• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Bersani a palazzo Chigi, Monti al Quirinale?

Bersani a palazzo Chigi, Monti al Quirinale?

Di certo ormai ci sono delle ipoteche e forti anche. C'è anzitutto l'affluenza di elettori alle "Primarie" del PD e la vittoria con un bel oltre 60% e con un Renzi antagonista che con il poco meno del 40% è proiettato comunque alla dimensione nazionale, a testimonianza della vivacità e della dinamica interna allo schieramento del centrosinistra.

Ma non c'è solo una base elettorale e politica, c'è ben altro. A rivelarlo è stata l'ultima edizione de "L'infedele" con ospiti diversi tra i più rappresentativi dei banchieri italiani, presenti tra gl'altri Geronzi - notoriamente vicino al Vaticano - "banchiere di sistema" come lui si definisce, "broker" come si è - in altro luogo - affrettato a dichiarare Carlo De Benedetti, a sua volta ed a suo tempo indicato in ambienti di vertice PdL come tesserato numero uno del PD.

Molti di loro hanno apertamente dichiarato di aver votato Bersani alle primarie, altri si sono mostrati comunque favorevoli. Il punto della situazione all'estero è stato fatto dall'autorevolissimo "Financial Times" in un recentissimo articolo: bene Bersani a palazzo Chigi purché non si distanzi troppo da quanto fatto da Monti. Si tratta del resto di una posizione alquanto similare a quella di uno dei più importanti quotidiani italiani: "La Repubblica". La risposta alla domanda posta nel titolo sarebbe dunque affermativa. Un ulteriore ma non indifferente puntello verrebbe proprio dall'alternativa: un centrodestra più egemonia di Grillo. È un'ipotesi che fa rabbrividire sia il Vaticano che vasta parte del mondo economico finanziario e dell'elettorato che intorno ad esso gravita.
 

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.161) 7 dicembre 2012 10:43

    Al solo pensarci qualsiasi persona di buon senso dovrebbe rabbrividire, alla luce dei risultati visti finora. Ma forse più temibile di Monti è Bersani, il quale si è ormai supinamente abbandonato nelle mani di GoldmanSachs &C. Questo però non riguarda gli italiani. Loro, da autentici tifosi, seguitano ancora a vedere qualcosa dove non c’è più nulla. E così vanno alla deriva. Sempre sperando che poi qualcuno venga a togliergli le castagne dal fuoco. E’ stato sempre così con gli italiani.

  • Di (---.---.---.133) 11 dicembre 2012 23:50

    Bersani a palazzo Chigi? Bisogna che gli italiani siano impazziti! Che cosa ha fatto di interessante per avere la fiducia degli italiani? Ha fatto il lavapiatti alle botteghe oscure. Bravo! Torna la prossima volta.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares