• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Sei gay? Non puoi entrare nei Boy Scout

Sei gay? Non puoi entrare nei Boy Scout

La discussione sui diritti degli omosessuali negli USA si allarga anche agli Scout dopo le recenti dichiarazioni di Obama favorevoli ai matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Gli Scout sono un'associazione fondata nel 1907 da Robert-Baden Powell, un militare dell'esercito inglese. La creazione dello scoutismo risponde, secondo Powell, all'esigenza di formare (socializzare) i giovani e aiutarli a diventare dei buoni cittadini. Attualmente il gruppo conta decine di milioni di iscritti in tutto il mondo e rappresenta una delle più grandi agenzie di socializzazione dopo l'istituzione scolastica.
 
Lo scoutismo è un movimento apolitico e il suo obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo delle attitudini fisiche, morali, sociali e spirituali dei suoi iscritti. Esiste inoltre anche il movimento delle Girl Guidies che è dedicato alle ragazze e fu fondato sempre da Powell. La notorietà di questa forma di associazionismo giovanile è data dal fatto che non è un movimento politicamente orientato, cosa che lo rende aperto a tutti i ragazzi e le ragazze, senza distinzione di origine, etnia o fede religiosa. Questa apertura ha consentito al movimento di diffondersi in tutto il mondo.
 
Leggendo questo si potrebbe essere portati a pensare che gli Scout siano un movimento aperto, tollerante e plurale. Recentemente però il movimento Scout degli Stati Uniti ha rivisto alcune delle regole che disciplinano l'accesso al loro movimento. I Boy Scout of America hanno infatti, dopo due anni di intense discussioni al loro interno interno, confermato la disposizione per cui ai gay non è concesso far parte della loro organizzazione.


La decisione è stata presa all'unanimità
dal comitato chiamato a decidere sulla questione, questo dopo che molte critiche erano state rivolte all'organizzazione dopo la prima approvazione di questa regola. Più precisamente la direttiva "non è orientata a voler richiedere un'esplicita dichiarazione del proprio orientamento sessuale ma, più semplicemente, non garantisce l'appartenenza agli individui che sono apertamente e dichiaratamente omosessuali o a coloro che assumono comportamenti non consoni alla missione dei Boy Scout of America".
 
Non tutti i membri dello staff hanno però condiviso l'entrata in vigore di questa policy. Varie proteste sono state rivolte a questa direttiva proprio perchè alcuni membri sono stati discriminati a causa del loro orientamento sessuale: una persona ha perso ruolo di supervisore perchè lesbica e un'altra ha perso addirittura il posto di lavoro dopo avere deciso di fare coming-out con il suo superiore.
 
 
Credit Photo: scouting4peace.org

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares