• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > La misteriosa Comunità Cinese. Seconda parte

La misteriosa Comunità Cinese. Seconda parte

Il giorno dopo la "rivolta" dei cinesi di Via Sarpi il giornale "Libero" aprì la prima pagina con un articolo di Vittorio Feltri, uno di quei giornalisti che crede di essere controcorrente.

Scriveva così: "Quando il nonno muore, viene subito macellato e lasciato qualche giorno a frollare, finchè la sua carne non si ammorbidisce un po’. A questo punto, i resti dell’anziano congiunto finiscono nel ristorante, cotti e serviti sotto mentite spoglie a malcapitati clienti attratti dai prezzi modici che pensano di mangiare maiale in agrodolce o riso con carne. In questo modo, i documenti del defunto passeranno a un giovane clandestino appena arrivato dalla Cina. Se conoscessimo la lingua, dalle case di Chinatown sentiremmo gridare: "Non ancora, dagli ancora mezza giornata!"

Il nostro bravo Feltri continua scrivendo: "Nel dubbio opterei per la cucina nostrana, che pure presenta molti rischi eccetto di dover prendere l’Alka-Seltzer allo scopo di digerire lo stinco pechinese ".

Allora il buon Feltri prosegue dando una semplice spiegazione: "Perchè esiste un fatto. Al cimitero, nello spazio dei non cristiani, ci sono salme di ogni nazionalità tranne che quella cinese. Qui in Italia non ci sono mai stati dei loro funerali!"

Vi giuro che è inconcepibile che un giornalista faccia una così squallida informazione, ma cosa esiste a fare l’albo dei giornalisti? Lo dovrebbero radiare come hanno fatto al suo amico e collega Farina!

Per risolvere questo "mistero" e per sfatare questa squallida leggenda basta solo informarsi e usare la logica, quella che ultimamente non viene mai utilizzata. Non bisogna mai prendere per buono tutto ciò che ci dicono, oramai questo deve essere una costante.

Care adorabili teste di capra, ci siete mai stati in un cimitero per verificare?
Esiste un fatto, i cinesi, nei cimiteri milanesi e romani, ci sono. E per assurdo non stanno sempre tra di loro come si ostinano a fare in vita, ma si mischiano tra i defunti italiani. Le loro tombe sono in mezzo alle nostre e sono uguali alle nostre. Certo non è un bel passatempo, ma provate ad andare al Cimitero Maggiore di Milano e andate al computer che è a disposizione dei visitatori, scrivete un nome comune dei cinesi tipo Chen e vedrete che i morti ci sono eccome!

A Roma, per averne la prova, non è neppure necessario addentrarsi in quei malinconici vialetti. Basta collegarsi al sito internet dell’Ama e digitare i soliti cognomi.


Curioso che Feltri e tanti politici non verifichino quello che dicono, parlano a vanvera e noi giustamente abbocchiamo. Curioso quando la gente dice: "Ma io non ho mai visto un funerale cinese!"

Ma per caso avete visto un funerale di albanesi, marocchini o rumeni? Io no! Ma non vuol dire che non li fanno.

Il tasso di mortalità dei cinesi risulta molto basso rispetto alle altre etnie (poi nemmeno vero perchè i filippini hanno un tasso di mortalità molto minore rispetto a tutti gli altri, non sarà che anche loro occultano i cadaveri?), e questo per due fattori:

Il primo, il più triste, è perchè le altre etnie fanno lavori più a rischio, sono vittime delle "morti bianche", mentre i cinesi fanno lavori meno rischiosi (anche se in condizioni raccapriccianti). L’impalcatura uccide più della cucina, la pressa è più pericolosa della macchina per cucire.

Il secondo motivo, e questa è la motivazione per cui raramente incontriamo cinesi anziani, è perchè la maggior parte di loro, raggiunta l’età pensionabile, tornano da dove sono venuti.

E’ nella loro cultura tradizionale che il desiderio di tornare nella propria terra natale è sacro.

"Le foglie che cadono, tornano alle radici".

Ma allora qualcuno di voi mi dirà, come si scambiano i passaporti e documenti? Tra vivi se li scambiano. I cinesi arrivano con il visto da turismo e poi quelli che risiedono in Italia gli passano i loro documenti. Questo perchè noi non siamo in grado di distinguerli, tutto qui.

Purtroppo dobbiamo contribuire ad abbattere i luoghi comuni e pregiudizi nei loro confronti, una buona convivenza è dovuta anche da una buona conoscenza.

Commenti all'articolo

  • Di Federico (---.---.---.58) 9 luglio 2009 16:57

    CArissimo Incarcerato,
    concordo su tutto e specialmente sulle osservazioni che fai su Feltri.
    Vorrei farti un’osservazione in merito alla morte dei cinesi.
    Saviano nel suo famoso Gomorra ed esattamente alle prime pagine descrive una scena in cui un container sollevato da una gru accidentalmente si apre e fuoriescono cadaveri di cinesi con tanto di bracciale di identificazione. Il container sta per essere caricato su una nave con destinazione Cina.
    Saviano ha romanzato dei fatti per trarne profitto ?
    Vorrei conoscere la tua opinione.
    Grazie
    Nino Federico Roma

    • Di l’incarcerato (---.---.---.185) 9 luglio 2009 17:23

      Caro Federico, non so se sia un fatto romanzato o meno. Se lo fosse azzarderei con un ipotesi nemmeno tanto infondata, ovvero che non sempre i cinesi riescono a morire in tempo nel loro paese Natale e, per quelli che danno disposizione di tornare a riposare per sempre in patria, ecco che per saltare quelli che loro giudicano intoppi burocratici ed evitare spese maggiori accadono cose come quelle descritte in Gomorra.

      Comunque sia, leviamoci tutti questi luoghi comuni.

      Grazie per il tuo interessamento.

      ps e quando aprlo di intoppi burocratici, alla prossima parte farò capire anche il perchè...

  • Di Federico (---.---.---.58) 9 luglio 2009 17:51

    Grazie Incarcerato,
    sei molto cordiale, sai di questi tempi si nota.
    Io continuo a leggerti, mi interessa molto cio che scrivi.
    Io purtroppo per una storia di trasferte e di impegni non scrivo da un pò, se ti interessa trovi qualche mio vecchio articolo proprio qui su agoravox sarei Stefano Brigante.
    Saluti da Roma
    Fede

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares