• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Che fine fa la mia immondizia?

Che fine fa la mia immondizia?

C’è chi si preoccupa di come smaltirla e riciclarla e c’è chi si preoccupa di seguirne il percorso.

Carlo Ratti è un ingegnere italiano chedirige il SENSEable City Laboratory del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston.

L’ingegnere sostiene che: "Il nostro progetto ambisce a rivelare sia il processo di smaltimento dei nostri oggetti di uso quotidiano sia a sottolineare le potenziali inefficienze nel sistema di riciclaggio e smaltimento rifiuti".

Il progetto denominato “Trash Track”, è stato realizzato in via sperimentale nelle città di Seattle e di New York. I risultati saranno resi noti nel corso del prossimo mese di Settembre.

Trash Track si basa su alcuni dei progetti precedenti del laboratorio - inclusi Real Time Roma e New York Talk Exchange - la raccolta, valutazione e analisi dei dati in tempo reale per migliorare la funzionalità urbana.

"Ci auguriamo che il Trash Track apra la strada ad un possibile futuro urbano: quello di un sistema in cui, grazie al diffuso utilizzo di smart tag, il riciclaggio al 100 per cento potrebbe diventare una realtà", afferma il leader del progetto, Musstanser Tinauli.

E’ ormai certo che di immondizia ne sentiremo parlare sempre più!

Foto: E Roon Kang at SENSEable City Lab
Fonte: Mit

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares