• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > VolksWagen: quali altre case automobilistiche hanno montato chip e (...)

VolksWagen: quali altre case automobilistiche hanno montato chip e software?

L' "affaire VolksWagen" continua ad allargarsi e diventa una valanga inarrestabile che non si ferma più assolutamente alla sola casa di Wolfsburg. 

La stampa tedesca, "Die Welt" e altre in testa chiamano in causa la stessa imbarazzatissima Angela Merkel ed il suo Governo, il quale sarebbe stato al corrente della vicenda, come anche Bruxelles. Smentite, ovviamente da ambo le parti, ma i documenti ci sarebbero comunque.

Intanto affiorano ulteriori dettagli che rischiano di farne un caso mondiale non limitato assolutamente al marchio tedesco. Secondo le indiscrezioni filtrate sinora i chip ed il software per taroccare le emissioni facendo riconoscere al veicolo di essere al banco di prova, sarebbero stati inventati dal più prestigioso dei marchi tedeschi del gruppo VW, ovvero da Porsche. Ma, e questa sarebbe l'ulteriore novità, la casa di Stoccarda avrebbe dato tanto i chip quanto il software non solo a VW, bensì anche a diverse altre case automobilistiche anche non del gruppo. Dunque effetto domino assicurato.

Resta aperta la domanda chi e quanti e pure quali sono gli altri marchi utilizzatori, ma, soprattutto, resta aperta anche l'altra domanda: Berlino e Bruxelles sapevano; ma, Washington, sapeva pure? Il dato certo è che - secondo gli ambientalisti - solo i motori diesel di VW causerebbero un aggravio di oltre 1 Mln di tonnellate di emissioni in più all'anno. E, gli altri?
 

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità