• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Sostieni il documentario "La Selva di Chiaiano - il parco delle (...)

Sostieni il documentario "La Selva di Chiaiano - il parco delle sorprese"

Se 312 persone entro il 15 Marzo 2011 prenoteranno una quota del documentario su produzionidalbasso.com il progetto verrà post-prodotto e distribuito a livello nazionale. Aiuta il giornalismo indipendente!

"La Selva di Chiaiano – il parco delle sorprese” è un documentario di inchiesta ambientale che mette in luce la situazione della Selva di Chiaiano, l'ultimo grande polmone verde della citta' di Napoli, messo a repentaglio sia da discariche autorizzate – una è stata creata per risolvere la crisi del 2008, altre potrebbero essere usate anche oggi se il problema rifiuti non trova soluzione- che da sversamenti abusivi operati dalla criminalità organizzata.

Scrive Christian Elia di Peace Reporter :“Il documentario ha il pregio di raccontare, in modo chiaro, l'estendersi di questa pratica illegale, sotto gli occhi alternativamente complici e negligenti delle autorità locali. E nazionali. Impressionanti, in particolare, le immagini satellitari che raccontano negli anni l'evolversi della penetrazione illegale nel cuore della Selva. Con i militanti del Comitato Civico Rosa dei Venti, gli autori si muovono all'interno di un paesaggio surreale, che i rifiuti sedimentati nella terra non riescono a uccidere. Ferire si, però, a fondo".

Il documentario è stato prodotto in modo totalmente indipendente dal team di giornalisti e videomaker di WasteEmergency (www.wasteeemergency.com e www.youtube/user/wasteemergency ) grazie anche alla collaborazione di alcuni cittadini di Chiaiano e alla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Napoli, che ha permesso ai documentaristi di mostrare dall’alto la vastità, la vicinanza al centro abitato, la bellezza ma anche il degrado e l’abbandono in cui versa la Selva.

Si legge ancora dalla recensione di Christian Elia: “Si tratta di un'area enorme, a ridosso del Policlinico di Napoli. Una sorta di bomba ecologica che, come fanno notare gli esperti della Guardia di Finanza e il geologo Franco Ortolani dell'Università di Napoli, deve essere ancora analizzata fino in fondo. Si parla di un terreno immenso, dove c'è un milione di metri cubi di materiale ignoto. Che incombe, fino a quaranta metri di profondità, anche sulla falda acquifera della Selva.”

Il progetto è stato inserito sulla piattaforma web di produzionidalbasso.com, che fornisce gratuitamente spazio agli autori che vogliono trovare supporto dal Popolo del Web per produrre il loro documentario – o altra opera. In questo modo il progetto indipendente de “La Selva di Chiaiano – il parco delle sorprese” puo’ essere post-prodotto e distribuito senza che tutte le spese gravino sugli autori e senza che si debba rispettare una specifica linea editoriale di una specifica televisione main-stream.

Cliccando qui si possono infatti prenotare una o più copie del documentario (una copia costa € 8). Solamente se 312 persone come te che stai leggendo, entro il 15 Marzo 2011, prenoteranno una quota allora il progetto avrà buon fine e produzionidalbasso.com comunicherà a tutti coloro che hanno prenotato delle copie di effettuare il pagamento. A quel punto, gli autori si impegneranno a spedire una copia entro un mese.

Un esempio di giornalismo dal basso e auto prodotto, da sostenere. Perché arriva dove troppo spesso i media mainstrem non arrivano. Per esempio al punto di porre una domanda a Guido Bertolaso della Protezione Civile italiana e a tutte le altre autorità: qual è la logica nel pensare la più grande discarica d'Europa in un luogo che si vuole, allo stesso tempo, ripensare come attrazione turistica? Ciascuno, in una terra ferita anche dalla Camorra, è invitato dal documentario a cercare la sua risposta”, conclude nella sua recensione Christian Elia.

<script type="text/javascript" src="http://www.produzionidalbasso.com/qry_new.php?pro=507&colore="></script>  

Per leggere di più sul progetto “La Selva di Chiaiano-il parco delle sorprese”:
http://www.produzionidalbasso.com/pdb_507.html
http://www.youtube.com/watch?v=FCLnW6D2LII

http://it.peacereporter.net/articolo/24855/La+Selva+di+Chiaiano
http://www.chiaianodiscarica.it/?p=1066

http://www.chiaianodiscarica.it/?p=1126
http://www.terranauta.it/a2092/rifiuti_e_riciclo/la_selva_di_chiaiano_il_parco_delle_sorprese_e_dei_rifiuti.html
http://news.umbriaonline.com/news/incontri-conferenze/castiglione-del-lago-selva-chiaiano.html
http://itunes.apple.com/us/podcast/id346203398


Il team di Wasteemergency è composto dai giornalisti Cecilia Anesi e Giulio Rubino, dal videomaker e montatore video Gianmarco Giometti, dal tecnico audio Marcello Fantera e dal narratore Marco Sonnati. Inoltre, si avvale della collaborazione di vari citizen journalists come Francesco Micillo e i ragazzi del sito chiaianodiscarica.it, della collaborazione di professori universitari, medici, ricercatori etc., e della collaborazione di comitati di cittadini quali il Co.re.ri.
http://www.wasteemergency.com/
http://www.wasteemergency.com/news.html
http://www.youtube.com/user/wasteemergency 
http://www.agoravox.it/Waste-Emergency
http://www.chiaianodiscarica.it/?p=954


Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares