• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Ma chi è veramente questo Renzi?

Ma chi è veramente questo Renzi?

Fischietta, fa boccucce, ammicca , additta. "Ciao Giulio, vai Francesca", piglia la bici e pedala senza mani...

Insomma chi è costui? E' bastato che l'ex ministro dell'economia francese Arnaud Montebourg, per criticare le politiche di rigore imposte dalla Germania, citasse Renzi per far scattare una crisi di governo (la quarta) del governo Hollande, con successivo rimpasto. 

E' evidente che siamo al di fuori degli schemi canonici e non solo della politica, ma comincio a pensare che siamo entrati in un gorgo che potrebbe risultarci fatale. Tuttavia nel contempo sono anche affascinato dal vedere come va a finire. E' vero che non ci sono alternative credibili o quantomeno abbiamo solo soluzioni avventurose del tipo grillesco, ma siamo proprio sicuri che questo è l'uomo giusto al posto giusto?

Se ne impippa dei sindacati, sorta di mantra dal quale nessuno è riuscito mai ad affrancarsi, neppure Silvio Berlusconi che pure aveva ed ha una visione "liberal" tutta sua, liquida Cottarelli, l'uomo della "spending review" in quota BCE, con una alzata di spalle, dice che l'Italia sarà la locomotrice economica dell'Europa, vola a Bagdad per fare il punto sulla situazione della tragedia medio orientale, bacchetta tizio e caio, promette che in mille giorni, a partire da ieri, fa una serie di riforme che in cinquant'anni nessuno è mai riuscito a fare. E' di sinistra ma si comporta come uno di destra, o meglio è un democristiano ma si comporta da socialista. 

Con un lungo post, o meglio una "enews" come lui la definisce, affronta tutti i temi che affliggono la vita degli italiani: sociale, lavoro, giustizia, burocrazia, riforme istituzionali: tutto risolto in mille giorni. Ostenta sicurezza, a chi lo critica fa spallucce, innonda i media dei suoi messaggi ottimistici ben superiori a quelli del Berlusca del tipo "ci sono i ristoranti pieni", che oggi fanno quasi tenerezza.

Insomma Matteo Renzi o è un ologramma impietosamente costruito per dare agli italiani l'ennesima fregatura, o è l'uomo della Provvidenza, non ci sono santi. Beppe Grillo, che lo vede come un diavolo che gioca con l'acqua santa, si incazza perché Matteo mette in campo le sue riforme dialogando ed intendendosi con l'illustre pregiudicato, un tizio che ha scassato l'Italia per almeno un ventennio uscendone più ricco di prima, e Matteo di rimando lo gela con un "noi dialoghiamo con tutti, siete voi che non ci state, quindi peggio per voi".

Tutti si affannano a dire che siamo "cotti e mangiati", che siamo entrati nel baratro, che il debito pubblico aumenta, il PIL diminuisce, la disoccupazione aumenta, le tasse aumentano e le aziende se ne vanno (vedi Alcoa che ha chiuso definitivamente) e lui fa spallucce, sorrisetto da "superiority complex" e ti liquida in un batter d'occhio come l'ultimo citrullo di questo mondo.

Qualcuno mi dica per favore chi è veramente costui, perché io non ci capisco più nulla, anche se una vocina subdola mi suggerisce che qui finisce male.

Foto: Palazzo Chigi/Flickr

 

 

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.130) 29 agosto 2014 15:00

    "soluzioni avventurose del tipo grillesco"...

    Ma ragioni, sig. Paolo. Abbiamo un’alternativa: il vecchio e conosciuto sistema dei partiti autoreferenti , e una possibile classe politica di persone perbene, preparate, volenterose che hanno nulla da perdere. Quarant’anni di storia italiana non le suggeriscono che il marcio sta nei partiti attuali? La storia di un anno a questa parte non le suggerisce che l’unica speranza è davvero in questa nuova generazione?

  • Di paolo (---.---.---.66) 29 agosto 2014 17:34

     "Sarebbe " l’unica speranza , non c’è dubbio.Il problema è che sono proprio loro a non crederci . Stanno ad aspettare che tutto crolla per rimanere solo loro al comando .
    Ridicoli ! . Guidati da un comico che non ha il minimo concetto di strategia mirata , a meno che dietro non ci sia dell’altro , e allora alla larga !!

  • Di (---.---.---.138) 1 settembre 2014 09:30

    Ciao Paolo, fatte le ferie?

    Io sono appena tornato, e voglio chiosare il tuo commento qui sopra.

    E’ ora di finirla con questa storia che i grillini stanno aspettando che crolli tutto e che vogliano il 51%. I grillini lavorano onestamente, facendo proposte e dialogando - le altre forze politiche non sono interessate, e ripetono fino alla nausea - e l’informazione di massa amplifica, che "i grillini non vogliono il dialogo". La pensi anche tu così... che cosa sono allora le lettere inviate al ministro della giustizia, gl’incontri con Renzi, le audizioni chieste e negate al Quirinale? Chiusura?

    Riguardo al 51% pensaci bene: c’è una differenza tra il dire e il fare, e fra i motivi per cui si dicono certe cose. I partiti NON dicono che vogliono il 51% (non è fine), ma lo perseguono con alleanze vergognose, salvo poi lamentarsi se non riescono a combinare nulla ugualmente. Il loro obiettivo primario è conservare potere e partiti. I grillini dicono apertamente che per cambiare qualche cosa in questo paese occorre il 51%. E’ la semplice verità; è da decenni che è così, eppure c’è ancora chi ostinatamente, come te, non se ne rende conto. Paradossalmente i grillini non cercano il 51%, cercano di fare cose che i politici, le lobby e l’informazione di massa aborrono; ma nessuno senza il 51% le potrà fare, e chi avrà mai il 51% non le farà, se non si chiama M5S. Vedrai, che cosa salterà fuori da questi mille giorni di governo più forte che mai: nulla, perché non c’è il 51%.

    Ciao,
    Gottardo

  • Di paolo (---.---.---.201) 1 settembre 2014 12:16

    Fatte grazie .
    Dunque che il M5S aspetti che crolli tutto e che vuole il 51% ,non lo dice il sottoscritto , ma lo ha ripetuto fino alla nausea Grillo ,ribadito da Casaleggio e copiato da tutti i replicanti del movimento .
    E’ evidente che , partendo da questi presupposti ,l’interazione con il PD (e altri) non avviene sulla base di "proposte "(come le chiami tu) ma di autentici ultimatum .O prendere o lasciare . Che il PD non può accettare , perché
    è del tutto evidente che si tratta di approcci strumentali intesi solo a mettere zeppe nell’attuale maggioranza .E questo perché il PD lo avete "costretto " voi ad una alleanza come questa .
    Se al posto di Alfano e Silvio c’era il M5S , molte cose che proponete le facevate ,anzi le avevate già fatte e senza Renzi di mezzo , perché era interesse anche del PD farle (" Il Peccato originale del M5S" ) .

    Su Renzi io rimango in standby , ho brutti presentimenti ma può anche darsi che tra la selva di spot spunti anche qualcosa di concreto .Il personaggio è alquanto imprevedibile .
    ciao

  • Di (---.---.---.138) 1 settembre 2014 15:38

    Caro Paolo,

    travisi le parole, in particolare "aspettare che crolli tutto". Non è certo questa la volontà dei grillini. Succederà, ma non per volontà dei grillini.

    Quelle che io chiamo proposte e tu ultimatum sono, per esempio, i "sì" del M5S ai 10 quesiti (o quant’erano) che Renzi pose al M5S a proposito della legge elettorale? Se questi sono ultimatum, allora uno di noi due non conosce l’italiano. Ho decine di altri esempi se vuoi.

    La morale del discorso è una sola: il PD NON VUOLE, NON VUOLE, NON VUOLE fare ciò che il M5S propone. Facile, tutto qui. E’ inutile tirare in ballo le alleanze controvoglia, non c’entrano. E lo vedrai, eccome se lo vedrai. Dovresti già vederlo adesso... ma arriveremo a un punto nel quale neppure tu potrai continuare a sostenere certe idee.

    Ciao,
    Gottardo

  • Di paolo (---.---.---.173) 1 settembre 2014 17:54

    Io fossi in te Gottardo però ci andrei più cauto . Questo è tosto e tira dritto come un fuso , magari cinguetta come un merlo , ma un soggetto del genere non si era mai visto prima.
    Certo è ancora presto per dirlo ed io ho ancora parecchi dubbi , ma intanto è riuscito a confondermi, cosa che tu ci creda oppure no ,non mi capita molto spesso. Può darsi che mi sto rincoglionendo, ci sta.
    Se questo ci riesce a far ripartire il paese io sarei il primo a gioirne e a fare pubblica ammenda ma voi sparite come la merda al sole ( è allegorico e senza offesa ) dalla sera alla mattina.
    ciao

  • Di (---.---.---.195) 2 settembre 2014 08:32

    Paolo,

    io sinceramente non capisco. Il fatto che non si sia mai visto uno come Renzi non significa nulla; che cos’è che ti fa pensare che egli possa far ripartire il paese? Che cosa ha fatto finora? Promesse, solitamente vaghe ma condite di parole esagerate ("fra pochi anni Italia locomotiva d’Europa", "svolta epocale" ecc). Ha fatto molto di più Monti, che era anche assai più carismatico, e poi s’è visto com’è finita. Monti è riuscito a fare qualche cosa perché non ha toccato i poteri forti: se l’è presa coi più deboli. Renzi farà qualche cosa, se vorrà ma non credo, prendendosela di nuovo coi più deboli. Ma non è quello che ci serve. Ripeto la domanda iniziale: che cosa c’è nelle vane parole di Renzi, che ti dà la sensazione di poter dire "se questo ce la fa..."? Mah...

    Ma supponiamo per assurdo che il paese riparta; è quello che vogliamo tutti no? Quindi chi se ne frega se il M5S si squaglia dalla sera alla mattina con le modalità che hai descritto. Vedo che non riesci proprio a toglierti dalla testa che i grillini siano talebani offuscati, tifosi di un non si sa bene che. La tua idea di tifoseria cieca si applica alle ideologie: ai comunisti che vogliono il comunismo anche se stanno già abbastanza bene; ai fascisti che vogliono il militarismo e il maschilismo a tutti i livelli, anche se non se ne sente alcun bisogno. I grillini non hanno ideologie, l’hanno sempre detto: sono pronti ad appoggiare chiunque proponga cose condivisibili. Per esempio, erano d’accordo ad abolire completamente il senato (una proposta del PD ma non del governo). Ma naturalmente sono contrari a questo senato-casino che sta saltando fuori, perché è una cazzata che non serve a niente, così come la finta abolizione delle provincie, e gli 80 euro in busta paga che non sono serviti a niente (c’è altro che ha fatto il genio Renzi?)

    Ciao,

    Gottardo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità