• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Associazioni: censimento obbligatorio

Associazioni: censimento obbligatorio

Scade oggi, il 15 dicembre la presentazione del modello EAS.
Tutte le associazioni sono tenute all’invio, tranne alcune categorie specificate nelle tre circolari pubblicate fino al momento.

La mancata presentazione ha delle gravi conseguenze sotto il profilo tributario: l’associazione sarà assimilata ad un ente commerciale per cui non potrà godere delle agevolazioni fiscali previste dal Tuir e dal DPR 633/72. In questo caso, qualunque attività svolta diventerà commerciale e soggetta a tassazione compresi l’incasso delle quote sociale e le attività svolte verso i soci. (cfr 12/E e 45/E del 2009)
 
Soggetti esonerati dalla presentazione del modello per espressa previsione dell’articolo 30. 
 
Come precisato con circolare n. 12 del 2009, paragrafo 1.2.1, sono esonerati dalla presentazione del modello EAS per espressa previsione dello stesso articolo 30 del DL n. 185 i seguenti soggetti:
  • associazioni pro-loco che optano per l’applicazione delle disposizioni di cui alla legge 16 dicembre 1991, n. 398;
  • associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel registro del Comitato olimpico nazionale italiano che non svolgono attività commerciale;
  • organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali di cui all’articolo 6 della legge 11 agosto 1991, n. 266 che non svolgono attività commerciali al di fuori di quelle marginali individuate con decreto del Ministro delle finanze 25 maggio 1995.

Le circolari sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate - www.agenziaentrate.gov.it - all’interno della sezione Circolari e Risoluzioni.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares