• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Legge "mancia" ed ennesimo scandalo all’italiana

Legge "mancia" ed ennesimo scandalo all’italiana

La legge-mancia è l'ennesimo scandalo all'Italiana rimasto nascosto ai più. Tale legge come si legge sul Corriere della Sera è "nata nel 2004 sotto il governo di Silvio Berlusconi, con la scusa di finanziare le piccole opere pubbliche locali. Morta nel 2008, per iniziativa del brancaleonesco esecutivo di Romano Prodi. Risorta infine quello stesso anno, con il nuovo governo Berlusconi, ma in una forma diversa...".

Con tale provvedimento vengono assegnati fondi straordinari a pioggia su una serie di iniziative scelte in maniera del tutto arbitraria ed ovviamente interessata, dalla Commissione Bilancio del Senato. Si parla all'incirca di 165 milioni di euro di fondi. Ma i conti dello Stato non sono in Crisi?


Sul sito allafonte.it si legge che: "I fondi sono destinati alle opere più disparate, ampiamente commentate da numerosi quotidiani locali e nazionali: 360.000 euro per la ristrutturazione del campo da baseball di Russi (RA), 750.000 euro per la riqualificazione del mercato di via Bagni a Termini Imerese (PA), 450.000 euro per la realizzazione di un impianto sportivo in sintetico a Castelnuovo ne' Monti (RE), 500.000 euro per il restauro del cinema Astor a Savona, 800.000 alla Fondazione Ravenna Antica, circa 4 milioni di euro per interventi di riqualificazione urbana a l'Aquila, 650.000 euro per la ristrutturazione della Parrocchia di San Domenico Giovinazzo, 1.100.000 euro per la realizzazione di un parcheggio ad Alatri (FR), 750.000 euro alla Curia di Piana degli Albanesi (PA) per il restauro della chiesa di San Vito Martire, 1.700.000 euro per la riqualificazione del tratto ferroviario di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), 2.400.000 euro per lavori di manutenzione all'università privata LUM Casamassima a Bari, 1.500.000 euro alla Lega del Filo d'Oro di Osimo, 500.000 euro per l'oratorio della Parrocchia di Nova Siri (MT), 600.000 euro per la Parrocchia di San Martino a Martina Franca (TA)".

Se volete "scandalizzarvi" leggete l'elenco completo dei finanziamenti.

Di questa legge si è parlato nell'occasione del c.d. scandalo della scuola Bosina di Varese. Infatti, è stato individuato un finanziamento destinato alla Scuola privata Bosina di 800.000 euro per lavori di ristrutturazione e ampliamento. La Scuola considerata è stata fondata nel 1998 da Manuela Marrone, la moglie di Umberto Bossi.

Conflitto d'interessi?

Giammai...

Nel progetto educativo di tale scuola si legge che: "Gli uomini sono come gli alberi, se non hanno radici sono foglie al vento e i bambini sono i semi che devono trovare il nutrimento dalla terra in cui vivono per diventare querce secolari, di quelle che affrontano le tempeste della vita rimanendo sempre salde al terreno.



Va da sé che solo chi è padrone del proprio passato è padrone del proprio futuro.

La progressiva scoperta del territorio avviene fin dalla scuola dell’Infanzia presentando narrazioni popolari, leggende, fiabe e filastrocche strettamente legate alle tradizioni locali e grazie alle numerose visite guidate sul territorio, che consentono al bambino di riconoscere da diverse angolature la propria identità.

Identità che viene fissata anche con la proposta di studio del dialetto locale, considerato fonte di cultura e tradizione da salvaguardare.

Solamente conoscendo bene e amando la propria cultura e le proprie tradizioni, i nostri bambini saranno in grado di affacciarsi e di vivere serenamente nel mondo “globalizzato” di oggi.

Nell'attuale società, crogiolo di culture multietniche e simbolizzata dalla Babele di Internet, è importante che i ragazzi siano coscienti e sicuri della propria appartenenza ad una comunità per riuscire a comprendere e a discernere la complessità e l'importanza delle varie culture". (fonte).

Altro che scuola di Adro e scandalo per i simboli diffusi della lega nord.


Credo che sulla questione di questa legge se ha avuto seguito o meno, e di come venga utilizzato il danaro pubblico sono dovuti chiarimenti e spiegazioni.

Spiegazioni specialmente a chi patisce i tagli nel settore della Scuola, Università, a chi vive la crisi nel settore privato, a chi paga le tasse!

Commenti all'articolo

  • Di pv21 (---.---.---.161) 25 settembre 2010 18:46

    Dopo l’irritazione della Gelmini e le battute di Bossi sulla scuola di Adro è calato il silenzio. Nessuno prova più a paragonare la "versione" partito Lega con la simbologia antica di secoli. Eppure il Sindaco tace. Non è facile trovare i soldi per rimuovere 700 simboli? Si sa che corta è la memoria degli italiani. Nel paese del Barbiere e il Lupo pur di sentirsi meglio si fanno cose davvero strane ...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares