• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Busta paga 2009: «solo carbone nella calza degli statali»!

Busta paga 2009: «solo carbone nella calza degli statali»!


> Ministeri: 70 euro lordi

L’accordo prevede 70 euro di aumento per il 2009 sul minimo tabellare, con 8 euro mensili per l’indennità 2008 di vacanza contrattuale.
 
> Agenzie fiscali: 82 euro lordi
L’intesa prevede 82 euro di aumento; di questi 76,70 euro riguardano la retribuzione tabellare e 5,30 euro l’indennità di amministrazione.
 
> Scuola: 77,5 euro lordi
L’intesa prevede un aumento di 77,5 euro lordi mensili per il personale docente e di 55,4 euro per il personale Ata. Questi aumenti assorbono l’indennità di vacanza contrattuale del 2008.
 
> Enti Pubblici non Economici: 98 euro lordi
L’accordo prevede per il 2009 un aumento di 98 euro; di questi 78 euro vanno sul tabellare, 10 euro all’indennità di ente e 10 al fondo di produttività. L’indennità di vacanza contrattuale per il 2008 è di 120 euro


Non tutti i pubblici dipendenti, però, potranno beneficiare degli incrementi del biennio 2008-2009 nella busta paga di gennaio. Nonostante il ministro della Dis-Funzione pubblica, mister br, abbia forzato l’iter procedurale per poter assicurare a fine mese i pagamenti, i tempi tecnici potrebbero compromettere l’erogazione entro la scadenza di gennaio, almeno per gli ultimi due contratti siglati (scuola e parastato).


Prima di Natale da Palazzo Vidoni è stata inviata tutta la documentazione alla Corte dei Conti che potrà riunirsi per esaminare i contratti solo dopo l’approvazione formale da parte del Consiglio dei ministri. Mancano comunque all’appello, nonostante la promessa di mister br di chiudere entro l’anno tutti i contratti del pubblico impiego, le Regioni e gli Enti locali, per i quali devono essere modificati alcuni punti dell’atto di indirizzo.
 
_________________________________________ Ma ci sono statali e... Statali!
Pubblichiamo di seguito l’e-mail inviataci da An.: "Sapete qual’è il trattamento economico, per lo più ignoto ai tanti, di una semplice segretaria, non laureata, appena assunta al Quirinale come da contratto (che ho visto coi miei occhi)? Ve lo dico io:

- trattamento retributivo mensile: 2.800 euro di stipendio base,

- più indennità integrativa di 580 euro,
- più indennità "informatica" di 130 euro.
-Totale 3.510 euro!
- Oltre la mensa se lavora nella segreteria del consigliere militare,
- altrimeni sono previsti i buoni pasto.
- Mensilità retribuite: fino alla 15° mensilità.
- Ore lavorative da contratto: 7,5 al giorno.
- Giorni di ferie: 35.
- Convenzione sanitaria completa.
 
 

Commenti all'articolo

  • Di il Pestapepe (---.---.---.72) 12 gennaio 2009 10:08

    Secondo me ,a costoro è stato dato il giusto, se no già troppo, per quel che fanno! Naturalmente non intendo"fare di tutta l’erba un fascio". Infatti tra costoro ci sono ancora tanti stakanovisti che non vanno premiati, poichè la moltitudine dei "fannulloni"..per dirla alla Brunetta, ministro di riferimento, li prevarica e li schiaccia. Allora io mi chiedo: " perchè Silvio Berlusconi, invece di pensare a fare giustizia per se , non intende invece farla per costoro, che fanno il proprio dovere? ".

  • Di marzio (---.---.---.128) 12 gennaio 2009 21:45

    Solo calza vuota per gli operai della ceramica iris di sassuolo

    750 operai licenziati il 12 gennaio 2009 riceveranno euro 0 di aumento sulla busta paga. che non percepiranno più.
    Dagli statali solo lamenti e nessuna riguardo per altri settori non tutelati.

  • Di la crisi (---.---.---.111) 19 gennaio 2009 09:07

    40euro nette in busta paga per fronteggiare "questa" crisi sono una indecenza,
    a fronte di un deputatto che percepisce unaindennità di 20mila euro mensili, di un dirigente di prima fascia che viaggia tra riffe e raffe sui 5mila euro al mese!
    Questa nazione è il paese dei furbi: cari colleghi vendete il vostro voto ad un politico e fatevi "comandare" al Quirinale, alla Camera o in qualche ufficio particolare dove si beccano un sacco do soldi fuori busta!
    Questo è l’unico modo che abbiamo per arginare la crisi!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares