• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > La città più pop del mondo? New York

La città più pop del mondo? New York

Quali sono le città più pop del mondo? New York, Londra e Los Angeles. Avremmo potuto arrivarci a occhio, ma a dare man forte alle nostre ipotesi arriva uno studio di Patrick Adler, dottorando alla UCLA in Urbanistica, ripreso dal The Atlantic Cities. 

Lo studio si basa sulla classifica dei singoli della rivista musicale Pitchfork e incrociando i dati con il database di All Music e la stampa - tramite i quali hanno assegnato a ciascun gruppo (a parte i misteriosi tedeschi "Tiger and Woods") “una base operativa” - ha creato una “Geografia dell’anno in musica” come titola la rivista, ovvero una mappa delle città più rappresentate nella top 100. Una hit per ogni città, “se un artista ha due successi, sono contati due volte. Se c’è stata una collaborazione tra due artisti di città differenti, la loro hit è stata divisa tra quelle città”. 
 
 
E così si è arrivati a una classifica che vede gli Usa farla da padrona, ovviamente, con New York che fa incetta di hit, avendone da sola più di un quarto. A ruota seguono Londra con 16 e LA con 10. Inutile cercare l’Italia che come si può immaginare, anche a causa della lingua (scusa che perde un po’ d’efficacia se si conta che al primo posto della classifica Pitchfork c’è un gruppo francese, gli M83 con “Midnight City”, i quali comunque cantano in inglese). Tra le top 30 troviamo solo 4 città europee: Londra, ovviamente, Stoccolma, Oslo e Copenaghen.
 
Se però la proporzione di Adler la si fa per 100 mila abitanti la classifica viene stravolta e Eau Claire arriva al primo posto. Non conoscete Eau Claire? Beh sicuramente conoscerete, però, l’uomo che l’ha portata al primo posto della classifica: Bon Iver.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares