• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > One Wish per cambiare il mondo

One Wish per cambiare il mondo

"Fidati di me, il potere dell'immagine in un mondo di immagine è davvero forte ... Tutto quello che sto facendo sta dando supporto a tutti". E' cosi che si racconta JR, un artista di strada e come preferisce chiamarsi lui un "photograffeur" di cui l'identità sembra ancora rimanere anonima... 

INSIDE OUT è un grande progetto di arte partecipativa che trasforma messaggi di identità personale in pezzi del lavoro artistico. Tutti sono chiamati a utilizzare ritratti fotografici in bianco e nero per scoprire, svelare e condividere le storie non raccontate e le immagini di persone in tutto il mondo. Queste immagini digitalmente caricate, saranno trasformate in manifesti e inviati al progetto co-creatori per poi esporre il tutto nelle proprie comunità. Possono partecipare singoli individui come anche gruppo; i poster possono essere posizionati ovunque, da un'immagine solitaria in una finestra dell'ufficio di un muro di ritratti su un edificio abbandonato o uno stadio pieno. 

Collaborare è molto facile - per avere maggiori informazioni visitate il sito del progetto: "INSIDE OUT"; Per scoprire di più guardatevi il video:

Qualcosa sull'artista:

JR possiede la più grande galleria d'arte del mondo. Esponendo le sue opere liberamente per le strade del mondo, catturando cosi l'attenzione di persone. Il suo lavoro si mescola tra arte e atto, parla di impegno, libertà, identità e limite.

Dopo che ha trovato una macchina fotografica nella metropolitana di Parigi, ha fatto un tour europeo di Street Art; poi, ha cominciato a lavorare sui limiti verticali, a guardare le persone e il passaggio della vita dalle metropolitane proibite e tetti della capitale.

Nel 2006 ha raggiunto il ritratto di una generazione, ritratti di suburbani "teppisti" che ha pubblicato, in formati enormi, nei quartieri borghesi di Parigi. Questo progetto illegale divenne "ufficiale" quando lo stesso municipio di Parigi fu avvolto con le foto di JR.

Nel 2007, ha realizzato la più grande mostra fotografica illegale. Esibendo enormi ritratti di israeliani e palestinesi faccia a faccia nelle varie città in Plaestina ed Israele. di otto palestinesi e israeliani, pubblicando poi le stesse immagini su entrambi i lati della recinzione di sicurezza / muro di separazione.

 Nel 2008, si imbarcò per un viaggio internazionale con un nuovo progetto, "Donne", un idea in cui egli sottolinea la dignità della donna, essendo spesso proprio loro ad essere i primi bersagli dei conflitti.

Il "Pervasive Art" di JR si diffonde sugli edifici della baraccopoli intorno a Parigi, sulle pareti in Medio-Oriente, sui ponti rotti in Africa o favelas in Brasile. Persone che spesso vivono con il minimo indispensabile scoprono qualcosa di assolutamente magico. In qusta atmosfera, non esiste più la sperazione tra spettatore e attore; è forse è proprio questo il segreto della sua arte. 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares