• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Sentenza Berlusconi: dopo il caso Esposito è tutto da rifare?

Sentenza Berlusconi: dopo il caso Esposito è tutto da rifare?

L'improvvida dichiarazione del giudice Antonio Esposito apre riapre scenari imprevedibili.

Nessuno di noi sa, con certezza, se Berlusconi è colpevole o innocente. Di fatto l'improvvida dichiarazione del giudice Esposito, che ha anticipato le motivazioni della sentenza al giornale Il Mattino: "Berlusconi sapeva", contiene in sé l'ammissione della parzialità del Giudice. Che motivo aveva di fare una simile dichiarazione ad un giornale?

A modestissimo parere di chi scrive non è vero che le sentenze non si possono commentare, non si vede infatti quale sia il motivo di limitare la libertà di pensiero sancita dalla Costituzione. Ma è però sicuramente vero che le sentenze non possono essere commentate dalla "Giuria" che le emette, peggio ancora se il commento proviene proprio dal presidente della corte giudicante. I giudici parlano per sentenza, non per dichiarazioni o commenti ai giornali sulle sentenze. Anticipando il contenuto del verdetto ancora da depositare, e sempre che contenga veramente il concetto anticipato da Esposito, la dichiarazione tradisce l'urgenza di giustificare il verdetto e questo la dice lunga sulla mancanza di imparzialità.

Lo stesso Esposito se ne è accorto ed ha cercato di porre rimedio al suo errore, ma ha fatto peggio ancora. Cercando di smentire la sua stessa dichiarazione il giudice ha aggravato la sua posizione : il direttore del Mattino ha dichiarato di essere in possesso del testo registrato dell'intervista. Se il testo della registrazione contiene quanto smentito, il Giudice risulterebbe essere anche bugiardo.

Ripeto: nessuno sa con certezza se Berlusconi è colpevole o innocente, ma il pasticcio combinato da Esposito avrà ripercussioni sul valore della sentenza. Si aprono scenari imprevedibili: la sentenza potrebbe essere cassata. Più semplicemente, forse, Napolitano (in qualità di presidente del CSM) potrebbe deplorare la dichiarazione di Esposito rendendo "di fatto" nulla o quasi la sentenza stessa. Ci divertiremo nei prossimi giorni, la cosa avrà uno strascico non indifferente. Ai posteri.

Foto: paz.ca/Flickr

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.162) 7 agosto 2013 21:12

    Fai pace con il cervello 

    • Di alessandro tantussi (---.---.---.39) 8 agosto 2013 04:47
      alessandro tantussi

      Io, il mio cervello, ed il mio umore siamo in perfetta sintonia.  La sentenza ha provocato nella sinistra uno schizofrenico disturbo della doppia personalità: sono (o siete?) tutti felici della condanna di Berlusconi e, nello stesso tempo, vanno a braccetto con Berlusconi, da buoni amici, nella compagine governativa. Loro (voi?) sì che debbono fare pace con il loro cervello e decidere quale parte dello stesso debba prevalere...

      Nel merito della sentenza: leggi il mio commento successivo!
  • Di paolo (---.---.---.137) 8 agosto 2013 00:16

    caro Alessandro 


    -Tutti sappiamo che Berlusconi è colpevole perché lo ha sentenziato in via definitiva la Cassazione . L’opinione di Sallusti ,tanto per citarne uno del mazzo ,non conta , rimane l’opinione di uno al di sotto di ogni sospetto.

    Le sentenze si possono commentare ma vanno rispettate . Non è vero che su una sentenza della Cassazione si debbano attendere le motivazioni . Trattandosi di dispositivo confermativo e non processuale , le motivazioni non sono essenziali in quanto sono già chiaramente espresse nei primi due gradi di giudizio .Ti prego di informarti . Quindi appena formulata la sentenza , dieci secondi dopo chiunque (Esposito compreso ) può formulare un parere personale che ,tuttavia ,ritengo sia stato inopportuno in quanto ha dato lo spunto agli incendiari di buttarsi sull’osso .

    Alessandro rassegnati ,il dado è tratto ,al delinquente hanno messo finalmente il sale sulla coda .Piuttosto trovati un altro leader del Pdl presentabile che lo sostituisca .
    ciao 
    • Di alessandro tantussi (---.---.---.39) 8 agosto 2013 04:36
      alessandro tantussi
      Caro di paolo, sei fuori tema. Nessuno mette in discussione la sentenza sul piano giuridico.
      Se quello che ha detto Esposito non fosse un grave errore che scredita la sentenza non sarebbe stato necessario che lo stesso Esposito si affrettasse a smentire e rettificare. Tra le altre cose Esposito ha tuonato contro il Mattino sostenendo che aveva riportato cose che lui non aveva detto. Il Mattino lo ha immediatamente smentito mettendo in rete (ma si è sentita anche ai telegiornali) la registrazione delle parole di Esposito. Così oltre ad aver sbagliato Esposito ha dimostrato di essere bugiardo ed ha fatto una figura di cacca. Ripeto per l’ennesima volta: tutto questo non significa né che Berlusconi sia innocente né che sia colpevole. Sostengo a ragion veduta, invece, che l’esternazione di Esposito ha screditato, sul piano politico e di fronte a tutta l’opinione pubblica, la sentenza da lui stesso pronunciata solennemente. Chi non fosse d’accordo con quello che dico è pregato di entrare nel merito del mio ragionamento inutile continuare a dire ma tanto Berlusconi è colpevole, sappiamo tutti che di fronte alla legge B. è stato dichiarato colpevole. Stiamo ragionando delle conseguenze POLITICHE della condanna non delle conseguenze giuridiche.

      Per quanto attiene la tua ultima affermazione: rassegnati... trovati un altro leader... beh, questa non meriterebbe commento ma mi costringi a farlo per chiarire tre cose: 1) non ho bisogno di "rassegnarmi" non ho nessun leader (io...) voto liberamente chi mi pare perché non ho tessere in tasca (io...) prevalentemente centrodx (ultimamamente non PDL). Non voto mai sulla base delle persone ma sulla base delle cose, mi piacerebbe se anche a sx facessero altrettanto 2) sono assolutamente soddisfatto della sentenza non perché la trovi giusta, anzi... Ho sempre auspicato questo tipo di conclusioni dei processi di B. (mi dispiace un poco per conseguenze personali per B. ma non mi strappo i capelli) perché sono un boomerang a favore del pensiero liberale e liberista 3) la sentenza ha messo nei pasticci solo il PD e Letta. Il centrodx (perfino il PDL che si è ricompattato) ne trae un beneficio in termini di consensi (i primi sondaggi confermano ampiamente) E’ di nuovo la coalizione che, se si votasse oggi, vincerebbe. Sono vent’anni che va avanti così ma qualcuno si ostina a non capire. Andate avanti così (a me mi ci scappa da ridere)   Puoi immaginare quanto io sia triste e rassegnato...


  • Di alessandro tantussi (---.---.---.39) 8 agosto 2013 08:01
    alessandro tantussi
    e adesso chi è che deve fare PACE CON IL CERVELLO????

    Gli "ermellini" sono basiti: ora si aprono nuovi scenari. Ubi maior minor cessat, però mi vanto di averlo detto prima 

    AGORAVOX ha avuto il coraggio e l’imparzialità giornalistica di ospitare l’articolo (certamente non benvenuto da chi il cervello se lo beve a colazione) 
    La gravità della sortita del magistrato non può e non deve sfuggire alla gente di buon senso, anche a chi non mastica tutti i giorni diritto. Esposito ha smentito di aver pronunciato quelle frasi, ma il sonoro dell’intervista registrata lo inchioda alle sue responsabilità. Il direttore del quotidiano napoletano lo ha ribadito: il magistrato voleva proprio dire quello, ha anticipato ad un organo d’informazione le motivazioni della sentenza, non ancora rese note per le vie ufficiali. 

    Alla faccia della terzietà, della sobrietà, dello stile di vita specchiato e della limpidezza operativa che dovrebbe contraddistinguere chi fa la professione di Esposito. Si è verificato l’ennesimo cortocircuito tra settori politicizzati della magistratura e alcuni media che puntano ad esasperare il conflitto tra poteri. 

    In Cassazione tutti sono basiti. Con le sue dichiarazioni, che di fatto anticipano i contenuti di una sentenza impostata sul principio che Berlusconi «sapeva» della frode fiscale, Esposito apre inevitabilmente (e inconsapevolmente) nuovi scenari. Quelle parole, seppure ritrattate dal diretto interessato inchiodato dal sonoro della registrazione che quindi si è beccato del bugiardo a ragione veduta, sono un assist sia per la difesa, che ora avrà ulteriori motivi per tentare la strada del ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo.



    Esposito, Berlusconi sapeva. Poi la smentita - Politica - ANSA.it
    Esposito, Berlusconi sapeva. Poi la smentita, Il Mattino conferma parole intervista al presidente della sezione della Cassazione che ha emesso la sentenza Mediaset, <p>
  • Di paolo (---.---.---.137) 8 agosto 2013 10:26

    Alessandro forse è meglio che ti calmi ,stai prendendo per oro colato quello che riporta il Mattino di Napoli ( no dico il Mattino !!) che anche fosse tutto vero al 100% (dubito fortemente comunque lo appureremo) non giustifica le tue ipotesi . Insomma stai argomentando sul nulla .

    Il CSM ( gli ermellini basiti) ha l’obbligo ,sulla base di una denuncia di procedere ad accertamenti .Verrà tutto verificato e finirà nel nulla ,perché non c’è nulla .

    Te lo ripeto ,e senza ricorrere al commento un po’ cattivo di anonimo xxx.162, ,mettiti il cuore in pace .Le conseguenze politiche ,visto che a queste ti riferisci ,sono che Berlusconi deve essere messo in naftalina ( se intanto non finisce in galera) e che il PD ,probabilmente ad ottobre ,staccherà la spina a questo governo per superati limiti di nausea e per non autodistruggersi .

    Il problema politico è tutto interno al Pdl che deve trovarsi un nuovo leader .Possibilmente decente perché questo paese ha bisogno di una destra "normale " (e non surreale ).

  • Di (---.---.---.195) 11 agosto 2013 19:39

    Nessuno si sogna di dire che la Giustizia è l’occhio di Dio.

    Proprio per questo è ammessa la revisione, a favore del condannato, di qualsiasi sentenza e/o il ricorso per errore di fatto anche dopo il pronunciamento della Cassazione.
    Il condannato ha sempre la facoltà di addurre prove e/o elementi utili a comprovare la sua innocenza.
    A Berlusconi non mancano certo i mezzi (denaro, avvocati, ecc).
    La giustizia non è spettacolo da teatrino di Pantomima e Rimpiattino ... 

  • Di (---.---.---.228) 18 agosto 2013 23:48

    Avrebbe dovuto evitare di commentare, ma non mi sembra che abbia detto niente di scandaloso o che non sia deducibile dalla condanna ricevuta.


    Sarebbe stato grave se avesse affermato che Berlusconi NON poteva sapere DOPO averlo condannato. Allora si ci sarebbe stato da scandalizzarsi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares