• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > Ma sono veramente sicuri i collutori che utilizziamo?

Ma sono veramente sicuri i collutori che utilizziamo?

Non sempre quello che pensiamo faccia bene al nostro organismo, lo fa realmente. Il consumatore spesso non viene informato degli eventuali composti citotossici presenti in molti prodotti, anche se questi nascono con un nobile scopo.

Per caso mi è capitato tra le mani un collutorio e, come sempre, per “deformazione professionale", sono andato a leggere la sua composizione e ho trovato questi ingredienti: Aqua, Xylitol, PVP, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Olaflur, Aroma, Stannous Floride, Sodium Saccharin, C.I. 42051.

Vediamo cosa sono:

Xylitol: in Europa è usato come additivo alimentare, in particolare nei chewing gum, ed è identificato dal numero E967. Può avere effetti lassativi.

Polivinilpirrolidone (PVP): questo tipo di monomero è particolarmente velenoso per la vita acquatica. Viene utilizzato anche come additivo alimentare, come stabilizzante con numero E1201, e per lo sbiancamento del vino bianco.

PEG-40: è un derivato polietilenglicole di olio di ricino idrogenato. Ciò significa che l'olio di ricino è etossilato con ossido di etilene, una sostanza chimica a base di petrolio.

Olaflur ( INN , o fluoruro amminico 297): è un fluoruro contenuto anche nei dentifrici e nelle soluzioni per la prevenzione della carie dentale. Nelle persone particolarmente sensibili, però, anche le dosi standard di olaflur possono causare irritazioni della mucosa orale. L'olaflur è ovviamente tossico quando somministrato in dosi elevate per un lungo periodo di tempo. In particolare nei bambini, prima dello sviluppo dei denti permanenti, il sovradosaggio può portare a fluorosi dentale, decolorazione e indebolimento dello smalto.

Aromi: quando si parla di aromi, senza aggiunta della voce "naturali", si fa riferimento ad un'aroma di sintesi (chimico).

Stannous Floride Stagno, noto con il nome comune fluoruro stannoso: è un composto chimico con la formula Sn F 2 . Si tratta di un solido incolore utilizzato come ingrediente di dentifrici che sono tipicamente più costosi di quelli che utilizzano fluoruro di sodio. La sostanza potrebbe essere tossica per i polmoni e le mucose.

Sodium Saccharin: un edulcorante artificiale, utilizzato per rendere gradevole il sapore, che può essere dannoso nel caso venga ingerito.

Dopo questi ingredienti, il collutorio riporta separatamente altre due voci, ovvero: Fluoruro amminico e fluoruro stannoso (250 ppm F). ll fluoro è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi, che ha come simbolo F e come numero atomico il 9. È un gas alogeno di colore giallognolo, velenoso, ed è l'elemento chimicamente più reattivo e con la maggior elettronegatività. Nella sua forma pura è altamente pericoloso, poichè causa gravi ustioni chimiche se viene a contatto con la pelle.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti