• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Chantell Grant e Andrea Stoudemire, mamme contro la violenza, omicidio (...)

Chantell Grant e Andrea Stoudemire, mamme contro la violenza, omicidio insensato

Non sappiamo se Chantell Grant, 26 anni, e Andrea Stoudemire, 36 anni, 4 figli... sono state il bersaglio volontario o casuale della mano criminale uscita da un suv che le ha crivellate di colpi, ma sappiamo che erano all'angolo della 75th Street, nel South Side di Chicago, dove un gruppo di madri poteva vedere tutto e sono morte ammazzate. 

Erano nello stesso posto che le mamme hanno occupato dal 2015, quando è stata fondata Mothers Against Senseless Killings MASK, nel quartiere di Auburn Gresham, madri di Chicago che offrono volontariamente il loro contributo per porre fine alla violenza e al crimine nel quartiere.

Ora sappiamo, qui in Italia la notizia (ascoltata stamattina al giornale radio3) che poco prima delle 22:00 Venerdì, un Suv blu si è fermato all'angolo, dove spesso si radunanole volontarie di MASK, e qualcuno all'interno ha aperto il fuoco sulle persone, secondo il dipartimento di polizia di Chicago: Grant e Stoudemire sono state colpie più volte e dichiarate morte in ospedale, ha detto la polizia. Un uomo di 58 anni ha riportato lievi ferite dopo essere caduto a terra, e un uomo di 30 anni è entrato in ospedale più tardi con una ferita da arma da fuoco al braccio. Attualmente è elencato in condizioni stabili, ha detto la polizia. Le autorità ritengono che uno degli uomini potrebbe essere stato l'obiettivo previsto nelle riprese. Non sono stati effettuati arresti. "Non abbiamo prove che suggeriscano che le donne fossero gli obiettivi previsti", ha dichiarato il portavoce della polizia Anthony Guglielmi a NBC News, definendo gli omicidi "insensati".

MASK è stata fondata nel 2015 e lavora per "interrompere la violenza e il crimine e insegnare ai bambini a crescere come amici piuttosto che nemici". Finora quest'anno ci sono stati più di 1.190 episodi di spari in città e quasi 1.530 vittime di spari, ha riferito un portavoce della polizia alla NBC. Secondo il Chicago Sun-Times, almeno 48 persone sono state colpite in città nel fine settimana e ne scrive Minyvonne Burke, giornalista di notizie per NBC News.

Invece, erano lì per parlare dei loro amici e vicini, Chantell Grant e Andrea Stoudemire, donne che sono state colpite e uccise in quell'angolo venerdì, sono state coinvolte nello stesso ciclo di violenza che erano lì per interrompere.

"Le madri vengono uccise in un luogo in cui le madri vanno in cerca di sicurezza e fratellanza? Perché quando vieni per uno di noi, è meglio credere che siano venuti per tutti noi. ...Sarebbe potuta essere una di noi. Proprio qui, siamo tutte sorelle e siamo tutte qui per fare una cosa: guardare i bambini" ha detto la fondatrice di MASK Tamar Manasseh alla conferenza stampa.

Il sindaco Lori Lightfoot ha affermato che la tragedia "triste e devastante" è aggravata dal fatto che le due giovani mamme stavano facendo esattamente ciò che il sindaco ha chiesto a tutti gli abitanti di Chicago, rispettosi della legge: farsi coinvolgere.

Maria Pike, volontaria di MASK il cui figlio è stato colpito a morte nel 2012, ha detto che l'angolo è un luogo sacro per le madri di tutta la città.

"Si tratta di madri e di donne che sono state ignorate", ha detto Maria Pike domenica. “Si tratta di violenza contro le donne. Dobbiamo fermarla, dobbiamo fermarli".

Doriana Goracci

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità