• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > V Giornata europea del dialogo interculturale: dalle foto dei ragazzi (...)

V Giornata europea del dialogo interculturale: dalle foto dei ragazzi stranieri alle riflessioni sull’identità Italiana

Giovedì 27 settembre 2012, in tutta Europa si celebra la quinta Giornata europea del dialogo interculturale, una manifestazione promossa da Intercultura e dalle altre associazioni consorelle riunite nell’EFIL (European Federation of Intercultural Learning).

Lanciata in occasione delle celebrazioni indette dall’Unione Europea per il 2008 – “Anno Europeo del Dialogo interculturale”, le prime quattro edizioni della giornata del dialogo interculturale sono state caratterizzate dall’organizzazione di circa 400 eventi in altrettante città europee. Solo in Italia lo scorso anno ci sono stati ben 81 eventi in tutte le regioni del Paese.

PROGRAMMA

Ore 9:30 Saluto del Presidente di Centro Locale Intercultura di Napoli e delle autorità.

Ore 9:45 Presentazione degli studenti stranieri ospitati a Napoli e delle scuole che partecipano all’attività.

Ore 10:00 Presentazione lavori degli studenti di scuole superiori napoletane su Che cos’è l’identità italiana per te?

Ore 10:30 Presentazione delle foto scattate dai ragazzi stranieri che hanno trascorso un anno in Italia, sul tema Così vedo l’Italia.

Ore 11:00 Identità Italiana tra Europa e società multiculturale – cosa c’è sotto l’iceberg italiano?

Ore 12:30 Fine lavori e buffet.

Intercultura promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno quasi 1500 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

JPEG - 34 Kb

A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per oltre 40 anni di attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. Nel 2005 Intercultura ha festeggiato i 50 anni di attività in Italia con una serie di eventi culturali svolti sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del ministero degli Esteri.

La giornata del dialogo interculturale “Cosi vedo l’Italia”si terrà dalle ore 9,30 alle 13,30 presso la Domus Ars di Via Santa Chiara, 10 – Napoli

Per contatti:

Angela Piccinini (Presidente del Centro Locale di Napoli)

3388620141

081/2350539

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares