• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Ettore Scamarcia

Ettore Scamarcia

Ha collaborato col quotidiano napoletano "Roma".

Statistiche

  • Primo articolo martedì 10 Ottobre 2008
  • Moderatore da lunedì 10 Ottobre 2008
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 72 42 181
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 1 1 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Ettore Scamarcia (---.---.---.141) 15 febbraio 17:06
    Ettore Scamarcia

    Vero, non le nascondo che l’entusiasmo iniziale e gli anni frenetici che ne sono scaturiti non sono stati di aiuto alla riflessione. Terminata la funzione di stabilizzazione della protesta dei primi anni ’10 del 2000, sono entrati a pieno titolo nella schiera dei custodi dello status quo. I vari leader già ragionano sul dopo, su come continuare le proprie carriere al di fuori del contenitore che ne ha conferito il successo, perché ne sono coscienti del suo lento declino. A seconda delle diverse affinità avremo forse in futuro la riedizione di nuovi contenitori più o meno definiti (immagino qualcosa tipo "L’Unione" che caratterizzò l’esperienza del centrosinistra all’epoca).

    Per il resto sono assolutamente d’accordo.

    Un saluto a lei.

  • Di Ettore Scamarcia (---.---.---.83) 6 maggio 2020 00:07
    Ettore Scamarcia

    Buonasera Paolo,

    Credo che il ministro Bonafede abbia sottovalutato la vicenda personale dell’uomo Nino Di Matteo, ancor prima del magistrato: sul suo capo pende da anni una sentenza di morte comminata da Cosa Nostra e le scarcerazioni sono state avvertite dallo stesso come un pericoloso dietrofront. L’uscita di Di Matteo è stata forte ed inusuale, per cui mi chiedo se la scelta non sia stata dettata da forti timori per la propria vita. Opinioni personali ovviamente.

    Sulla questione propriamente più politica su cui lei mi invita a riflettere, ritengo che l’assenza di alternative sia causa e conseguenza della crisi politica che il nostro Paese vive ormai da decenni, ed è il motivo che mi rende in questa fase l’ennesimo "senza partito" che vaga in attesa di un qualcosa. Non è una condizione felice e ne sono consapevole, ma intorno a noi esiste un enorme vuoto di partecipazione politica attiva, concreta e militante che ci obbliga a riconsiderare l’intero nostro modo di pensare e di agire. In fondo se talk-show come quello di Giletti trovano un mare in cui nuotare, lo si deve ad anni di società dello spettacolo che hanno annullato quella cultura politica e di pensiero che era patrimonio di molti. E’ un discorso ampio che mi riprometto di sviscerare meglio in un articolo a parte, anche se qualcosa avevo già accennato qui.

    Cordiali saluti

  • Di Ettore Scamarcia (---.---.---.159) 19 ottobre 2013 18:45
    Ettore Scamarcia

    Piccola precisazione: Antonio Polverino è lo zio di Giuseppe Polverino, non il padre.

  • Di Ettore Scamarcia (---.---.---.159) 25 agosto 2013 00:41
    Ettore Scamarcia

    1) L’inceneritore già c’è in Campania, è ad Acerra e brucia la bellezza di 650 mila tonnellate di rifiuti all’anno, rifiuto "tal quale" e non CDR, viene mantenuto con i Cip 6 sennò non converrebbe farlo funzionare. Quanti altri ne servono?


    2) La Campania è piena zeppa di discariche legali e illegali, è in atto un biocidio senza precedenti. Ne vogliamo costruire ancora?

    3) Giugliano dovrà bruciare le ecoballe in 4 anni: nessuno sa cosa c’è in quegli ammassi putrescenti, sicuramente rifiuti tossici. Dai roghi tossici "illegali" passiamo a quello "legalizzato". 

    4) Ad oggi si può riciclare oltre il 90% di ciò che consumiamo (se parliamo di rifiuti urbani). Il problema vero sono i rifiuti industriali, dove la filiera è in mano alla criminalità organizzata.
  • Di Ettore Scamarcia (---.---.---.159) 20 agosto 2013 17:15
    Ettore Scamarcia

    Errore di battitura: l’articolo della Finanziaria 2008 a cui mi riferivo non è il 137, ma è l’articolo 2 comma 137.

TEMATICHE DELL'AUTORE

Tribuna Libera Cronaca Politica

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità