• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Comunicazioni a Roberto Sterrantino per il premio "Artista dell’anno (...)

Comunicazioni a Roberto Sterrantino per il premio "Artista dell’anno 2015"

Dùnamis è l'antica parola greca che più di ogni altra caratterizza Roberto Sterrantino, nell'Arte così come nella Vita. Un mixing perfetto di classicità e modernità, le sue opere potrebbero essere la trasposizione pittorica di un romanzo di Salman Rushdie per l'intreccio di figure mitologiche, immagini dello psichismo collettivo e realtà concreta, dove la delineazione dei confini tra esse è arduo. Sempre estremamente acuto invece - come del resto nello scrittore di Bombay - il coglimento del significato e la critica socioculturale ma anche storico genealogica.

Abbiamo così ad es. "Venere" che non è la solita rappresentazione della bellezza femminile, di cui Sterrantino si mostra peraltro grande interprete in altre opere, bensì il modello di bellezza femminile sorretto ed ostentato dal Potere a fini di conculcazione delle masse; un concilio di Saggi davanti ad un Totem e sotto lo sguardo torvo di Galileo ed Einstein in "Umore Nero"... Immagini dunque nelle quali si ritrova il simbolismo di ieri e di oggi, ma anche di domani, attraverso cui è mostrata la realtà dell'attuale.

Le opere che l'artista siciliano d'adozione milanese ha presentato sono due, entrambe ovviamente caratterizzate dalle sue connotazioni tipiche: "Il vaso di Pandora" del celebre mito classico ed "Umore Nero". Tipica anche l'esecuzione: rigorosamente ed interamente con penna a biro. La premiazione avrà luogo il 16 gennaio 2016 presso la Sala Congressi di Palermo. Pubblichiamo per intanto le immagini di entrambe le opere.
 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità