• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > "The Regime of Emergency", il documentario sull’emergenza rifiuti in (...)

"The Regime of Emergency", il documentario sull’emergenza rifiuti in Campania

Il promo de “The Regime of Emergency”, il documentario a cui abbiamo lavorato per piu di un anno, è finalmente online!

Come wasteemergency.com, una squadra di giornalisti freelance e videomakers, siamo lieti di presentare il promo di questo documentario di inchiesta sul fenomeno emergenza rifiuti in Campania. Alla fine del 2007, il mondo è rimasto scioccato dalle immagini di Napoli ricoperta di rifiuti. Oggi, mentre Napoli è nuovamente ricoperta di immondizia, vogliamo esporre la vera storia del fenomeno emergenza rifiuti: 15 anni di disastro ambientale, sociale e politico di rilevanza mondiale. Mentre troviamo una televisione interessata nell’acquisto o nella co-produzione del documentario, siamo felici di mostrarvi questo promo, augurandoci che lo diffondiate tra i vostri amici.
 
Partendo dalle origini, ovvero dalla Riunione di Villaricca degli anni 80, il promo spiega che cos’è il fenomeno emergenza rifiuti. Un’emergenza infinita, che dura da 15 anni, non può certamente piu definirsi emergenza, piuttosto status quo. E’ situazione endemica che si protrae nel tempo, con picchi di intensità che vengono presentati al mondo come ‘emergenze’. Tramite l’uso della tecnica fiction viene ricostruita la riunione in cui la Campania venne assegnata a tavolino a diventare la discarica di rifiuti tossici d’Italia. Si passa poi ad una ricostruzione storica, grazie ad articoli di giornale, alle origini dell’emergenza di rifiuti solidi urbani, nel tempo diventata la migliore copertura ‘naturale’ al traffico di rifiuti speciali – traffico che viene mostrato in tutta la sua mostruosità in varie immagini girate sul campo. 
 
Dai Regi Lagni alla Terra dei Fuochi, fino ad arrivare alle discariche autorizzate. Ma l’emergenza rifiuti è una torta che la Camorra ha spartito con la politica (locale e nazionale, passando anche per la Massoneria deviata) e con piccole imprese locali e grandi imprese del Nord. Si arriva così al disastro Impregilo, mostrato in tutta la sua letterale vastità con riprese di Taverna del Re e Marruzzella. Non si può certamente raccontare questa storia lasciando da parte il cardine della vicenda: il Commissariato di Governo all’Emergenza Rifiuti, in pratica un braccio dello Stato Italiano che temporaneamente agisce in maniera straordinaria – e ultimamente in deroga alle leggi nazionali e comunitarie - per risolvere la pestilenza dell’emergenza rifiuti. Peccato che, in 15 anni di Commissariato e 7 commissari diversi, il problema non sia ancora stato risolto, come dimostra l’attuale nuovo picco d’emergenza. Perché? Perché, come spiega ed investiga il documentario, risolvere l’emergenza significherebbe uccidere uno dei business sporchi più lucrativi in Italia. Lo raccontano, senza remore, gli eco-mostri di Pustarza e Sant Arcangelo Trimonte, due enormi discariche costruite nel 2008 per ‘risolvere definitivamente il problema. Due tagli netti, due mutilazioni genetiche effettuate tra olivi secolari e fertili campi di grano. Lo raccontano tutte le altre mutilazioni, che purtroppo risultano come minimi tagli su di un corpo gia orribilmente rovinato. Da Terzigno, a Chiaiano, da Giugliano a San Tammaro la Campania si snoda deforme, satura. E, a chi vive nel Regime dell’Emergenza, è impedito con la forza ogni tentativo di guarigione della Campania Felix.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares