• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Caserta, non c’è solo la Terra dei fuochi - VIDEO

Caserta, non c’è solo la Terra dei fuochi - VIDEO

In questo servizio di Roberta Muzio, riprese e montaggio affidate a Franco Spinelli, si presenta la vita nel borgo di Ciorlano, il più piccolo Comune della Provincia di Caserta, quella famosa per la Terra dei fuochi, i rifiuti tossici, l'incidenza dei tumori. 

A una mezz'ora di auto da una delle aree più inquinate d'Italia ci sono realtà, come quella di Ciorlano, che piano piano si sono svuotate. Un'utopia ma, alla fine, attraverso un calcolo di costi e rischi, una soluzione possibile per cambiare vita: tornare indietro, per andare avanti. Quattrocento abitanti, una grande famiglia, un ambiente incontaminato. Ecco Ciorlano. 

Rifiuti, inquinamento, traffico, prezzi alle stelle, mutui inaccessibili. In una parte della provincia tutto questo non esiste. Ci sono paesi dell'Alto Casertano dove è possibile trasformare lo stile di vita per sempre o, semplicemente, per alcuni periodi dell'anno.

La vocazione di questi centri è agricola ma l'unica prospettiva di sviluppo è il turismo e il patrimonio immobiliare può essere riconvertito attraverso soluzioni di albergo diffuso.

A Ciorlano, paese più piccolo della provincia, si vive così.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità