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 Home page > Tribuna Libera > FIAT: la resa dei conti

FIAT: la resa dei conti

E’ ora di chiedere conto di alcune posizioni politiche che hanno lacerato la sinistra e il sindacato. E’ ora che Renzi, Fassino, Gentiloni, Bonanni, Angeletti, spieghino le ragioni che li hanno indotti a sostenere l’amministratore della Fiat, nella politica di divisione degli operai, di riduzione dei loro diritti, di aggressione e isolamento della Fiom. Si deve fare chiarezza ,e ognuno si deve assumere le sue responsabilità. Nessun equivoco deve imbrattare la sofferenza, la disperazione inflitta da Marchionne e dai suoi complici agli operai. Non possono cavarsela tutti a buon mercato, devono metterci la faccia, e dirci se la pensano come allora oppure hanno cambiato idea.

Certo è che non si può far finta di niente, e continuare nella indecisione, nei tentennamenti, nei balbettii, nelle posizioni non chiare. Quando la Fiom da sola lottava in difesa dei lavoratori, in quei momenti il Pd era impegnato a conciliare l’inconciliabile, le ragioni della Fiat e le ragioni degli operai. Molti suoi esponenti di spicco erano decisamente per la Fiat, e contro la FIOM. Tra questi Renzi che rimproverava il partito di tentennare, e di non sostenere apertamente Marchionne. La sua non era una posizione solitaria, molti nel PD tifavano per Marchionne.

E sulla scia di Renzi, Gentiloni, in una trasmissione pubblica, dichiarava che tra Marchionne e la Camusso, sceglieva Marchionne. Fassino sosteneva l’accordo, disse che l’avrebbe firmato. E poi Veltroni, Letta ed altri. L’elenco è lungo purtroppo .

Sul fronte sindacale Bonanni firmava l’accordo, e spaccava il sindacato. Fiducioso degli impegni Fiat, riteneva che essi avrebbero dato lavoro per venti anni. Sulla stessa posizione si attestava Angeletti, la stessa Camusso era tiepida verso le posizioni di Landini.

Da che cosa derivava la fiducia di questa gente negli impegni Fiat, a fronte di tanti dubbi da più parte avanzati, anche su questo giornale?

L’azienda non era credibile, e ciò è stato detto e ripetuto in tv, su internet e su questo giornale, come su altri. Negli articoli ”Il bluff di Pomigliano“ e poi ”Pomigliano: non ne vale la pena", "La Fiat è della Chrysler: grazie governo grazie!” a mia firma, e quivi pubblicati nel 2010, si era ragionato sulle reali intenzioni dell’azienda torinese. Ma non c’è più sordo di chi non vuole sentire. Non ci voleva molto per capire l’inconsistenza del progetto fabbrica Italia. Con una recessione in atto ed un eccesso di capacità produttiva, era impossibile per la Fiat di produrre in Italia.

Era peraltro evidente la volontà dell’azienda di lasciare l’Italia e di andare in Usa. L’accordo con la Chrysler aveva spostato a Detroit il centro decisionale, l’innovazione, la ricerca. Ma tanta era la fiducia di buona parte della classe dirigente politica e sindacale in Marchionne. Una fiducia che ha indotto i sindacati a firmare e sostenere un contratto capestro per i lavoratori, i politici a spaccare un partito. Una fiducia cieca, sorda, ostinata, che non è venuta mai meno, neppure quando la Fiat si è rifiutata di esibire i piani industriali.

Forse molti di quelli che appoggiavano Marchionne erano in buona fede, pensavano di fare gli interessi degli operai. Ma oggi che la realtà dei fatti ha dissipato ogni dubbio e ogni equivoco, sulla veridicità degli impegni Fiat, ed ha dato ragione alla Fiom: è doveroso da parte di tutti fare un esame di coscienza, e dire la verità. A partire dal riconoscimento degli errori commessi.

Ma ciò significa pretendere troppo. Non hanno cambiato idea questi signori. Con la dovute cautele, con frasi intrise di diplomazia, tutti, e dico tutti, hanno ribadito le proprie posizioni.

Certamente ciascuno ha diritto di sostenere le proprie idee, e quindi anche le ragioni di Marchionne, la giustezza di una resa incondizionata ad un diktat, che tutto chiedeva senza nulla dare, che frantumava il senso e il valore dell’accordo e della trattativa, e buttava al macero l’unità sindacale e i diritti fondamentali dei lavoratori.

Ma caro Renzi, caro Gentiloni,caro Fassino… se queste sono le vostre idee, abbiate almeno il pudore di stare lontano da tutto ciò che è sinistra, perché tra Marchionne e la sinistra esiste solo il conflitto, e voi state con Marchionne. E allora il vostro posto è con Casini, Berlusconi, Larussa e non tra i compagni, è con i padroni e non con gli operai.

 

I commenti più votati

  • Di (---.---.---.196) 19 settembre 2012 10:58

    AHAHAHAHAHAH LA RESADEICONTI.........SI HAI SCRITTO PROPRIO BENE E’ PROPRIO LA RESA DEI CONTI TRA LA FIAT E VOI ITALIOTI CHE PRETENDETE DA SEMPRE DALLA FIAT LAVORO EPPOI ANDATE A COMPRARE AUTO TESESCHE. AVETE LA FACCIA COME IL C...O. SENZA VERGOGNA E SENZA DIGNITA’ !!!!!!!!!!!!!! LE RICORDO CHE FIAT NON STATALE MA UN AZIENDA PRIVATA E NON UN UFFICIO DI COLLOCAMENTO.PER DI PIU’ CONTINUAMENTE DENIGRATA OVUNQUE IN QUESTO PAESE DI FARABUTTI. CHIEDETELO ALLA VW E AI TEDESCHI IN GENERE IL LAVORO, VISTO CHE GLI COMPRATE TANTE AUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GIA’ LA RESADEICONTI E’ ARRIVATA PER PER VOI FURBETTI DI QUARTIERE .....ITALIOTI.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.196) 19 settembre 2012 10:58

    AHAHAHAHAHAH LA RESADEICONTI.........SI HAI SCRITTO PROPRIO BENE E’ PROPRIO LA RESA DEI CONTI TRA LA FIAT E VOI ITALIOTI CHE PRETENDETE DA SEMPRE DALLA FIAT LAVORO EPPOI ANDATE A COMPRARE AUTO TESESCHE. AVETE LA FACCIA COME IL C...O. SENZA VERGOGNA E SENZA DIGNITA’ !!!!!!!!!!!!!! LE RICORDO CHE FIAT NON STATALE MA UN AZIENDA PRIVATA E NON UN UFFICIO DI COLLOCAMENTO.PER DI PIU’ CONTINUAMENTE DENIGRATA OVUNQUE IN QUESTO PAESE DI FARABUTTI. CHIEDETELO ALLA VW E AI TEDESCHI IN GENERE IL LAVORO, VISTO CHE GLI COMPRATE TANTE AUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GIA’ LA RESADEICONTI E’ ARRIVATA PER PER VOI FURBETTI DI QUARTIERE .....ITALIOTI.

    • Di (---.---.---.130) 19 settembre 2012 19:37

      La fiat è un azienda’’privata’’che ha goduto di aiuti a pioggia dallo stato italiano.io non pretendo niente dalla fiat e non penso nemmeno di comperare simili cessi....Il fatto che la Fiat non abbia investito una lira in modelli nuovi e adesso si trovi in una situazione disperata è tipico di chi ,invece di pensare a produrre,ha pensato solo di fare finanza...le ricordo che chrysler è stata regalata alla fiat e che il contribuente americano pagherà questo regalo nel futuro.....Poi non capisco che significhi chiamare chi ha opinioni diverse dalle sue ’’italiota’’. Lei come si definirebbe visto che non ha una minima cognizione nè della grammatica nè dell italiano in generale...solo un idiota???

    • Di (---.---.---.110) 19 settembre 2012 23:39

      LE RISPONDO SUBITO: IL PROTOTIPO DI ITALIOTA E’ LEI EMERITO CRETINO,IGNORANTE,BUZZURRO!!!!!!!!!! ALLORA RIGUARDO LA CHRYSLER NON E’ STATA REGALATA MA PAGATA SIA CON SOLDI (IL 15% CON 800 MILIONI DI LIRE), IL 20% L’HA ACQUISITA METTENDO A DISPOSIZIONE LA TECNOLOGIA ITALIANA (MOTORI,PIANALI,ELETTRONICA,CAMBI, ECC ECC ), IL 3% CON CIRCA 150 MILIONI DI EURO, IL 40% IN MANO AI SINDACATI USA DOVRA’ SBORSARE CIRCA 4MILIARDI DI DOLLARI !!!!LE RICORDO CHE LA CHRYSLER ERA UNA SOCIETA’ FALLITA!!! E’ TUTTO CIO’ LE SEMBRA UN REGALO????? IGNORANTE ITALIOTA DENIGRATORE !!!!!!!!!!! QUANDO PARLO DI ITALIOTA PARLO DI LEI , IDIOTA !!!!!! CONTINUI A GUIDARE LE AUTO STRANIERE E VADA A ROMPERE I C.......I FUORI DA QUESTO PAESE O SE VUOLE L’ACCOMPAGNO IO A MODO MIO !!!!! PEZZENTE !!!!!!!!!

    • Di (---.---.---.130) 20 settembre 2012 09:06

      ...you so stupid.....

    • Di (---.---.---.118) 20 settembre 2012 11:35

      italiota...........venduto come da prassi italica.

  • Di paolo (---.---.---.171) 19 settembre 2012 11:33

    L’invito finale dell’aricolista a stare con Casini , Berlusconi e La Russa è da farsi pisciare addosso dalle risate .

    Comunque ,che ci fossero sospetti su Marchionne è palese ,Angeletti e Bonanni hanno sempre fatto squadra col potere (vedi Berlusconi art.18) ,Casini sta alla coerenza come la merda al cioccolato e su Berlusconi (self made man) e La Russa meglio stendere un velo pietoso , probabilmente ci sei rimasto solo tu e pochi altri a prenderli sul serio.Auguri.

    Al commentatore precedente (xxx.196)vorrei far notare che il nazionalismo non deve diventare autolesionismo ,gli italiani comprano le auto tedesche perché sono migliori ,in molti casi anche nettamente . La FIAT, alla quale sono stati regalati nel corso di sess’antanni vagonate di miliardi pubblici ,ha ripagato gli italiani con macchine indecenti e pertanto italiota è chi ci ha creduto (compreso il sottoscritto) ma che si guarderà bene dal ripetere gli stessi errori.
    D’accordissimo invece nel considerare la FIAT per quello che è ,ossia un privato che ha il diritto di comportarsi come meglio crede purché nel rispetto dei contratti sottoscritti .
    Fossimo un paese serio avremmo già aperto agli investimenti nell’auto di paesi come Giappone ,Corea , Cina ,India ecc.. .In Italia c’è un indotto produttivo nel settore dell’auto di eccellenza ,sono sicuro che con gli incentivi giusti ,verrebbero di corsa.
    saluti
     

    • Di (---.---.---.210) 19 settembre 2012 16:30

      Certo vagonate di soldi per aprire stabilimenti al Sud, sicilia,basilicata,campania ecc dove con la malavita organizzata che la fa da padrona non ce’ nemmeno un azienda a parte la FIAT!!!!! Bisogna riflettere prima di parlare e se lei e’ il primo che non acquista auto Fiat non ha nemmeno il diritto di dare giudizi contro la Fiat. IO POSSO DARLI PERCHE’ HO ACQUISTATO UN OTTIMA FIAT FREEMONT,AUTO ECCEZIONALE E PLURIACCESSORIATA E CONTINUERO’ A COMPRARE AUTO ITALIANE COSI AVRO’ IL DIRITTO DI POTER CRITICARE O NO LA FIAT !!!! LEI NON PUO’ FARLO ACQUISTANDO AUTO TEDESCHE!!!!!!!!!!!! GIUDICHI I CRUCCHI E LASCI STARE LA FIAT !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Di paolo (---.---.---.171) 19 settembre 2012 11:37

    rettifico il giudizio sull’articolista con il quale mi scuso per avere ecquivocato il senso dell’invito a stare con Berlusconi ecc. dovuto ad una lettura affrettata ,sono invece concorde e quindi rettifico anche il voto negativo .
    Dispiaciuto .

  • Di (---.---.---.35) 19 settembre 2012 13:44

    A parte "padroni & operai" e il credere nel PD come "partito di sinistra" che sono minchiate, come direbbero in Sicilia.
    Erano palesi gli intenti della FIAT: abbattere le sue spese per il lavoro in Italia, insostenibili per l’azienda; a chi avrebbero venduto le macchine era il problema, a chi vendere le macchine resta il problema, ma nel frattempo hanno ottenuto di contenere le spese.
    La "resa dei conti" c’è già stata...

  • Di (---.---.---.210) 19 settembre 2012 14:07

    D’accordo totalmente con il primo commento (xxxx196). La fiat non puo’ produrre auto e lasciarle sul piazzale se gli italiani comprano le straniere. Se la FIAT deve aiutare l’Italia e gli italiani, gli italiani devono aiutare la FIAT comprandogli le auto. Lo fanno ovunque tutto cio’ fuorche’ in Italia. Deve esserci un aiuto reciproco, altrimenti la perdiamo.

  • Di (---.---.---.234) 19 settembre 2012 17:41

    Già . . Gentiloni . . avrebbe solo da stare zitto dopo quello che ha combinato quand’era Ministro delle comunicazioni ! un vero e proprio schifo di Ministro che neanche nel precedente Governo ha combinato quello che Lui come . .compagno ha fatto ! Sì, bella roba . .quello ch’è grave è che fanno anche i professori " con gli altri 2 !

  • Di paolo (---.---.---.171) 19 settembre 2012 19:04

    Vorrei precisare all’irruento e un po’ squinternato commento di xxx.210 ,che evidentemente ha una lettura frettolosa , che il sottoscritto nel corso della sua vita ha personalmente acquistato due FIAT (l’ultima recente una 500 pagata 13.800 euri ),ha utilizzato per ragioni di lavoro altre due FIAT ,ha famigliari che hanno acquistato altre tre FIAT che anche il sottoscitto ha utilizzato tra le quali una lanciadelta biturbo diesel che mio figlio ha abbandonato da poco a favore di una francese ..Quindi non solo posso parlare di Fiat ma ,a differenza dell’incauto e commentatore ,a ragion veduta .

    Circa il Freemont lei ha tutto il diritto ad esserne orgoglioso ,io ho preferito un Kuga Ford ,ma i numeri di vendita dicono che il riciclaggio di un Crysler ,come nel caso della nuova Tema ,non sembra incontrare entusiasmi né in Italia ,né in Europa ,anzi l’esatto contrario .
    E guardi caro incauto ed entusiasta commentatore che io non sto dicendo che in casa FIAT non si siano state fatte anche cose buone (vedi la parte motoristica) è che a forza di prese per il culo ,dai e dai ,ti mangi la fiducia di gente che ha la testa sul collo e non vuole buttare via i soldi .
    Spero di essere stato chiaro .

    • Di (---.---.---.110) 19 settembre 2012 23:49

      Caro non irruento e squinternato commentatore le rispondo soltanto che la tanto rimarchiata freemont e’ l’auto piu’ venduta della sua categoria, ad agosto ha raggiunto il 38% di quota nella sua categoria !!!! penso che basti !!

  • Di (---.---.---.198) 19 settembre 2012 19:14

    La Cgia di Mestre ha appena calcolato che negli ultimi vent’anni la Fiat ha avuto dallo Stato più soldi di quanto abbia investito in Italia. Siamo nell’ordine dei 7 miliardi di euro. Al netto di Cig, prepensionamenti, ecc.

    Ora lo Stato non ha più soldi da dare.
    Ora gli italiani (questi ingrati) preferiscono i nuovi modelli di marche straniere.
    In compenso Detroit ha accolto a braccia aperte i tecnici e la tecnologia "uscita" da Torino.
    Troppo facile propinare Riflessi e Riflessioni da fascinazione mediatica ...

    • Di (---.---.---.110) 19 settembre 2012 23:57

      7 miliardi in 35 anni sono bazzeccole se lei ci pensa e se considera le fabbriche aperte al sud (pomigliano,melfi,termini, cassino , iveco in puglia ). Posso dirle che la vw prende soldi dallo stato tutti gli anni perche e’ in parte dello stato tedesco !!!!! la psa citroen solo tre anni fa ha preso dallo stato Francese 4 miliardi di euro , idem la renault !!!!!!! Cosa ne pensa di tutto cio’ ???? Continuiamo a rinfacciare questi quattro soldi alla fiat ???? 7 miliardi in 35 anni davvero ridicoli come numeri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Di paolo (---.---.---.171) 20 settembre 2012 09:01

     "Freemont ha venduto il 38% nella sua categoria " . Dove ?Siamo alle visioni trascendenti !

    Atteso che la categoria dovrebbe essere quella dei SUV ,significa che un suv ogni 2,63 venduti ,diciamo nel 2012 in Italia ,è un Freemont !! ?. Bah!
     
    Caro amico , al 31 Luglio sono stati venduti 1.471 Freemont(dato FIAT ) e il dato aggiornato al 30.08.12 (fonte Milano Finanza ) è il 7,3% del suo segmento di mercato (con prezzi ultra incentivanti rispetto alla concorrenza) .

    Ora , e poi qui chiudo perché ho capito che è come discutere di calcio con un tifoso della" juve" , mi chiedo se ha senso fare del nazionalismo e del tifo per un marchio che ha succhiato soldi pubblici a iosa e fatto i cavolacci suoi ,spesso e volentieri a danno degli acquirenti ,per non parlare dell’influenza politica negativa che ha esercitato sulle scelte generali di strategia economica di questo paese .

    E questo atteggiamento acritico ce lo ritroviamo in politica dove ,a prescindere da quello che fanno e in molti casi proprio per quello che fanno i loro feticci ,abbiamo i berluscones ,i grillini ,i leghisti e via dicendo .
    ciao

    • Di (---.---.---.118) 20 settembre 2012 11:55

      Si informi meglio perche’ lei fa disinformazione dicendo queste cose !!! Allora la freemont non e’ un vero e proprio suv ma una via di mezzo tra un suv e un crossover ! Questo vuol dire che non puo’ paragonarla ad una JEEP GRAN CEROCKI che e’ molto piu’ grande o ad una x6 o ad una q7. LE RIBADISCO CHE IL FREEMONT AD AGOSTO HA AVUTO IL 37,8% DI QUOTA DI MERCATO DELLA SUA CATEGORIA CIOE’ (FORD KUGA, TOYOTA RAV,AUDIQ5, ECC ECC ) !!!!! CAPITO LA DIFFERENZA ??????? EPPOI UNO CHE DICE CHE PARLARE CON ME E’ COME PARLARE CON UN TIFOSO DELLA JUVE FA CAPIRE TUTTO CIO’ CHE LEI HA NELLA TESTA !!!! L’ODIO PER LA FIAT E PER LA JUVE !!!!! PECCATO CHE LA JUVE CON I SUOI CALCIATORI VI HA FATTO VINCERE I VARI MONDIALI, GIA’ LA STESSA JUVE CHE A DETTA IN QUESTO PAESE DI MAFIOSI RUBAVA GLI SCUDETTI. PARLO DA NON TIFOSO DEL CALCIO MA DA UNO DEI POCHI ITALIANI CHE NON SI FANNO PRENDERE PER IL CULO DA VOI PSEUDOGIORNALISTI DELLA DISINFORMAZIONE. ABBAIATE PURE, LA FIAT E’ TORNATA PIU’ POTENTE DI PRIMA E QUESTO CHE VOI NON SOPPORTATE !!!!

  • Di paolo (---.---.---.171) 20 settembre 2012 19:38

    E contininui ? Fonte Milano -Finanza ( non lei ),ad Agosto del 2012 quota Freemont pari al 7,3% del suo segmento di mercato .Capito ? del suo segmento di mercato !!!.

    Però siccome ho anche simpatia per la sua tenacia ,la voglio aiutare con la matematica . Se fosse vero quello che lei dice ,siccome FIAT (Fiat non io ) annuncia di aver venduto da Gennaio a Luglio 2012 nr 1471 Freemont ,se fosse vera la sua quota del 38% che lei dice,significherebbe che nel suo settore ( fiat 16,range rover evoque ,ww tiguan,Freemont,audi Q3 ,bmw x3,toyota rav4 ,honda crv ,ford Kuga ,dacia duster) elenco ufficiale del segmento di mercato , in totale il mercato italiano nello stesso periodo (7 mesi) dovrebbe aver venduto in totale nr 3871 veicoli .

    Bene guardi che il segmento nel solo mese di Agosto 2012 (non certo il mese migliore ) ha venduto in totale nr 2457 veicoli con una quota Freemont del 12,5% = circa 308 veicoli (in miglioramento) .
    Facendo pari agosto altri mesi (per approssimazione) ,significa che da gennaio a Luglio si sono venduti in totale nr. 17.199 veicoli ,adesso li rapporti ai 1471 dichiarati da Fiat per il Freemont e faccia lei la percentuale , che come vede ,malgrado la approssimazione si attesta attorno all’ 8 % ,come volevasi dimostrare .

    Spero di averla aiutata ,stavolta chiudo veramente.

    • Di (---.---.---.63) 20 settembre 2012 20:14

      Allora le rispondo per l’ultima volta PERCHE’ non posso perdere il mio prezioso tempo con lei !ORA INDIPENDENTEMENTE A TUTTO QUESTO NON VADA A DIRE IN GIRO CHE LA FREEMONT NON HA SUCCESSO PERCHE’ DA UNA FALSA NOTIZIA! BASTA VEDERE IN GIRO QUANTE CE NE SONO, EGREGIO ORATORE. LA SALUTO E COMPRI AUTO ITALIANE CHE FA IL BENE DELL’ITALIA E NON DELLA GERMANIA CHE CE LA GIA’ MESSA IN QUEL POSTO IN TUTTI QUESTI MESI CON LA STORIA DELLO SPREAD !!! finisco dicendo che la quota totale di mercato da gennaio ad agosto della freemont e’ del 13% !!!!!!! ALLA FACCIA DEL FALLIMENTO COME DICE LEI.

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