• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Patrizia Dall'Occa

Patrizia Dall’Occa

Chi sono e chi non sono, sono questioni a cui ormai non rivolgo più la mia attenzione... lascio a chi verrà la libertà di espressione. Quello che voglio è però chiaro: scirvere. Che sia prosa o poesia, che sia di letteratura o di quotidianità, lascio che le parole scivolino libere da vincoli, come in un gioco senza fine, quel gioco, che da ormai tempo immemore, ha nome...vita.

Statistiche

  • Primo articolo mercoledì 09 Settembre 2008
  • Moderatore da lunedì 10 Ottobre 2008
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 38 42 59
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 9 9 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Patrizia Dall’Occa (---.---.---.85) 12 febbraio 2009 09:19
    Patrizia Dall'Occa

    A volte tentenno nel rispondere perché non credo molto nel fomentare discussioni fini a se stesse e quindi cerco il modo migliore per controbattere a quanto mi viene detto.

    Anche in termini prettamente tecnici, lo spazio dedicato alla Shoah, allo sterminio degli ebrei e di tutti coloro che sono morti nei campi di concentramento o durante quel periodo terribile di guerra e sofferenza, non ha eguali se paragonato anche solo a questo "piccolo" avvenimento delle Foibe. Non per niente, ma è stato taciuto nei libri di storia per decenni... non può di conseguenza avere meritato lo stesso rispetto di memoria e ricordo. E’ un dato di fatto, incontestabile. Purtroppo io sono la prima ad esserne venuta a conoscenza solo all’università in quanto laureata in Storia Contemporanea e solo perché il mio professore ha avuto la presenza di spirito di realizzare corsi apposta per analizzare le stragi e gli orrori passate sotto silenzio.

    Chiunque è a conoscenza della giornata della memoria, tutti sanno delle reggi razziali e dell’orrore che ne è conseguito. Tutti conoscono i campi di concentramento... mi chiedo, foibe a parte, quanti sanno davvero quanti morti innocenti ci sono stati nei campi di lavoro in russia? Lei sa che il numero è superiore a quello della strage degli ebrei? Esiste un giorno per loro? Esiste un ricordo tangibile per quegli uomini e donne morti senza alcun motivo se non l’arricchimento del potere comunista?

    Quando termina il suo intervento riportando l’aggressione da parte di gruppi di estrema destra contro le mostre volute dall’ANED, beh... mi suona come una forzatura. Ci sono estremisti da entrambe le parti. Cani sciolti senza padrone che agiscono in nome di ideologie mai comprese o mal assorbite, che non possono e non devono trovare spazio quando si parla di Storia, di sentire pulito e corretto.

    Potrei ribattere che ci sono assassini a piede libero, Brigate Rosse di cui discutere... ne verremmo a qualcosa? Sarebbe utile? La mia non era un provocazione a favore o contro un’ideologia o un partito, ma solo il voler ricordare morti dimenticati per troppo tempo che esigono giustizia.

  • Di Patrizia Dall’Occa (---.---.---.181) 11 febbraio 2009 12:54
    Patrizia Dall'Occa

    Carissima... non serve andare ai grandi big della musica internazionale. Con le mie amiche, qui a Bologna, si pensava, per una rimpatriata, e non infamatemi, non l’avrei mai detto a nessuno, di andare a vedere Raf... Prezzo? dai cinquanta ai 75 euro... Raf...

    Del resto da quando la musica si scarica e i cd non si vendono più, da qualche parte sti soldi per la produzione e il resto devono pur alzarli... ma alla fine è un cane che si morde la coda! Se abbassano drasticamente i prezzi forse, e dico forse, concerti e cd andrebbero di nuovo a ruba come un tempo, ma sicuramente per loro sarebbe un azzardo troppo grosso... non so...

  • Di Patrizia Dall’Occa (---.---.---.181) 30 gennaio 2009 15:54
    Patrizia Dall'Occa

    giusto per stare sul sicuro che tutti sappiano che le camere a gas erano innocue... mi sono presa la briga la pubblicarlo anche sulla mia bacheca e di mandare l’articolo in giro... si sa mai che la NOSTRA ignoranza debba essere portata avanti ancora a lungo...

    scherzi a parte... sono allibita... ma mi viene da sorridere... in un modo o nell’altro la memoria storica si porta avanti... certo che ci vuole davvero tanta pazienza...

  • Di Patrizia Dall’Occa (---.---.---.181) 21 gennaio 2009 15:38
    Patrizia Dall'Occa

    MI è piaciuto l’articolo, mi ha lasciato la voglia di tentare di vedere il film in qualche modo... grazie!!!

  • Di Isabeau (---.---.---.181) 15 gennaio 2009 12:16
    Patrizia Dall'Occa

    ok... commento perché ci vuole e ci sta.

    La frase più bella di tutto il magistrale articolo (sempre appassionato e preciso e più che giornalistico... nello stile CAPO!!!)?

    Non fatene un mito.

    E così sia.

    Pat

TEMATICHE DELL'AUTORE

Cronaca Cultura

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità