• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Le tracce della maturità: Montale, i giovani e la crisi

Le tracce della maturità: Montale, i giovani e la crisi

Iniziano a filtrare le prime notizie e le prime voci su quali sarebbero i titoli e le indicazioni della prova scritta di Italiano.

Cominciano a venir fuori quelle che sarebbero le tracce per le varie tipologie di tema. Ovviamente, tutto va preso con le molle, ma sembra che molte previsioni siano state rispettate, sono presenti, infatti, la crisiSteve Jobs. Smentite le indiscrezioni che volevano tra gli argomenti trattati Simoncelli e Winehouse.

Nello specifico, per la tipologia A, ci sarebbe da svolgere un'analisi su un testo di Montale in prosa: "Ammazzare il tempo". Gli studenti, prendendo spunto dal brano, dovranno rispondere a una serie di domande, argomentandole. I punti cruciali sarebbero cinque.

1) Quali sono i problemi risolvibili per Montale 2) Cosa vuole esprimere l'autore con l'immagine di "ammazzare il tempo" 3) Rapporto tra "bisogni inutili" e crescita dei "lavori inutili" 4) L'ironia all'interno del testo 5) Osservazioni personali e commento 

La tipologia B si dividerebbe in più tracce:

Un tema artistico letterario: "Il labirinto" potendo ispirarsi a vari artisti e movimenti (tra cui sembrerebbe Picasso, la Minotauromachia, Pollock); uno di ambito scientifico: Hans Jonas: "Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica"; il terzo tratta l'aspetto socio economico: "Hannah Arendt e sterminio degli ebrei"; l'ultima traccia di genere storico-politico sembrerebbe lasciare spazio ad analizzare una delle figure più importanti dei nostri tempi: "La crisi e i giovani con brani di Jobs (il "padre" della Apple)".

Chi sceglie la terza modalità (C) ossia il tema a carattere storico dovrà affrontare il confronto tra beni individuali e beni comuni, seguendo alcuni brani di D'Aquino e Rosseau. Mentrela traccia di attualità (D) prenderebbe spunto da Paul Nizan "Avevo vent'anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita". 

 

PDF - 485.7 Kb

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares