• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Un Panorama carico di novità: arrivano Flair e Walter Mariotti da (...)

Un Panorama carico di novità: arrivano Flair e Walter Mariotti da IL

Movimenti tellurici stanno sconvolgendo Mondadori, che ha svelato, nel pomeriggio di ieri, un paio di pesanti mosse che riguardano due dei periodici più in vista della casa di Segrate. In attesa che cambi, probabilmente in primavera, la poltrona principale (toccherà ad Umberto Brindani?), la vicedirezione di Panorama va a Walter Mariotti, senese, 44 anni, fino ad ora a capo di IL, il geniale mensile maschile del Sole 24 Ore. L’acquisto è stato completato da Nini Briglia, ritornato al comando delle operazioni sui periodici mondadoriani, e presuppone la svolta glamour e di costume di Panorama, negli ultimi tempi totalmente accasciato sulle vicende politiche (mentre le teste pensanti vorrebbero virare su attualità e società, direzione newsmagazine familiare). Il primo passo verso la rinascita di Panorama avverrà con l’ennesimo restyling in tarda primavera.

Ma l’altra notizia riguarda l’inaspettato declassamento di Flair, Il mensile femminile diretto da Vera Montanari smetterà di avere vita propria per entrare come supplemento nel sistema Panorama, che già raccoglie Economy, Auto, Travel e l’ultimo arrivato, Icon, diretto dal giovane Emanuele Farneti.

La Montanari cederà la poltrona di direttore proprio a Farneti, che avrà il compito di trasformare Flair (che all’estero va fortissimo, mentre in Italia nel 2011 ha perso 1,5 milioni di euro) in un magazine da 4-6 uscite annuali dedicato a moda e lusso, sempre per il target femminile. Flair, dunque, diventerà l’omologo in rosa di Icon, periodico che con i primi tre numeri ha raccolto l’entusiasmo degli investitori pubblicitari. A Segrate sperano che lo stesso interesse venga replicato anche per Flair, che, a dire il vero, non se la cavava affatto male nel segmento femminile, diffondendo 145 mila copie (dati ottobre 2011) in linea con i competitor, vicino ad Amica e leggermente dietro Elle e Marie Claire. Un marchio che può dare ancora soddisfazioni fuori dai nostri confini, come in Germania dove debutterà a breve, La Montanari (tra l’altro moglie di Nini Briglia) rimarrà alla guida del settimanale Grazia.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares