e che sanno per esperienza qualcosa che noi fatichiamo a comprendere. “Adesso” è la parola dell’emergenza, ma anche della piena presenza a se stessi.

Quando non hai più niente da perdere, è perché il tutto che hai è sul tavolo e te lo stai già giocando. Allora non esiste né un prima né un dopo, ci sei solo tu con la tua vita, il tuo coraggio e la tua buona dose di sfrontatezza. Adesso.

Commenti all'articolo

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.125) 13 settembre 2012 11:56
    Damiano Mazzotti

    Renzi chi? La ruota di scorta di Berlusconi?

  • Di (---.---.---.15) 13 settembre 2012 12:08

    è giustissimo dare spazio ai giovani, è ora che la classe dirigente di questo paese cambi, si rinnovi. Ma chissà perchè mi sento un poco presa per il culo. Ho 56 anni, a me qualche anno fa veniva detto che non ero pronta, che dovevo fare la gavetta, che dovevo acquisire esperienza e me lo dicevano sempre gli stessi che ancora oggi ci comandano.....Ora che avrei tutto quello che allora mancava, eccomi qui, buttata nel cesso, in cassa integrazione, preferita a rampanti 30enni da un azienda e da una società che se ne frega delle tue attitudini e capacità perchè sei obsoleta e costi troppo. Questa è la realtà! E Renzi, apprezzando comunque alcune sue dichiarazioni, trovo che sia un bamboccio che fa ridere, se questa è la svolta alla necessità di rinnovamento, credo che la nostra società sarà destinata a morire d’inedia, chiusa, provinciale e "micragnosa", salvo la maestà dei privilegi di tutti i politici che c’erano, ci sono e ci saranno, ormai da sempre, fin da quando ero bambina!

  • Di (---.---.---.127) 13 settembre 2012 21:35

    Bello il commento xxx.15, bello che su Agoravox, ora, ci sia un articolo che presenta un altro candidato PD, Laura Puppato, che ho commentato.

    Chiara, l’età è importantissima, l’esperienza non si trova al negozio, se noi vecchi non aiutiamo a tasferirla e non lasciamo spazio è una tragedia, già in corso purtroppo. Dall’altra parte c’e’ il problema che rottamare è facile ed è anche una facile scorciatoia (per il piccolo potere di partito in questo caso), costruire e rispettare i propri principi è MOOOOLTO più difficile, eppure è di questo che abbiamo più bisogno. A Verona, candidandosi, Renzi ha detto: se perdo sarò al fianco di Bersani........scusa non dovevi rottamarlo???? ha detto inoltre: per attirare gli elettori di centrodestra......CALMA.....siamo in periodo di saldi??

    Ebbene questo è prorpio Renzi: democristiano.......qualunquista (meglio postideologico?)

    ADESSO non vuole dire nulla se non lo fai ADESSO senza rete. Impegno, pazienza, unità di intenti e ancora duro impegno, servono. Non ne verremo e non ne verranno a capo i giovani se prima e soprattutto non metteremo da parte il concetto LEADER sostituendolo con cittadinanza.

    Enzo

     

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares