• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Dal Messico i Vázquez Sounds impazzano su YouTube: fortuna?

Dal Messico i Vázquez Sounds impazzano su YouTube: fortuna?

La baby band messicana che ha avuto oltre 3 milioni di visualizzazioni su YouTube in 10 giorni fa il giro del mondo con Rolling in the deep di Adele

Una voce candida ma matura e decisa, 3 milioni di visualizzazioni in meno di 10 giorni e sei una star. C'è chi ci crede e se ti intervistano anche la CNN, Univision e Milenio TV e la tua cover suona in tutto il mondo, c'è chi ci crede sempre di più. Come Los Vázquez Sounds, una neonata "baby band" ("baby", perché i componenti sono ancora più giovani di quelli di una tipica "boy band" adolescenziale, un po' come gli Hanson quando fecero il primo disco o il mini-cantante Justin Bieber) di Mexicali, nel nord del Messico vicino alle twin cities di frontiera Tijuana e San Diego.

Hanno suonato una cover di "Rolling in the deep" della cantante inglese Adele, vincitrice di 3 MTV Video Music Awards 2011, e hanno registrato un video da mettere su YouTube, tipico ormai. Ma quello che non è tanto tipico è avere 70 mila fan su Facebook, più di 10 mila follower su Twitter in pochi giorni e un lancio mediatico degno della Sony Music Entertainment ai tempi di Jacko. Il gruppo sta impazzano su Internet e in Tv, dal Messico per il mondo grazie alla bella voce della bambina prodigio, Angie, e l'accompagnamento dei suoi fratelli, il batterista Gustavo di 13 anni e il chitarrista-pianista Abelardo di 15 anni. Loro son già quasi grandicelli ma lei, nonostante la postura da professionista, l'ottima impostazione della voce e i sorrisi ammiccanti alla fine del clip, resta una giovanissima "enfant prodige" in erba. I media li stanno presentando come il prodotto della fortuna, di una casualità miracolosa che a tutti può capitare prima o poi...

Ma è davvero così'? In realtà il video è realizzato da mani esperte (basta guardarlo 0,5 secondi per accorgersene) e la masterizzazione audio è perfetta, quindi c'è poco da dubitare sulle origini commerciali o comunque semi-professionali dell'operazione. Sebbene la famiglia e i tre fratellini neghino rotondamente che il loro successo sia stato in qualche modo premeditato, va segnalato che loro padre Abelardo Vázquez è un noto produttore musicale, fautore del successo di pop band internazionali come Reik e Nikki Clan. Anche le interviste a ripetizione e gli articoli apparsi sui mezzi d'informazione tradizionali, senza tregua, danno adito a qualche sospetto su chi sta dietro i tre pargoli. 

Diciamo che non tocca proprio lo stesso destino a milioni di ragazzi e ragazze speranzosi e talentuosi, magari illusi, che caricano quotidianamente belle canzoni su YouTube, ma tant'è. Tra i garage e gli scantinati dove nascevano le band storiche al new marketing dei fenomeni familiari versione 2.0 ce ne passa. Godiamoci comunque la canzone. Ce ne saranno altre, promette la band, che è già tornata a registrare nel mega recording studiodi papà.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares