• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Modena, 1400 scosse in due settimaneL'infografica interattiva di AgoraVox


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 6 giugno 2012 17:58

Lasciamo perdere il " Fracking" ,l’indagine è un atto dovuto viste le ipotesi sollevate ma è una perdita di tempo ,tanto più che in quella zona non sono state fatte reiniezioni di gas .

Venendo al fenomeno sismico ,il fatto che la zona (l’intera Emilia Romagna) fosse catalogata nella mappa sismica come cat 4 (bassa o nulla sismicità) è dovuta essenzialmente al fatto che queste mappe tengono conto della storicità degli eventi a memoria d’uomo ,con la considerazione che dati attendibili sono nell’arco di alcuni secoli .
Secoli rispetto al tempo geologico sono come i secondi di un orologio rispetto agli anni .
La colpa grave ( e mi meraviglio di Boschi ma anche di Barberi ) è quella di non avere dato più importanza ai fenomeni fisici legati ai movimenti delle placche tettoniche continentali anziché alla storicità degli eventi.

In conseguenza di questa classificazione (bassa sismicità) si costruisce senza particolari attenzioni ,ragion per cui si usano blocchi in laterizio a foratura 50% anziché 45% , magari ad incastro e quindi con il solo corso di malta orizzontale ,mentre nei capannoni industriali , ai fini del risparmio su un intervento che comporterebbe un aggravio delle spese del 10%,plinti e travi sono a vincolo libero(solo in appoggio) . Formalmente sono in regola ma ......... 
Ci sono poi i casi di chiara disattesa delle norme , per esempio la nuova NT del 2008 (norme tecniche sulle costruzioni ) prevede per i muri a cassetta(doppia parete) che siano praticati ponti di aggancio ogni 0,5 mq ,risultato non li fa nessuno ,vengono regolarmente disattesi ,cosi’ come i relativi controlli . Poi quando succede ...............allora lacrime di coccodrillo .

Bisogna che riconsiderino la mappa sismica ,assegnando cat 1 -2 a tutto il territorio , ma soprattutto devono fare i controlli esecutivi alla tedesca(non all’italiana per non dire alla carlona).

ciao


Vedi la discussione






Palmares