• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Radici Fil: confermata la chiusura

Radici Fil: confermata la chiusura


"L’azienda non si muove di un passo. La direzione della Radici è ferma sulla decisione di chiudere lo stabilimento di via Fiorentina". (Il Tirreno 21 Maggio)

I vertici dell’azienda non si sono presentati nemmeno a questo incontro, seppur convocati per l’ennesima volta dal presidente della Regione Martini, dai sindacati e dai rappresentanti dei lavoratori: hanno preferito far parlare alcuni delegati.
E a vedere ciò che hanno da dire è ben comprensibile la vergogna.

"Anche per quanto riguarda la riconversione della produzione l’azienda non ha chiuso definitivamente le trattative, ma rimane fondamentalmente intenzionata a proseguire nella direzione della chiusura dello stabilimento di Pistoia, salvo che non si presentino offerte più vantaggiose". (Il Tirreno 21 Maggio)

E’ un giochetto già visto.
Si prende una parte centrale di una filiera, si crea un buco per dimostrare la crisi, magari semplicemente aumentando i costi delle materie prime, si dichiara una situazione di difficoltà, e si chiude.

A meno che non ci siano offerte vantaggiose.


In questo caso si sfrutta il pacchetto crisi del governo, si prendono gli incentivi e se ne approfitta per licenziare un po’ di personale, che non guasta mai.

Tutto sulla pelle dei lavoratori.



Qualcuno, però, prima o poi dovrà spiegarmi come fa una nazione avvolta dalla crisi a salvarsi calpestando i diritti, massacrando le famiglie, licenziando le persone, facendo indebitare promettendo finanziamenti a costo zero o altri orizzonti di mistico consumo.

Foto di Alessandro Pagni

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares