• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Tutti i progetti dei nuovi stadi della serie A

Tutti i progetti dei nuovi stadi della serie A

Italia terra di sognatori: ogni domenica ci troviamo a fare i soliti logori discorsi sulla situazione pietosa dei nostri stadi di serie A. Tra cantieri, processi e squalifiche la realtà è deprimente, specie se confrontata con quanto avviene in altri campionati europei.

Ma sognare e fare proclami non costa nulla: ecco allora una rassegna dei progetti degli avveniristici impianti che ospiteranno i nostri campioni nei prossimi anni. O per lo meno possiamo sperarci...

Ultimo arrivato è il progetto della Roma, presentato alla presenza del sindaco Marino, con la modesta ambizione di rievocare le forme del Colosseo.

Di fronte all'exploit ed al successo del progetto juventino, le milanesi non potevano stare certo a guardare. Il Milan avrebbe espresso il suo interesse per un impianto di 40mila posti a Rho, nei pressi dell'area Expo. Le forme che dovrà assumere però non sono ancora state ufficializzate.

I cugini nerazzurri invece, ringalluzziti economicamente dalla nuova proprietà indonesiana, hanno già commissionato un progetto alla Manica Architecture che comprenda tutta una serie di strutture collegate come negozi, ristoranti, impianti sportivi ed arene per manifestazioni.

Non ha alcun dubbio il presidente del Palermo Maurizio Zamparini riguardo la costruzione che rottamerà il Barbera. La promozione in serie A sembra ormai cosa certa, il progetto è pronto ed è stata registrata l'intesa con il sindaco Orlando. L'appello del vulcanico imprenditore, noto più per i tanti allenatori esonerati che per i successi sportivi raggiunti, è volto alla ricerca di cofinanziatori.

Ha già un nome evocativo (Stadio delle Aquile) ed un sito dedicato (non ufficiale) la nuova casa della Lazio che il presidente Lotito, tra una contestazione e l'altra, ha promesso ai tifosi non appena sarà varata la nuova legge a riguardo.

Nonostante tutto l'unico cantiere attivo con il fine di costruire un impianto moderno tra le venti squadre di serie A ce l'ha una società seria come l'Udinese di Pozzo. Il nuovo Friuli, che dovrebbe essere pronto per l'estate 2015, manterrà lo storico arco sopra la tribuna centrale che tutt'oggi lo caratterizza.

 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità




Ultimi commenti