• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Roma e provincia in piazza contro i rifiuti

Roma e provincia in piazza contro i rifiuti

Al grido di "Roma differenziati" si danno appuntamento a Piazza S.S. Apostoli per sabato 3 dicembre alle ore 10:00. Il grido corre sul web attraverso la rete, attraverso Facebook, Twitter ma non solo, anche attraverso mail, comunicati stampa, post e commenti condivisi. Parteciperà il Prof. Paul Connett (ideatore della strategia “zero waste” adottata con successo in molte città americane, canadesi e neozelandesi, è da poco tornato in Italia per un ciclo di conferenze) delegazioni dei Comitati Rifiuti Zero della Toscana, Campania, Piemonte, Umbria, Sicilia.

Neanche a dirlo il numero di adesione cresce vertiginosamente da un minuto all'altro, adesioni di persone, cittadini, famiglie tutti con l'unico intento di gridare a gran voce, per lottare tutti insieme contro la politica di gestione dei rifiuti. In un momento come questo, dove non c'è più niente di certo, dove non si fa altro che parlare di borse, investimenti, prime azioni, prime proposte… elezioni, casta, politici, banche.

In un momento dove si parla di un impoverimento economico nonché culturale, gli Italiani hanno un'unica voce e quella voce vuole una gestione più attenta alla salute e all'ambiente per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti.

Ma queste manifestazioni non sono che la punta dell'iceberg, i comitati organizzano anche interi weekend tutti dedicati alla comunicazione ossia montano dei banchetti ed informano attivamente la popolazione su quale sia l'attuale situazione dei rifiuti, secondi molti già emergenza, su come siano al momento le leggi in vigore e sui danni che discariche ed inceneritori fanno all'ambiente e alle persone:

1. Impedire la localizzazione e la eventuale costruzione di impianti nocivi alla salute come dscariche di rifiuti urbani e/o pericolosi, inceneritori di rifiuti comunque denominati, impianti di preselezione di rifiuti urbani indifferenziati nell'intero territorio di Fiumicino od in prossimità del proprio confine con altri comuni.

2. Fare pressione attiva presso tutte le istituzioni coinvolte per l'avvio della raccolta differenziata porta a porta in tutto il territorio comunale, la pratica del compostaggio domestico, favorire la localizzazione e costruzione di impianti ad impatto zero che siano a servizio della selezione riciclo "a freddo" di tutti i materiali differenziati raccolti con il porta a porta.

3. Promuovere in tutto il territorio manifestazioni ed iniziative per informare, diffondere ed organizzare la consapevolezza dei cittadini e degli amministratori pubblici in merito ai rischi ambientali connessi alle citate tecnologie ed ad impegnarsi attivamente per la tutela dell'integrità del territorio, della salute pubblica e del patrimonio naturale.

Domenica 20 novembre dalle 9:00 li potrete trovare simultaneamente ad Aranova e Ladispoli, in questi eventi troviamo gente comune, come siamo tutti noi, persone che s'impegnano affinché quello che è un diritto sancito anche dalla costituzione venga non solo rispettato ma anche applicato. 

Questa manifestazione dimostra che abbiamo ancora un'identità nazionale!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares