Modena, 1400 scosse in due settimaneL’infografica interattiva di AgoraVox
Milletrecentottanta scosse sismiche in quattordici giorni. Da quando lo scorso 20 maggio la terra ha iniziato a tremare in Emilia non si è più fermata. Le scosse principali si sono concentrate quasi tutte nei dintorni di Modena, al confine tra l'Emilia Romagna e la Lombardia.
AgoraVox ha ricostruito in questa mappa interattiva tutte le scosse che sono state registrate nel raggio di 50 Km da Modena tra il 19 maggio e la notte tra il 3 e il 4 giugno scorsi, quando si è verificata l'ultima violenta scossa di 5,1 gradi della scala Richter.
Leggi i dati
In questa animazione abbiamo ricostruito l'andamento e lo spostamento dello sciame sismico giorno per giorno dal 19 maggio al 3 giugno. I terremoti più violenti, quelli che superano il grado 5 di magnitudo, sono indicati con delle stelle. I colori distinguono la profondità delle scosse.
Leggi i dati
Le scosse più violente, superiori a 4,7 gradi, si sono concentrate tutte nelle giornate drammatiche del 20 maggio, 29 maggio e 3 giugno. Solo in quei tre giorni hanno avuto luogo il 30 per cento delle scosse di tutti i 14 giorni presi in esame.
Leggi i dati
Qui sotto pubblichiamo le mappe interattive dei terromoti nei due giorni più drammatici dell'attività sismica in Emilia: il 29 maggio e il 3 giugno. In ciascuna mappa è possibile cliccare sulle singole scosse, rappresentate da cerchi rossi di dimensioni proporzionali alla magnitudo del terremoto in corrispondenza dell'epicentro, per leggere l'ora e l'intensità dell'evento sismico selezionato.
|
|
Leggi i dati
LEGGI ANCHE Terremoto: cosa succede sotto l'Appennino
Commenti all'articolo
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox