• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Un giorno per non dimenticare: 27 gennaio Giorno della Memoria. Gli (...)

Un giorno per non dimenticare: 27 gennaio Giorno della Memoria. Gli appuntamenti a Milano

Un giorno per non dimenticare. E’ il senso del «Giorno della Memoria», che è stato istituito dal Parlamento Italiano nel 2000.

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Anche quest’anno sono molte gli eventi previsti:
A Milano le celebrazioni per il Giorno della Memoria hanno inizio con la mostra «Memoria: i sommersi e i salvati», ospitata a Palazzo Reale dal 24 gennaio al 24 febbraio e organizzata dall’Associazione Figli della Shoah in collaborazione con diverse associazioni e fondazioni italiane e straniere.

 Proseguono, oggi, 26 gennaio, con il corteo per il Giorno della Memoria, da Porta Venezia a Piazza Duomo. Domani è la volta del concerto-conferenza (Sala Verdi del Conservatorio, ore 11.30), con l’intervento della storica Liliana Picciotto (Fondazione Cded) e di Rav. Laras, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Milano e Presidente Onorario dell’Ass. Figli della Shoah. Giovedì 30 gennaio la Comunità di Sant’Egidio e la Comunità Ebraica di Milano organizzano la commemorazione degli ebrei milanesi deportati dalla Stazione Centrale nel 1944 (Sala Reale della Stazione Centrale, ore 18) e mercoledì 5 febbraio il Teatro Smeraldo (dalle 9.30 alle 13) ospita l’incontro con un sopravvissuto ai campi di sterminio.



A Pavia martedì 27 Boris Pahor, scrittore ed ex deportato, ricorda le dittature del Novecento nell’ambito dell’appuntamento della rassegna culturale Quattro chiacchiere con…, organizzata dalla Biblioteca Bonetta Sezione Ragazzi a cura di Costantino Leanti in collaborazione con la libreria CLU.

Sempre il 27, a Monza al Teatro Villoresi – piazza Carrobiolo 8 alle ore 10.30 presentazione del libro di Luca Frigerio “Noi nei lager”. Intervengono l’autore e alcuni sopravvissuti monzesi ai campi di sterminio. Letture a cura degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

 

«Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo» (Primo Levi)

 Ramiro

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti