Relegare le relazioni industriali all’esame della gestione ordinaria di breve periodo (volumi, costi, ..). Sopperire a carenze logistiche, impiantistiche ed organizzative con: a) incremento di intensità (ritmo, durata, ..) e flessibilità (orario, ripartizione, ..) della prestazione lavorativa; b) riduzione degli spazi di non governabilità (assenze, scioperi, ..) del fattore umano. Vincolare la sussistenza dell’unità produttiva all’accettazione del “patto” aziendale.
Questa è la modernità stile Marchionne. “E’ il massimo della democrazia – chiosa Renato Schifani – perché saranno gli operai, in libera coscienza, a valutare il quesito posto”. Come dire che va sempre bene quello che privilegia la libertà d’impresa. Anche un referendum improntato a toni da Dossier Arroganza…
Frattini: “Senza Gheddafi avremmo i terroristi alle porte”. Feltri: “Berlusconi prossimo Presidente della Repubblica? Immaginate le escort al Quirinale …”
"I comunisti esistono ancora. Hanno cambiato nome, indossano capi firmati e festeggiano a caviale e champagne"(Berlusconi). Non si riferisce all’amico Putin.
"Spero che la magistratura lasci perdere Berlusconi e prenda atto che è una brava persona. E’ solo un po’ bauscione"(Bossi). Appena può fa anche la comunione.
“Andate voi (giornalisti) ed i sindacati in giro a raccogliere i finanziamenti” (Marchionne). Ma senza modelli nuovi o “refresh”.
"La crisi non è finita. Si dice che va tutto bene, ma ne siamo sicuri?"(Tremonti). Tranquillo, entro febbraio Calderoni scoverà i furbi delle case fantasma.
"I comunisti esistono ancora. Hanno cambiato il nome, indossano capi firmati e festeggiano a caviale e champagne"(Berlusconi). "La crisi non è finita. Si dice che va tutto bene, ma ne siamo sicuri?"(Tremonti). "Spero che la magistratura lasci perdere Berlusconi e prenda atto che è una brava persona"(Bossi). “Andate voi (giornalisti) ed i sindacati in giro a raccogliere i finanziamenti”(Marchionne).