• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Fabio Della Pergola

Fabio Della Pergola

L'autore non ha inserito, ancora, una sua descrizione.

Statistiche

  • Primo articolo sabato 09 Settembre 2011
  • Moderatore da giovedì 09 Settembre 2011
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 583 1080 3337
1 mese 1 3 6
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 91 42 49
1 mese 1 0 1
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Fabio Della Pergola (---.---.---.93) 5 giugno 2013 12:07
    Fabio Della Pergola

    Che la forbice fra i più ricchi e i più poveri sia un indicatore da valutare è indubbiamente vero. Ma contano anche i valori assoluti. E dire che il capitalismo non ha distribuito la ricchezza anche fra gli strati più bassi della popolazione, nelle fasi di crescita, è semplicemente falso.

    Il problema, casomai, è che più la forbice si allarga più il potere economico si concentra nelle oligarchie. E, altro problema, quando imperversa la crisi, non la crescita, a pagare sono i molti poveri, molto più dei pochi ricchi. Perché i ricchi pagano con i soldi d’avanzo e i poveri pagano con la fame e la vita.

  • Di Fabio Della Pergola (---.---.---.93) 4 giugno 2013 13:00
    Fabio Della Pergola

    In qualsiasi altro paese le istanze democratiche, fra cui la semplice pretesa che un individuo in divisa sia identificabile in modo criptato, sono maturate e alla fine adottate. Probabilmente dopo lunghi tira-e-molla con le forze più retrive e reazionarie di quelle società. Non mi sembra, come ho scritto, che la Turchia sia un faro di civiltà giuridiche e culla della democrazia. Ciononostante la questione è passata anche lì.

    Quindi non sarei così pessimista. Nel dimenticatoio di cose ce ne sono davvero tante, ma nessuno si dimentica mai davvero delle cose che stanno nei dimenticatoi. E’, semplicemente, il cammino lento, costellato da passi indietro, della democrazia in progress.

  • Di Fabio Della Pergola (---.---.---.93) 4 giugno 2013 11:35
    Fabio Della Pergola

    L’uso di caschi o di cammuffamenti da parte dei dimostranti durante le manifestazioni è vietato, che io sappia. Sarebbe contraddittorio chiedere che si applichi un codice identificativo su un oggetto che è vietato indossare.

    In ogni caso, che sia la futura Gendarmeria Europea o altra forza di polizia a intervenire, resta il fatto che il Parlamento Europeo ha sollecitato l’identificazione degli agenti in servizio di ordine pubblico. Che questo non si possa fare per mancanza di divise significa che siamo messi molto peggio di quanto si creda (e peggio anche della Polonia o della Turchia, strano a dirsi). Oppure il problema è che non si vuole ? E perché non si vuole ?

  • Di Fabio Della Pergola (---.---.---.93) 4 giugno 2013 11:10
    Fabio Della Pergola

    "senza che nessuno si permetta di criticare" è un’affermazione che sarebbe necessario dimostrare. A me risulta che l’operato della polizia, quando eccessivo, sia criticato ovunque; forse lei ha informazioni diverse. In Turchia l’uso sproporzionato della forza di questi giorni è stato ampiamente criticato sia all’interno del paese che dalla comunità internazionale.
    E non è che in certi paesi - vedi i tumulti scoppiati in Inghilterra o in Svezia nei quartieri abitati da immigrati o nelle banlieu francesi - i disordini di piazza siano meno virulenti che in Italia.

    La questione è che l’uso del codice identificativo è diffuso ovunque, ma in Italia sembra improponibile. E non si capisce perché; non ce n’è ragione.

  • Di Fabio Della Pergola (---.---.---.93) 27 maggio 2013 15:43
    Fabio Della Pergola

    I titoli si fanno in modo da evidenziare da subito quale è l’argomento: in questo caso l’argomento è l’affermazione di un articolo del Corriere che parla di una "testata di sinistra" coinvolta nella truffa. Questa è la notizia.
    Poi, a posteriori come dice lei, si analizza la notizia e se ne contesta il messaggio.
    Non mi pare comunque un gran problema; anche nel mio titolo "sinistra" sta tra virgolette, chi vuole capire capisce.

TEMATICHE DELL'AUTORE

Tribuna Libera Attualità Mondo Cinema Europa

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità