• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Lettera aperta al senatore Roberto Calderoli

Lettera aperta al senatore Roberto Calderoli

Egregio senatore Roberto Calderoli,

alla luce delle Sue recenti esternazioni nei confronti della Ministra Cécile Kyenge, paragonata a un orango, con evidente intento denigratorio, pare opportuno venirle in soccorso colmando le lacune in scienze naturali ed etica interspecifica (branca della filosofia morale) che emergono lampanti dal Suo pensiero.

Ci riferiamo alla non conoscenza della enorme vicinanza biologica (99% a livello di DNA) tra primati umani e non umani, così come all’uguaglianza di tutti gli animali umani dal lato biologico, nonché al rispetto dovuto a tutte le forme di vita, sulla base dei moderni orientamenti della filosofia morale. Peraltro, in indonesiano, ‘orang’ significa persona e ‘orangoutan’ è la ‘persona che vive nelle foreste’. Anche nella classificazione ufficiale, gli oranghi fanno parte della Famiglia Ominidae.

Non Le fa onore ignorare tali semplici ovvietà scientifiche e culturali per cui Le chiediamo, alla luce dei suddetti chiarimenti, quali siano le ragioni per le quali non ritenga opportuno conformarvisi. A maggior ragione in quanto, ogni volta che viene accusato di essere specista e razzista, dichiara ufficialmente di non esserlo, salvo poi incorrere frequentemente in episodi che suscitano ragionevoli dubbi.

La invitiamo quindi ad elaborare una diversa visione del mondo prendendo anche in considerazione la realtà scientifica dell’elevata affinità biologica tra primati umani (tutti) e non umani, che Lei pare voler limitare (in senso dispregiativo) esclusivamente ad alcune etnie (escludendo, ovviamente, la Sua).

 

Movimento Antispecista

 

Foto: Wikimedia

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares