• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Documenti Wikileaks. Per Berlusconi "feste selvagge", "portavoce" di Putin (...)

Documenti Wikileaks. Per Berlusconi "feste selvagge", "portavoce" di Putin e "inutile"

I documenti tanto attesi questa domenica sono stati,. Finalmente pubblicati. New York Times, Guardian, Le Monde, El Pais e Der Spiegel hanno cominciato a rendere pubblici i documenti di cui sono stati messi a conoscenza e che hanno cominciato a studiare in questi mesi. 250000 documenti, nessuno dei quali etichettato come Top Secret, ma tanti sono quelli segreti e quelli noforn (o entrambi).
 
 
Nessun giornale italiano quindi, per l’ennesima volta, è stato preso in considerazione per il rilascio di questi documenti che il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha addirittura definito “L’11 settembre delle relazioni diplomatiche internazionali”
 
I documenti stanno uscendo mano mano, ma già si sa qualcosa sull’Italia. Berlusconi è definito dai diplomatici Usa a Roma “il portavoce di Putin”. Tra i due c’è un legame strettissimo, come il Premier ha più volte ricordato al paese. Secondo El Pais Vladimir Putin "viene giudicato como un político autoritario il cui stile machista gli permette di relazionarsi perfettamente con Silvio Berlusconi". Un rapporto molto intimo che include “regali lussuosi” (il lettone?), contratti energetici lucrativi e un “’umbratile’ mediatore italiano che si esprime in lingua russa”.

Secondo il Der Spiegel il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, all'inizio di quest'anno avrebbe chiesto ai suoi informatori di scoprire se c'è qualcosa di vero nelle "voci secondo cui il presidente italiano Silvio Berlusconi e Vladimir Putin siano legati da affari privati oltre che dalla loro stretta amicizia".

Il Guardian rivela che "Il Primo Ministro italiano Silvio Berlusconi è stato «irresponsabile, inutile e inefficace come moderno leader europeo», secondo Elizabeth Dibble, incaricato d’affari americano a Roma. Un altro rapporto da ha registrato il punto di vista per cui Berlusconi sarebbe un leader «politicamente e fisicamente debole» la cui «propensione per tirare tardi la notte e festeggiare a tutto spiano (partying hard) significa che non riposi abbastanza»" (traduzione di Fabio Chiusi)
 
Un altro amico di B. di cui si tratta abbondantemente è Gheddafi, di cui si svelano alcuni particolari legati alla sua vita privata. Sembra che non gli piaccia stare ai piani alti, che non ami volare sull’acqua e gli piacciano le corse dei cavalli e il Flamenco! In più "Usa il botox ed è un vero ipocondriaco che fa filmare tutti i suoi esami medici per rivederli e analizzarli successivamente con il proprio medico"
 
Sull'Afghanistan, Frattini, al margine della Conferenza di Londra, incontrò Robert Gates, Segretario di Stato alla Difesa statunitense, proponendo un migliore coordinamento civile-militare nei gradi più alti nella NATO, e sollevando la prospettiva di coordinamento in materia di progetti locali tra Afghanistan e Iran. A margine dell'incontro il Segretario di Stato Gates ringraziò Frattini per l'impegno dell'Italia ad inviare più truppe per le operazioni in Afghanistan. Chiedendo, specificamente, più Carabinieri che formassero le truppe afghane. Frattini ritenne che la comunità internazionale compatta contro l'Iran.
 
Nei documenti emerge anche una maggiore tolleranza dell'opinione pubblica italiana, rispetto quella francese, verso la guerra in Afghanistan. 

Link ai documenti sul sito di Wikileaks

La mappa del Guardian
Il Liveblogging del sito Owni


LEGGI: Wikileaks. La difesa degli Ambasciatori Usa affidata al copia/incolla di un vecchio documento
 

Commenti all'articolo

  • Di paolo (---.---.---.126) 28 novembre 2010 20:29

    Mah ! Messa giù cosi’ non mi sembrano grandi novità .

    Sulle feste già sappiamo con dovizia di particolari . Il lettone di Putin era pure nella intercettazione D’addario , l’amicizia con Putin , che Silvio defini’ un comunista inconsapevole , e quella con Gheddafi con il quale condivide la stessa tintura dei capelli , le conosciamo . Che i viaggi in Russia e Libia fossero qualcosa di più che viaggi diplomatici lo ha capito anche Ugo dello spot di Fiorello .
    Insomma dove stanno le novità dirompenti ?
    Aspettiamo e vediamo 

    paolo

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.14) 28 novembre 2010 20:45
    Damiano Mazzotti


    In effetti sono cose che anche i governanti sanno benissimo ma che non possono ammettere in pubblico...

    Alla cosa è stata data troppo pubblicità... è un diversivo...

    Quando usciranno le vere bombe mediatiche con ci saranno preavvisi...

    E stranamente perchè questi qua non parlano mai dei problemi economici e delle truffe delle banche?

    Secondo me emergerà qualcosa di molto interessante a breve sulle "guerre civili" legate ai diversi gruppi di potere industriali e finanziari...

    Quando si aprirà la vera crisi economica si aprirà la lotta del tutti contro tutti...

  • Di Renzo Riva (---.---.---.114) 28 novembre 2010 23:43
    Renzo Riva

    Portavoce di Putin?
    Ciò dimostra l’inutilità del PD dalemiano internazionalista e dei rapporti con la vecchia casa madre.

    Comunque come dice Paolo e meglio ancora Damiano Mazzotti sembra merda a palate buttate nel ventilatore, in postazione fissa non girevole, e diretto solo in un campo.

    Forse qualche verità in un mare di ovvietà o peggio di disinformazia.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares