• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Tsipras vince, ma va con Kammenos

Tsipras vince, ma va con Kammenos

Tranquillizzate Borse spiazzati sostenitori italiani.

E' la "cronaca di una Vittoria annunciata" che tuttavia non riesce a raggiungere la prevista maggioranza assoluta: Alexis Tsipras si ferma al ragguardevolissimo risultato di 149 seggi su 300. Le piazze borsistiche europee nella notte sono chiuse, ma su quelle asiatiche l'Euro cala vistosamente anche per effetto della svalutazione implicata dall'acquisto di titoli del debito pubblico dei Paesi EU.
 
I risultati praticamente definitivi alle prime ore del mattino confermano Syriza a 149 seggi, Nuova Democrazia a secondo partito con il 27.81% e 76 seggi, Alba Dorada al 6.28% con 17 seggi il Partito Comunista Greco al 54.7% con 15 seggi ed i Greci Indipendenti di Kammenos al 4.75% con 13 seggi. Poi alla dichiarazione di vittoria ("Adesso le politiche di austerity della Troika sono finite") si aggiunge la dichiarazione, che è la notizia vera: l'incontro con l'economista Kammenos, classe '65 altro giovane astro nascente della politica e dell'economia greche, in Parlamento dal 2012 con la sua formazione di centro destra Greci Indipendenti.
 
La notizia ha l'immediato effetto economico di rassicurare e stabilizzare le Borse. Ha anche l'effetto politico, più che in Grecia in Italia, dove la sinistra radicale con le sue varie aggregazioni vede svanire il progetto appena ostentato di una riaggregazione della sinistra intorno alle posizioni di Tsipras, le quali di fatto, con l'alleanza (e prima ancora con l'amicizia) con Kammenos prendono una posizione alquanto renziana e che al pari di Renzi, a livello europeo potrà - insieme alle riforme - godere dell'appoggio anche della BCE, di Junker e probabilmente almeno parzialmente anche della stessa Merkel. Comunque sia si è già dichiarato che "L'uscita della Grecia dall'Euro non è all'ordine del giorno."
 
L'alleanza con un giovane economista in gamba è ciò di cui più può abbisognare il nuovo Leader greco, la situazione economica Greca - sebbene resti difficile sul piano finanziario - non manca di mostrare già nuove e notevoli luci: la principale industria greca, quella del turismo, ha infatti fatto registrare un incremento di oltre il 35%. La presentazione del nuovo Governo si profila in tempi strettissimi: già entro mercoledì, d'altronde con i 13 seggi di Kammenos, Tsipras potrà contare su 162 seggi con un sorpasso deciso della semplice maggioranza assoluta.
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità