• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Perseverare è diabolico

Perseverare è diabolico

Sbagliare è umano, perseverare è diabolico. Traduzione: sbagliare (in proprio o dagli errori altrui) serve per imparare a non fare lo stesso errore. Tutto questo di solito funziona.

Sembra però che questa antica e validissima regola non venga seguita dall'attuale guida del PD. Se Salvini firma con Meloni il manifesto dei sovranisti europei, fa solamente il suo lavoro. Richiamarlo alla scelta fra sovranismo (europeo) e sostegno al governo (nazionale) ha prodotto il solo svantaggio di consentire a Salvini una risposta chiara e credibile (dal suo punto di vista, ovvio): se in EU esiste un fronte populista che si pone in alternativa al centrosx per la guida della UE è sua libera scelta aderirvi. Orban, nonostante polizioni chiaramente anti italiane (come la ridistribuzione dei migranti dai paesi di arrivo) rappresenta per Salvini e la dx italiana un preciso punto di riferimento in chiave europea. Mi sembra inoltre, potrei sbagliare ma non credo, che i populisti e sovranisti europei regolarmente eletti siedano tranquillamente nel Parlamento di Bruxelles.

Altri leader del passato hanno proposto come unica strada politica le risposte alle dichiarazioni dei leader della dx (ieri Berlusconi, oggi Salvini e Meloni) scoprendo poi, allo spoglio delle urne, sonore sconfitte. Del resto non credo che la dichiarazione di Letta metta in crisi l'elettore di destra, e allo stesso modo non credo serva un granché per chiamare al voto il popolo della sx: lo zoccolo duro lo sa benissimo, un probabile nuovo adepto non troverebbe nella confusione EU/ITA un possibile motivo di scelta.

Stessa cosa sul Decreto Zan: è più importante puntare il dito contro Italia Viva che ha deciso di presentare alcune mozioni al Decreto (da discutere) che lavorare, anche con interpellanze e mozioni, per sbloccare il Decreto stesso, fermo in Commissione da tempo a causa dell'ostracismo del presidente della Commissione stessa, di area leghista.

La Legge sull'Unione di Fatto ha subito lo stesso travaglio e non è simile all'originale proposto da Monica Cirinnà, ma nel frattempo i passi fondamentali sono Legge e forse questa è la maggior vittoria della sx da decenni. Legge senza dubbio migliorabile, ma intanto è legge.

Letta la smetta di abboccare a tutti gli ami che la dx gli propone e si metta in pratica o si diano tempistiche certe su quanto proposto il giorno dell'elezione, ricordando che spesso l'ironia, come risposta, serve moltissimo: basta saperla usare.

Foto di nancydowd da Pixabay 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità